La lezione ha l’obiettivo di fornire un quadro sintetico ma esauriente delle norme presenti nel testo unico dell’edilizia che sanzionano le varie ipotesi di abuso, con e senza opere, esaminando la responsabilità penale, amministrativa e civile in capo ai soggetti che a vario titolo vi concorrono, con le relative sanzioni. Verranno inoltre esaminate le condizioni per accedere alla sanatoria, nonché i casi di demolizione, ripristino ed infine di fiscalizzazione, mettendo in evidenza le differenze, al fine di fornire adeguati strumenti di conoscenza delle regole della conformità urbanistico-edilizia e di sanatoria dei fabbricati, indispensabili per assicurarne la regolare circolazione giuridica.
Teresio Bosco - Avvocato
4 ore di formazione
Il corso include le slide in pdf.
Per tutte le modalità di fruizione dei corsi (sia e-Learning, sia Video Conferenza, sia Aula) viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Grado di preparazione richiesta sui prerequisiti di conoscenza
L'intervento di Teresio Bosco è stato apprezzabile, è riuscito a tenere attiva l'attenzione nonostante l'argomento non proprio entusiasmante. Bravo.
Il mio parere sulla docenza è ampiamente positivo, in quanto ho trovato l’Avv. Bosco, chiaro nella esposizione, non monotono e preparato, oltre che rispettoso dei tempi.
Il corso mi é piaciuto ed il relatore, nonostante la materia non sia “avvincente”, é stato molto chiaro e fluente e quindi l’ho seguito senza difficoltà.
L’unico appunto riguarda una domanda che avevo posto durante il webinar del mattino a cui nel pomeriggio non é stata data risposta (ancorchè sommaria), che però credo fosse specifica, oltre che pertinente (per il contesto), ovvero un cenno sulla commerciabilità in ordine ad immobili oggetto di “fiscalizzazione dell’abuso di cui all’art. 34 c. 2 del DPR 380/2001 e ss.mm. e ii.
Se riuscissi ad avere anche una risposta sommaria, vi sarei grato ed il giudizio complessivo a quel punto risulterebbe ottimo.