Opinioni (548)

  • 25/10/2017

    Bolzano (BZ)

    Sandro è veramente bravo, riesce a trasmettere la materia estimo, che di suo è complessa e noiosa, in modo semplice, capibile a tutti e coinvolgente. Bravo bravo bravo.

    Geom. Eugenio L. (BZ)

    TRASFORMA

  • 10/10/2017

    Reggio Emilia (RE)

    Buona e molto specialistica.

    Geom. Giovanni S. (RE)

    TRASFORMA

  • 16/06/2017

    Venezia (VE)

    Avendo partecipato al corso per interesse sull'argomento trattato, confermo che l'esposizione delle tematiche è stata autorevole per la competenza di Ghirardini e per tutto il tempo sempre interessante per la capacità di tenere viva l'attenzione di chi doveva ascoltare per apprendere. Da parte mia ho il sincero piacere di avere partecipato.
    Come premesso sia dal presidente che da Ghirardini l'argomento era compresso, concordo che per chi vuole avvicinarsi all'attività di valutatore, il corso deve essere più lungo.

    Geom. Gianluca S. (VE)

    TRASFORMA

  • 16/06/2017

    Venezia (VE)

    Mi permetta di dirLe, con preghiera di estensione a tutta la struttura del Collegio, che compatibilmente alle ore di durata dei corsi che ho frequentato comunque tutti sono stati di buona qualità, e hanno contribuito alla formazione anche di chi, come me, è stato un funzionario di un ente pubblico e ha svolto 22 esami su 30 del vecchio ordinamento di architettura [quindi abituato un po’ a “rimboccarsi le maniche”].
    Ovviamente poche ore non possono sostituire tante ore di studio magari all’università, ma contribuiscono a dare informazioni pratiche, e soprattutto a far capire quanto il mondo è cambiato in questi ultimi 4 anni.
    Ergo, è necessaria una formazione continua, ogni giorno, per riuscire a tenere il passo con tecniche e regole sempre più stringenti, e superare il confronto con altre categorie indubbiamente più preparate di noi. Magari riuscire, a nostra volta, a scrivere una pagina di storia….
    Quindi grazie!!
    Riguardo al corso del geom. Ghirardini, ammetto che mi ha stupito, perché ha dimostrato di avere una buona base di matematica finanziaria, di analisi matematica e di geometria analitica, discipline madri che ora trovano applicazione anche nell’estimo, e di avere tanta padronanza della materia.
    Ma la cosa più bella è che si è specializzato in una nostra materia, spesso tralasciata, tanto da fare corsi per chiunque: un esempio di come sapersi reinterpretare.
    Certamente tutto quello che lui in modo semplice e piacevole ha spiegato, deve essere approfondito per acquisire padronanza.
    Fatta registrazione e acquistato, alla luce del corso appena fatto, 3 testi sui nuovi concetti di estimo e sulle recenti metodiche estimative, anche perché urbanisticamente nei comuni tra poco si inizierà a parlare di perequazioni edilizie (artt. 14 e 16 D.Lgs. 380), e di stime dei beni demaniali.

    Geom. Walter C. (VE)

    TRASFORMA

  • 08/06/2017

    Udine (UD)

    Molto buono, di un livello superiore a quanto si ha modo di assistere in giro.
    Sandro è sempre una garanzia di alta professionalità.

    Geom. Domenico Z. (UD)

    TRASFORMA

  • 08/06/2017

    Udine (UD)

    Il corso è molto interessante e Sandro Ghirardini spiega molto bene (molto paziente). Mi sono rivisto il corso più volte fino a digerirlo completamente. Grazie e al prossimo corso.

    Geom. Lucio B. (UD)

    TRASFORMA

  • 06/06/2017

    Mantova (MN)

    Buongiorno. Premetto che Sandro, oltre che preparatissimo è un ottimo insegnante; il corso è stato piacevole e molto interessante. Mi permetto di consigliare per il futuro una maggiore finestra di tempo per la parte finale (risposta ai quesiti) che a mio parere necessitava di approfondimenti, rispetto alla parte iniziale e più descrittiva del caso studio.
    Di sicuro parteciperò in futuro ad ulteriori corsi ed approfondimenti.

    Geom. Bruno Z. (CR)

    FINANZIARIA

  • 24/05/2017

    Leno (BS)

    Mi è sembrato un corso buono, in cui Sandro si dimostra sempre competente.
    Forse la metodologia che ha utilizzato, che antepone la specifica problematica attraverso un esempio da trattare insieme piuttosto che attraverso l’esposizione di un metodo, a volte può lasciare delle parti non completamente analizzate in quanto si tende a entrare molto nello specifico perdendo il quadro generale d’insieme. Ciò dipende dalla capacità del relatore di non perdersi ma in ogni caso ci sono, nel metodo i pro ed i contro. Personalmente il metodo lo condivido e mi piace quindi direi un buon corso.

    Arch. Giovanni B. (VI)

    CASI DI STUDIO

  • 24/05/2017

    Leno (BS)

    La mia opinione è che Ghirardini è un numero uno! Bravo, appassionato, comunicatore, competente e preparato. Mi ha dato strumenti utilissimi.

    Geom. Ruggero T. (VI)

    CASI DI STUDIO

  • 23/05/2017

    Mantova (MN)

    Buonasera. Sono tornato a frequentare uno dei Vostri corsi e ancora una volta ne torno soddisfatto. Sandro Ghirardini riesce a trattare gli argomenti in maniera tale da aggiungere sempre valore anche alle nostre conoscenze pregresse. Aggiungo solo un arrivederci!

    Arch. Clemente B. (RM)

    CAPITALIZZA

  • 23/05/2017

    Mantova (MN)

    Buonasera, sono tornato a frequentare uno dei vostri corsi e ancora una volta ne torno soddisfatto. Sandro Ghirardini riesce a trattare gli argomenti in maniera tale da aggiungere sempre valore anche alle nostre conoscenze pregresse.
    Aggiungo solo un arrivederci!

    Arch. Clemente B. (RM)

    CAPITALIZZA

  • 17/05/2017

    Monza (MB)

    Ho partecipato al corso di cui trattasi e sono estremamente soddisfatta della docenza tenuta da Ghirardini.
    Ho apprezzato particolarmente la Sua competeza, le modalita' di esposizione che hanno consentito la facile comprensione dell'argomento e l'empatia che e' riuscito a creare con i corsisti.

    Geom. Anna C. (MB)

    TRASFORMA

  • 17/05/2017

    Monza (MB)

    Buongiorno,
    Il giudizio in merito al corso seguito il 17 maggio u.s. è più che positivo. Ghirardini espone sempre in modo esaustivo gli argomenti trattati. Davvero complimenti.

    Geom. Ciro I. (MI)

    TRASFORMA

  • 12/05/2017

    Brescia (BS)

    In merito al corso Trasfroma, svoltosi a Brescia in data 12/05/2017, con la presente esprimo la mia totale soddisfazione per l’evento, sia per quanto riguarda il materiale tecnico trasmesso ma soprattutto per la docenza.
    In realtà, oltre che ad una mera questione di crediti formativi e di aggiornamento, ho partecipato al corso conoscendo molto bene l’elevata professionalità e competenza della materia da parte del collega Sandro.
    E le mie aspettative non sono state deluse.
    Sempre molto chiaro nelle spiegazioni e sempre pronto ad ascoltare le richieste dei partecipanti.
    In ogni occasione ci aggiorna in merito a nuove normative e ad altre informazioni utili a noi operatori del settore.
    Pertanto il mio giudizio non può essere che molto positivo.
    Buon equilibrio qualità/prezzo del corso.

    Geom. Luciano B. (BS)

    TRASFORMA

  • 12/05/2017

    Brescia (BS)

    Il corso è stato interessante, Sandro molto bravo.

    Geom. Francesco G. (BS)

    TRASFORMA

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Il corso è stato molto interessante, scorrevole e piacevole. Sicuramente anche grazie alla competenza e alle capacità oratorie di Sandro Ghirardini, che insegna divertendo, rendendo meno pesanti le ore trascorse all'interno delle aule.

    Arch. Giuliano R. (BS)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Come sempre professionale, esaustivo e piacevole da ascoltare

    Arch. Ermenegildo C. (PD)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Il corso è sicuramente interessante e Sandro come sempre è stato all'altezza di noi semplici esecutori della materia.
    Chiarezza, semplicità nelle spiegazioni con disponibilità che va oltre le mie aspettative mi permettono di confermare che ci sarò anche alla prossima.

    Geom. Giorgio P. (BS)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Ho trovato il corso interessante per la preparazione all'esame, nonostante alcuni argomenti erano a me noti in quanto già ascoltati in altri vostri corsi, per quanto riguarda la docenza ritengo Sandro preparato e coinvolgente.
    Direi che il mio commento è sicuramente positivo

    Geom. Umberto C. (VA)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Molto bravo, paziente e competente nel relazionare e far comprendere una materia difficile e complicata come l'estimo.

    Geom. Patrizio M. (CR)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Come sempre professionale, esaustivo e piacevole da ascoltare.

    Arch. Ermenegildo C. (PD)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Il corso è stato molto interessante, scorrevole e piacevole. Sicuramente anche grazie alla competenza e alle capacità oratorie di Sandro che insegna divertendo, rendendo meno pesanti le ore trascorse all'interno delle aule.

    Arch. Giuliano R. (BS)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Lezione svolta magistralmente da Sandro. Esperienza piu che positiva.

    Geom. Luca D. (VR)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Lezione svolta magistralmente da Sandro. Esperienza piu che positiva.

    Geom. Luca D. (VR)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Ho trovato il corso interessante per la preparazione all'esame, nonostante alcuni argomenti erano a me noti in quanto già ascoltati in altri vostri corsi. Per quanto riguarda la docenza ritengo Sandro preparato e coinvolgente. Direi che il mio commento è sicuramente positivo.

    Geom. Umberto C. (VA)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Il corso è sicuramente interessante e il Sandro come sempre è stato all'altezza di noi semplici esecutori della materia.
    Chiarezza, semplicità nelle spiegazioni con disponibilità che va oltre le mie aspettative mi permettono di confermare che ci sarò anche alla prossima.

    Geom. Giorgio P. (BS)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Molto bravo, paziente e competente nel relazionare e far comprendere una materia difficile e complicata come l'estimo.

    Geom. Patrizio M. (CR)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Ritengo che la lezione di ieri sia stata interessante e utile per la mia preparazione all'esame di certificazione.
    Sandro, oltre ad essere un docente molto preparato e chiaro nell'esposizione dei contenuti, sa anche tenere viva l'attenzione senza annoiare, anzi il suo umorismo rende gradevole la lezione.

    Ing. Matteo B. (PD)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Il corso è sicuramente interessante e Sandro come sempre è stato all'altezza di noi semplici esecutori della materia, chiarezza, semplicità nelle spiegazioni con disponibilità che va oltre le mie aspettative mi permettono di confermare che ci sarò anche alla prossima.

    Geom. Giorgio P. (BS)

    SMART

  • 19/04/2017

    Leno (BS)

    Molto bravo, paziente e competente nel relazionare e far comprendere una materia difficile e complicata come l'estimo.

    Geom. Patrizio M. (CR)

    SMART

  • 12/04/2017

    Trento (TN)

    Confermo che, come nelle precedenti occasioni, la docenza è stata di buon livello rispetto agli argomenti affrontati.

    Anna G. (TN)

    TRASFORMA

  • 06/04/2017

    Cremona (CR)

    Il corso è stato piacevole e gli argomenti sono stati esposti in maniera decisamente chiara, quindi riporto un'esperienza molto positiva.

    Arch. Paola A. (CR)

    TRASFORMA

  • 06/04/2017

    Cremona (CR)

    Ritengo la docenza di Ghirardini chiara, concreta, precisa e capace di mantenere costante il livello di attenzione dei presenti.
    In sintesi, ottima.

    Ing. Rossano G. (CR)

    TRASFORMA

  • 06/04/2017

    Cremona (CR)

    La docenza di Sandro Ghirardini per il corso in oggetto è stata di alta competenza e di estrema chiarezza; è riuscito a rendere "leggeri" concetti non sempre facili.

    Geom. Pierluigi L. (CR)

    TRASFORMA

  • 06/04/2017

    Cremona (CR)

    La docenza di Sandro Ghirardini per il corso in oggetto è stata di alta competenza e di estrema chiarezza. Lo stesso è riuscito a rendere "leggeri" concetti non sempre facili.

    Geom. Pierluigi L. (CR)

    TRASFORMA

  • 06/04/2017

    Cremona (CR)

    Ghirardini ha esposto e trattato il contenuto del corso in modo molto chiaro, utile e interessante.

    Arch. Margherita F. (BS)

    TRASFORMA

  • 04/04/2017

    Mantova (MN)

    Personalmente la giornata di formazione frequentata è stata di grande interesse e utilità. Gli argomenti sono stati ottimamente esposti da Ghirardini col quale desidereremmo conferire per valutare/convenire le eventuali opportunità formative e strumentali (dotazione software) finalizzate alle necessità dell'ente di appartenenza (Comune di Mantova).

    Arch. Mauro P. (MN)

    COMPARA

  • 04/04/2017

    Mantova (MN)

    Buongiorno. Ho seguito il corso COMPARA a Mantova.
    Ringrazio molto Ghirardini per la chiarezza espositiva e per la capacità di far comprendere il procedimento sia negli aspetti teorici sia in quelli pratici.

    Arch. Camillo C. (PR)

    COMPARA

  • 20/03/2017

    Online

    Ottimo corso ed ottima docenza ... complimenti

    Ing. Luigi M. (RM)

    RIESAME

  • 20/03/2017

    Online

    Come al solito ottima docenza di Sandro.

    Arch. Andrea Maria P. (CS)

    RIESAME

  • 20/03/2017

    Online

    Come al solito ottima docenza di Ghirardini.

    Geom. Andrea P. (CS)

    RIESAME

  • 09/03/2017

    Monza (MB)

    Reputo il corso di Ghirardini ottimo, molto interessante nel contenuto, stimolante e anche molto piacevole.
    La disponibilità delle slide e il video della lezione mi sono già tornati utili per rivedere passaggi di calcolo difficilmente memorizzabili.

    Arch. Lea S. (CO)

    TRASFORMA

  • 09/03/2017

    Monza (MB)

    Direi ottimo corso spiegato molto bene con competenza, nei tempi giusti .

    Geom. Massimo Z. (MB)

    TRASFORMA

  • 09/03/2017

    Monza (MB)

    Buongiorno, ritengo sinteticamente che il Sandro abbia sia conoscenza della materia che abilità di comunicazione.
    Gli argomenti interessanti e ben espressi.

    Geom. Giuseppe R. (MB)

    TRASFORMA

  • 09/03/2017

    Monza (MB)

    Con la presente vi comunico che il corso tenutosi il giorno 09.03.2017 presso la sede del Collegio Geometri di Monza è stato interessante ed istruttivo, ottima la capacità professionale e comunicativa del relatore.

    Geom. Cristian C. (MB)

    TRASFORMA

  • 21/02/2017

    Online

    Le lezioni tenute da Teresio Bosco sono state più che soddisfascenti. Probabilmente gli argomenti trattati avrebbero richiesto un monte ore maggiore. Ma magari questi saranno argomenti maggiormente sviluppanti in altri corsi.

    Arch. Andrea P. (CS)

    DIRITTO

  • 07/02/2017

    Online

    Complimenti Sandro Ghirardini che anche attraverso i corsi online, riesce a stabilire un contatto diretto con i partecipanti, mostrando grande attenzione ai feedback: sono ormai 30 anni che svolgo attività estimativa, ma credo di aver ottenuto dai Vs. corsi un grande apporto teorico, razionalizzando attraverso gli strumenti metodologici forniti ciò che prima era un processo professionale individuale, che ad oggi posso ritenere assai arricchito e molto più completo.

    Arch. Bettina C. (MI)

    COSTI

  • 20/01/2017

    Rovigo (RO)

    Buongiorno, ottimo docente e argomenti trattati in maniera completa e di soddisfazione esplicativa.

    Geom. Luigi M. (RO)

    TRASFORMA

  • 20/01/2017

    Rovigo (RO)

    Ottimo docente e argomenti trattati in maniera completa e di soddisfazione esplicativa.

    Geom. Mauro M. (RO)

    TRASFORMA

  • 15/04/2016

    Firenze (FI)

    ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

    Visualizza il documento originale

    Ing. Marco Bartoloni (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze)

    TRASFORMA

  • 05/04/2016

    Online

    In riferimento alle lezioni relative a perCorsi di Estimo, tenute dal docente Sandro Ghirardini, esprimo gratitudine per la chiarezza, la competenza,ed anche la simpatia, che insieme alla capacita' di rendere piacevole una materia a volte un po' ostica, hanno reso i contenuti delle lezioni di facile e gradevole comprensione. Grazie

    Arch. Salvatore P. (LT)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    Ringrazio percorsidiestimo e i docenti per la professionalità disponibilità e ottima organizzazione, il mio è un giudizio positivo per il corso in generale e per tutti i corsi svolti.

    Arch. Anna G. (VR)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    Tutti i corsi si sono rivelati all'altezza della situazione. In particolare con il RIESAME mi sono proprio divertito. Grazie per la vs professionalità.

    Ing. Antonio C. (RI)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    Buongiorno,
    L’intero percorso formativo è stato svolto con un ottimo linguaggio tecnico e chiarezza nell’esporre i temi trattati, un elogio ai due docenti nel coinvolgere i corsisti.
    Corso da consigliare ad altri tecnici.

    Geom. Roberto D. (MI)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    Ho frequentato tutte le lezioni del corso ISO 17024. Complimenti ai docenti Sandro Ghirardini e all’avvocato Teresio Bosco, per la professionalità, costanza e pazienza. L’idea del corso online, con possibilità di interagire con i docenti e rivedere i filmati, permette ai partecipanti di concentrarsi sugli argomenti tralasciando i problemi legati alle trasferte dei corsi in aula.

    Arch. Matteo N. (RA)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    Ho appena ricevuto l'esito dell'esame REV TEGoVA sostenuto a Roma lunedi 11 aprile con esito positivo,. Desidero ringraziare pubblicamente il collega Sandro Ghirardini per l'ottimo corso online appena concluso che mi ha consentito il supporto necessario per la prova d'esame. Chiaro, completo e utile per chi si cimenterà con i prossimi esami.
    Un cordiale saluto a tutto lo staff di perCorsidiEstimo ed un arrivederci a presto a Sandro.
    Cordiali saluti
    capra giampaolo

    Geom. Giampaolo Capra (BS)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    L'aspetto che ho più apprezzato dell'offerta formativa è la semplicità e la chiarezza con cui vengono trattati tutti gli aspetti fondamentali dell'Estimo, del Diritto e del Fisco. Sebbene abbia reminescenze universitarie ed esperienze professionali, nessuno mi ha fornito una conoscenza così approfondita e soprattutto in così poco tempo.
    Staff molto rapido nelle risposte, contraddistinto da una forte professionalità, disponibilità e cortesia che mi fanno consigliare il corso a chiunque voglia apprendere qualcosa di veramente utile, efficace e qualificante.

    Ing. Luciano N. CS)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    Buongiorno, ho frequentato tutte le otto lezioni previste del pacchetto ISO 17024 e devo dire che ho trovato i due docenti molto preparati e disponibili a spiegare le eventuali parti dubbie evidenziate dai vari partecipanti. I temi svolti nel corso sono stati molto interessanti e certamente utili per la mia professione di "esperto" e/o CTU. Anche la formula e-Learnig mi pare abbia funzionato e se in futuro programmerete altre lezioni le terrò in considerazione. Utile anche le lezioni su Excel e la Ricerca dei comparabili che presto utilizzerò.

    Arch. Stefano V. (VI)

    RIESAME

  • 05/04/2016

    Online

    Buongiorno appena completato il corso completo di 64 ore. Ho sostenuto con esito positivo l’esame di certificazione presso IMQ Milano.
    Mi ritengo assolutamente soddisfatto del corso frequentato ritenendolo molto utile al fine del conseguimento della certificazione e, soprattutto, per l’aggiornamento professionale.
    Ringrazio i docenti per la loro disponibilità, pazienza e competenza.

    Arch. Roberto B. (CN)

    RIESAME

  • 22/03/2016

    Online

    L'aspetto che ho più apprezzato dell'offerta formativa è la semplicità e la chiarezza con cui vengono trattati tutti gli aspetti fondamentali dell'Estimo, del Diritto e del Fisco. Sebbene abbia reminescenze universitarie ed esperienze professionali, nessuno mi ha fornito una conoscenza così approfondita e soprattutto in così poco tempo.
    Staff molto rapido nelle risposte, contraddistinto da una forte professionalità, disponibilità e cortesia che mi fanno consigliare il corso a chiunque voglia apprendere qualcosa di veramente utile, efficace e qualificante.

    Ing. Luciano N. (CS)

    FISCO

  • 22/03/2016

    Online

    Si grazie, anche la lezione relativa alla fiscalita' immobiliare e' stata chiara ed esauriente.

    Arch. Salvatore P. (LT)

    FISCO

  • 22/03/2016

    Online

    Ho seguito con molta attenzione i corsi tenuti dall’Avv. Teresio Bosco.
    Ha trattato gli argomenti con chiarezza, ottimo il linguaggio tecnico e soprattutto è stato bravo a farsi seguire per l’intero periodo anche da figure professionali che non masticano quotidianamente tali argomenti.

    Dott. Agr. Roberto F. (SR)

    FISCO

  • 22/03/2016

    Online

    Buongiorno,
    L’intero percorso formativo è stato svolto con un ottimo linguaggio tecnico e chiarezza nell’esporre i temi trattati, un elogio ai due docenti nel coinvolgere i corsisti.
    Corso da consigliare ad altri tecnici.

    Geom. Roberto D. (MI)

    FISCO

  • 22/03/2016

    Online

    Ho frequentato tutte le lezioni del corso ISO 17024. Complimenti ai docenti Sandro Ghirardini e all’avvocato Teresio Bosco, per la professionalità, costanza e pazienza. L’idea del corso online, con possibilità di interagire con i docenti e rivedere i filmati, permette ai partecipanti di concentrarsi sugli argomenti tralasciando i problemi legati alle trasferte dei corsi in aula.

    Arch. Matteo N. (RA)

    FISCO

  • 17/03/2016

    Mantova (MN)

    Considero l'intero percorso formativo proposto molto interessante e ben costruito, con docenza brillante, concreta e molto disponibile.
    Sono molto soddisfatta di aver seguito tutto il programma.

    Arch. Genziana B. (MN)

    RIESAME

  • 10/03/2016

    Online

    Buongiorno, ho apprezzato la chiarezza di esposizione di Ghirardini sia per la parte teorica che per gli esempi pratici. Nota positiva anche la capacità di relazionarsi on-line con i partecipanti.

    Ing. Dario B. (MI)

    STANDARD

  • 08/03/2016

    Online

    Ho seguito con molta attenzione i corsi tenuti dall’Avv. Teresio Bosco.
    Ha trattato gli argomenti con chiarezza, ottimo il linguaggio tecnico e soprattutto è stato bravo a farsi seguire per l’intero periodo anche da figure professionali che non masticano quotidianamente tali argomenti.

    Dott. Agr. Roberto F. (SR)

    DIRITTO

  • 08/03/2016

    Online

    L'aspetto che ho più apprezzato dell'offerta formativa è la semplicità e la chiarezza con cui vengono trattati tutti gli aspetti fondamentali dell'Estimo, del Diritto e del Fisco. Sebbene abbia reminescenze universitarie ed esperienze professionali, nessuno mi ha fornito una conoscenza così approfondita e soprattutto in così poco tempo.
    Staff molto rapido nelle risposte, contraddistinto da una forte professionalità, disponibilità e cortesia che mi fanno consigliare il corso a chiunque voglia apprendere qualcosa di veramente utile, efficace e qualificante.

    Ing. Luciano N. CS)

    DIRITTO

  • 04/03/2016

    Firenze (FI)

    ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

    Visualizza il documento originale

    Ing. Marco Bartoloni (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze)

    CAPITALIZZA

  • 03/03/2016

    Mantova (MN)

    Corso molto chiaro e comprensibile

    Geom. Francesco T. (SP)

    FISCO

  • 03/03/2016

    Mantova (MN)

    Ho frequentato tutte le lezioni del corso ISO 17024. Complimenti ai docenti Sandro Ghirardini e all’avvocato Teresio Bosco, per la professionalità, costanza e pazienza. L’idea del corso online, con possibilità di interagire con i docenti e rivedere i filmati, permette ai partecipanti di concentrarsi sugli argomenti tralasciando i problemi legati alle trasferte dei corsi in aula.

    Arch. Matteo N. (RA)

    FISCO

  • 03/03/2016

    Mantova (MN)

    Buongiorno,
    L’intero percorso formativo è stato svolto con un ottimo linguaggio tecnico e chiarezza nell’esporre i temi trattati, un elogio ai due docenti nel coinvolgere i corsisti.
    Corso da consigliare ad altri tecnici.

    Geom. Roberto D. (MI)

    FISCO

  • 26/02/2016

    Bolzano (BZ)

    ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO

    Visualizza il documento originale

    Dott.ssa Karin Mantovani (Responsabile Formazione professionale continua Ordine Architetti PPC della Provincia di Bolzano)

    STANDARD

  • 23/02/2016

    Online

    Anche la lezione relativa al corso Costi e' stata chiara ed esaustiva.

    Arch. Salvatore P. (LT)

    COSTI

  • 23/02/2016

    Online

    Buongiorno, la mia opinione sulla docenza di Sandro Ghirardini relativamente ai corsi on line e' :
    " Sandro e' in grado di coinvolgere il corsista on line come se si fosse in aula grazie alla sua professionalita' e simpatia. Inoltre le tabelle excel degli esercizi svolti durante le ore del corso e forniteci valorizzano ancor piu' il percorso formativo che stiamo facendo".

    Geom. Davide C. (BZ)

    COSTI

  • 23/02/2016

    Online

    Sono un libero professionista da alcuni decenni e non nascondo che il mio approccio al corso ha avuto qualche iniziale riserva e poca convinzione ma, dopo i primi due videocorsi mi sono dovuto ricredere sia sulla professionalità dei docenti che sulla vs struttura organizzativa. Ora lo consiglierei a tutti coloro che hanno interesse nel settore delle stime immobiliari. Sarebbe interessante riuscire a salvare le singole lezioni e tenerle in archivio per ogni necessità futura.

    Ing. Antonio C. (RI)

    COSTI

  • 23/02/2016

    Online

    La lezione è stata chiara ed esaustiva

    Arch. Salvatore P. (LT)

    COSTI

  • 16/02/2016

    Online

    Il corso è veramente interessante ed ha cambiato il mio modo di eseguire le perizie. Dopo tanti anni ne avevo bisogno.

    Ing. Antonio C. (RI)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    La docenza di Ghirardini è stata improntata alla massima chiarezza ed ha trasferito con concretezza molti concetti – a mio avviso – poco noti o sconosciuti all’aula. L’organizzazione dell’evento, con particolare riguardo ai supporti documentali e tecnologici, è stata molto efficiente.
    Gli argomenti trattati hanno percorso aree di modesto interesse scientifico e professionale. Moltissimo spazio è stato riservato alle nozioni di base – con particolare riguardo ai fondamenti della matematica finanziaria elementare – mentre non sono state affrontate le questioni centrali dell’estimo della trasformazione, con particolare riguardo ai ragionamenti che presiedono alla misurazione del saggio di capitalizzazione e alla identificazione dei fattori di produzione che il margine deve remunerare. Sono interessato a discuterne.

    Arch. Pasquale D. (RM)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    La mia opinione sul corso "Trasforma" è che Sandro Ghirardini ha dimostrato una grande capacità comunicativa ed è pienamente padrone della materia. Tutto questo, insieme al carattere solare, hanno reso piacevole oltre che produttivo seguire le 8 ore di lezione programmate.

    Arch. Claudio P. (MB)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    L'esposizione di Ghirardini come sempre è stata chiara ed esauriente. Purtroppo a causa della non omogenea preparazione dei partecipanti, non è semplice mediare l'esposizione in maniera tale da poter soddisfare tutti.

    Primo M. (BG)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    Il corso è davvero interessante anche se la materia non è di semplice metabolizzazione. Ghirardini è estremamente preparato è la sua esposizione molto coinvolgente. Da non sottovalutare la grande pazienza di cui è armato. Al momento sono molto soddisfatta.

    Arch. Maria V. (TR)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    Corso ben spiegato, con efficacia e chiarezza, da Sandro Ghirardini.

    Geom. Vincenzo B. (FM)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    Buongiorno, il webinar e' organizzato molto bene, l'unica pecca e' la difficolta' di comunicazione con il docente (dovuta al fatto che si puo' solo comunicare con i messaggi). Anche la docenza e' molto buona; Sandro ha un'ottima preparazione e tratta gli argomenti in modo chiaro nonostante la loro complessita'. l'argomento e' interessante, complesso e se non si ha la possibilita' di usarlo subito in ambito lavorativo si corre il rischio di dimenticare qualcosa ... sara', secondo me, un ostacolo all'esame.

    Geom. Roberto D. (FM)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    Sandro Ghirardini è un ottimo docente, come ho avuto già modo di appurare da anni in altre sue lezioni.
    Disponibile a chiarire più volte concetti sia semplici che complessi, rispondendo alle domande in maniera chiara e con esempi diversi e puntuali.

    Geom. Paolo C. (LU)

    TRASFORMA

  • 16/02/2016

    Online

    Come al solito Sandro è stato un ottimo e brillante formatore, il problema di essere una platea con cultura forse troppo differenziata ha un po' penalizzato la tempistica. Ma ottimo ed utilissimo corso!

    Arch. Fabio F. (RM)

    TRASFORMA

  • 27/01/2016

    Como (CO)

    ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI COMO

    Visualizza il documento originale

    Ing. Fulvio Roncoroni (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como)

    STANDARD

  • 22/01/2016

    Firenze (FI)

    ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

    Visualizza il documento originale

    Ing. Marco Bartoloni (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze)

    COMPARA

  • 15/01/2016

    Verona (VR)

    In merito al corso di Riesame che si è tenuto a Verona il 15 gennaio 2016 ritengo che Sandro Ghirardini sia stato come sempre molto esaustivo circa le tematiche relazionate.
    Trovo inoltre una sintesi di espressione tenuta molto chiara e coinvolgente.

    Stefano A. (MI)

    RIESAME

  • 14/01/2016

    Mantova (MN)

    Corso molto interessante, chiara e piacevole la docenza dell'Avv. Teresio Bosco. Otto ore proficue.

    Arch. Sandra P. (MN)

    DIRITTO

  • 14/01/2016

    Mantova (MN)

    Argomenti interessanti e docente professionale e capace.
    Ho apprezzato molto come Teresio Bosco sia riuscito a semplificare, anche con esempi, una materia piuttosto ostica.

    Arch. Marzia R. (MN)

    DIRITTO

  • 14/01/2016

    Mantova (MN)

    Ritengo che il corso sul diritto pubblico e privato sia stato molto interessante in quanto sono stati approfonditi concetti conusciuti solamente in maniera superficiale.
    Teresio Bosco ha saputo esporre i concetti in maniera chiara senza appesantire.

    Geom. Ivo R. (SP)

    DIRITTO

  • 12/01/2016

    Online

    Semplicemente esaustivo nella sua sinteticità.

    Arch. Saviano B. (NA)

    COMPARA

  • 12/01/2016

    Online

    La docenza e gli argomenti trattati sono stati di mio totale interesse ed hanno certo arricchito e migliorato le mie conoscenze sulla materia.
    Le lezioni sono state svolte in modo chiaro e coinvolgente e nonostante la distanza hanno consentito un minimo dialogo fra discenti e docente.
    Qualche piccola sfilacciatura nella distribuzione del materiale.

    Arch. Pasquale D. (RM)

    COMPARA

  • 12/01/2016

    Online

    Mi dichiaro molto soddisfatto dei temi trattati e della chiarezza espositiva del docente, come sempre molto preparato.
    Il corso on line era ben organizzato; audio di buona qualità e buon livello di interattività.

    Ing. Giampaolo P. (CA)

    COMPARA

  • 12/01/2016

    Online

    Semplicemente chiare e comprensibili.

    Geom. Giovanni G. (VR)

    COMPARA

  • 12/01/2016

    Online

    Sandro Ghirardini, già conosciuto in un precedente corso in aula, si riconferma in tutto e per tutto un ottimo docente.
    Capace di trasmettere con molta semplicità e coinvolgimento concetti articolati e complessi, e giustamente attento a fare passare in primis i “principi” cardine che sottendono questa materia.
    Bravo! 10 e lode!

    Massimo M. (BG)

    COMPARA

  • 12/01/2016

    Online

    Le lezioni sono interessanti, il docente è chiaro e competente. L'argomento ha bisogno di essere metabolizzato perché si passa da un metodo lineare ad uno differenziale. Sono contento che ci sia un sito organizzato e una pagina FBK per estrinsecare dubbi.

    Arch. Grazio F. (BA)

    COMPARA

  • 18/12/2015

    Online

    Ho trovato il corso interessante e le lezioni ben svolte. Pur nella limitatezza del tempo a disposizione ho potuto apprendere delle nozioni interessanti ed utili

    Ing. Franco D. (TN)

    EXCEL

  • 18/12/2015

    Online

    Ottima esperienza anche per un excel – praticante !!!

    Arch. Pasquale D. (RM)

    EXCEL

  • 18/12/2015

    Online

    Per me è stato un corso molto interessante, complimenti.

    Arch. Grazio F. (BA)

    EXCEL

  • 18/12/2015

    Online

    In merito alla docenza di Sandro Ghirardini, confermo essere di elevata eccellenza, sopratutto perchè riesce anche in formula online a mantenere altissima l'attenzione degli "studenti".
    Con la capacità di attrarre attenzione e far lavorare con la mente in modo "pro-attivo", chi riceve il messaggio formativo.

    Arch. Fabio F. (RM)

    EXCEL

  • 18/12/2015

    Online

    Ho trovato il corso davvero interessante e spiegato in maniera semplice ed esaustiva.

    Arch. Vito C. (AO)

    EXCEL

  • 18/12/2015

    Online

    Ho sempre conosciuto (poco) Excel come semplice foglio di calcolo, ed il mio utilizzo è sempre stato marginale; quelle quattro ore mi hanno certamente aperto gli occhi sulle effettive potenzialità del programma esulle sue innumerevoli applicazioni.
    Il mio giudizio sul webinar è il seguente: INTERESSANTE ED EFFICACE!

    Geom. Claudio C. (PT)

    EXCEL

  • 18/12/2015

    Online

    Il corso è stato molto utile e sostenuto dalla solita chiarezza di esposizione di Ghirardini.

    Arch. Giovanni D. (FI)

    EXCEL

  • 18/12/2015

    Online

    Ho partecipato (con alterne fortune) al corso del 18/12/2015 su Exel - per quanto riguarda la 1^ parte sono rimasto molto soddisfatto, non avevo mai immaginato le potenzialità di tale programma (anche perché nessuno me le aveva mai illustrate) - per quanto riguarda la 2^ parte che per motivi tecnici non ho potuto seguire, mi immagino che la soddisfazione sia uguale alla prima se non superiore, data la capacità e la preparazione di Ghirardini come docente.

    Geom. Giovanni C. (TV)

    EXCEL

  • 15/12/2015

    Online

    Buongiorno, non per la prima volta ritengo anche questo corso estremamente chiaro e adatto ai tecnici che hanno bisogno di nozioni immediatamente utilizzabili ma anche di solide basi teoriche che Ghirardini riesce a trasmettere con chiarezza e con il dono di sintesi che gli è proprio.
    Sono molto soddisfatto.

    Geom. Alessandro L. (SI)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Certamente soddisfatto per gli argomenti trattati e per l’organizzazione dell’evento; le registrazioni rappresentano un utilissimo strumento di “ripasso” degli aspetti più ostici.
    Sulla docenza c’è veramente poco da dire: un bravo insegnante non è quello che sa, ma quello che riesce a trasmettere quello che sa, poco o tanto che sia!
    La mia partecipazione al corso è certamente dovuta alla presenza di Sandro Ghirardini, che avevo avuto occasione di ascoltare nel 2013 al Collegio di Pistoia, e che ha confermato ogni mia aspettativa.

    Geom. Claudio C. (PT)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Ho conosciuto Sandro al corso di Capitalizza a Verona, e nonostante conoscessi già la materia, la lezione è stata trascinante, interessante e piena di spunti.
    Mi sono complimentato alla fine con lui.
    Ora partecipo al corso completo del “Low cost”….Di elogi e complimenti vedo che a Sandro non gli mancano.
    Ovviamente mi complimento anche con tutto lo staff, per l’organizzazione, efficienza e attenzione prestata alle esigenze dei corsisti.

    Arch. Alfonso B. (PO)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Sicuramente di meglio non si può trovare, sono anni che seguo e partecipo. Le lezioni al solito sono esaurienti con materiale didattico di ottima qualità e spiegazioni di alto spessore applicate a casi specifici.
    Inoltre l'iniziativa Webinar è sicuramente vincente e lo sarebbe ancor di più se si riuscisse ad avere crediti formativi riconosciuti.

    Geom. Massimo T. (LU)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Sandro è come sempre impeccabile, sia nell’esposizione che nel progetto della comunicazione.
    Lo considero un po’ come il mio anchorman preferito; è la mia fonte autentica di informazioni e conoscenza nella materia estimativa.

    Arch. Elena B. (MI)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Sandro ottimo docente e ottima preparazione; i suoi corsi (avendone seguiti già altri in aula) sono ben strutturati con argomenti esposti in modo chiaro e piacevole da ascoltare.

    Geom. Roberto D. (MI)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Molto interessante e completo nell'illustrazione.

    Geom. Giovanni G. (VR)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Pur conoscitore delle nozioni apprese negli studi universitari da allieva del Prof. Simonotti, ritengo le lezioni molto interessanti, estremamente utili alla formazione dei valutatori immobiliari e all'applicazione delle nuove metodologie, ora più attuabili che mai, anche grazie al servizio STIMATRIXCity che facilita la reperibilità dei dati di base.
    E poi le lezioni sono condotte da un esperto qual è Ghirardini con grande sagacia, chiarezza espositiva e gradevole pazienza.

    Ing. Luciano N. (CS)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Ho trovato il corso molto interessante e comunicato con grande passione! Giudizio Positivo!

    Arch. Antonio S. (MI)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Ritengo che il corso sia stato molto esaustivo e chiaro; Ghirardini l'ho trovato molto preparato, mi è piaciuto il fatto che si sia potuto interagire e si siano potuti avere subito chiarimenti e spiegazioni ai dubbi sorti durante la lezione.
    L'organizzazione è perfetta e sono utili tutti gli strumenti che mettete a disposizione a noi professionisti.

    Arch. Anna G. (VR)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Come sempre, ogni lezione di Sandro è chiara e completa. La sua capacità di rendere semplice qualsiasi concetto è unica. L’idea di questo corso onLine è eccezionale, non sostituisce il contatto diretto in aula ma è molto efficace e la consiglio a chiunque, anche agli esperti che hanno già fatto altri corsi. Non si finisce mai d’imparare.

    Geom. Angelo C. (AP)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Sono rimasto molto soddisfatto del corso, Ghirardini è stato molto eloquente nello spiegare i concetti e proporre esempi attuali e chiari che sono molto ultili nella pratica di ogni giorno.

    Geom. Mariano F. (NA)

    STANDARD

  • 15/12/2015

    Online

    Sono un vecchio “praticone” che ha combinato per decenni il lavoro sul campo e la formazione teorica.
    In questa occasione le mie conoscenze ed il mio sentire estimativi hanno avuto una vera e propria impennata grazie alla puntualità e alla chiarezza di Ghirardini!!!
    Complimenti.

    Arch. Pasquale D. (RM)

    STANDARD

  • 11/12/2015

    Firenze (FI)

    ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

    Visualizza il documento originale

    Ing. Marco Bartoloni (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze)

    STANDARD

  • 27/11/2015

    Online

    Lascio il mio positivo giudizio alle due ore di presentazione sul Vostro prossimo corso di formazione.

    Ho già seguito un corso con il Dott. GHIRARDINI (Brescia 2009) e riconfermo il riconoscimento della sua professionalità in materia di estimo.

    Sono indeciso se partecipare al prossimo evento formativo webinar, più per la criticità del periodo di fine anno sempre frenetico ed impegnativo; rifletterò in questi giorni …

    Un solo commento conseguente alle domande che ho ascoltato dai colleghi più preoccupati per le questioni di forma: tre anni di esperienza, titolo idoneo, identità per svolgere le perizie … (falsi problemi)
    Io ho ancora difficoltà a verificare le condizioni di conformità di legge degli immobili a cui devo attribuire un valore, a cercare un: valore ed in immobile “simile”, a confrontarmi con un mercato … che non esiste più, a volte utilizzare una matematica finanziaria che assomiglia più ad un esercizio scolastico che un metodo per definire degli importi che si sono ormai persi nel passato, in epoche in cui mi dicevano “in condizioni economiche stabili” …

    Ho perso l’illusione di poter accantonare denaro con la mia libera professione; per questo non serve un listino o un tariffario. Alcune volte mi ha “pagato” di più scoprire che la mia perizia ha avuto l’approvazione di un giudice o la fiducia di un istituto di credito, ed è servita a riappacificare gli eredi litigiosi “… a prescindere” …

    Mi è rimasta ancora un po’ di passione … il motivo per cui non ho vergona di imparare ancora.

    Geom. Alberto G. (VA)

    Come Diventare un Valutatore Immobiliare Certificato

  • 24/11/2015

    Catania (CT)

    Ho trovato la docenza di Ghirardini relazionata in modo esaustivo. Nonostante la complessità della materia e il poco tempo a disposizione è riuscito ad imprimere l'importanza dell'estimo nella sua evoluzione nel tempo.
    Cordialmente

    Geom. Antonino P. (CT)

    STANDARD

  • 24/11/2015

    Catania (CT)

    Con la presente esprimo la mia totale soddisfazione per la giornata di corso svolto; per niente stancante.
    Il corso è stato molto utile, Ghirardini molto pratico e coinvolgente.
    Sicuramente a presto!!!!!!! Anzi molto presto …………….

    Dott. Agr. Roberto F. (SR)

    STANDARD

  • 24/11/2015

    Catania (CT)

    Il corso è stato molto interessante, un encomio speciale va a Ghirardini che è riuscito a tenere alta l'attenzione con competenza e praticità.

    Geom. Maurizio M. (CT)

    STANDARD

  • 20/11/2015

    Verona (VR)

    Ghirardini riesce a trasmettere i concetti di estimo in modo estremamente chiaro utilizzando metafore ed immagini visive che aiutano ad imprimere nella memoria i vari passaggi logici del discorso.
    Punta quindi non tanto a far imparare formule matematiche e finanziarie ma bensì a rendere i corsisti in grado di afferrare il ragionamento di fondo per applicarlo poi ai casi più disparati.
    Il clima allegro e dialettico che intraprende con i corsisti fa si che le otto ore volino.

    Arch. Elisabetta T. (VR)

    COSTI

  • 20/11/2015

    Verona (VR)

    Ho partecipato a tutte le giornate fino ad ora erogate fatto salvo la prima, ho recuperato la seconda a Mantova e poi le successive le ho seguite a Verona.
    Sandro Ghirardini MOLTO COMPETENTE; riesce a far esempi molto pratici in modo da dar un tono umano ad una materia direi particolare.
    Mi farebbe piacere riuscire a fare esempi pratici su più tematiche, mi risulterebbe più facile collocare poi il tutto.
    I miei più sentiti complimenti per la preparazione tecnica.

    Ag. Imm.re Sergia B. (VR)

    COSTI

  • 17/11/2015

    Online

    Il corso pratico di estimo è stato molto utile sia sotto il profilo strettamente operativo sia sotto il profilo dell'applicazione dei concetti teorici.
    Molto utile per familiarizzare con l’ambiente dell’applicativo STIMATRIX® LT che è eccezionale.

    Ing. Emiliano M. (TN)

    PRATICO

  • 17/11/2015

    Online

    STIMATRIX® è il miglior software e se all’apparenza può sembrare complesso, Francesco Pais è capace di renderne l’uso semplice ed elementare.
    Sempre disponibile per qualsiasi chiarimento, con la sua assistenza, l’efficacia del programma è garantita al massimo delle sue potenzialità.

    Geom. Angelo C. (AP)

    PRATICO

  • 17/11/2015

    Online

    Stimatrix è il miglior software e se all’apparenza può sembrare complesso, Francesco Pais è capace di renderne l’uso semplice ed elementare.
    Sempre disponibile per qualsiasi chiarimento, con la sua assistenza, l’efficacia del programma è garantita al massimo delle sue potenzialità.

    Geom. Angelo C. (AP)

    PRATICO

  • 12/11/2015

    Mantova (MN)

    Giudizio positivo sui contenuti, su Ghirardini e sulla sede del corso.

    Domenico S. (BS)

    CAPITALIZZA

  • 12/11/2015

    Mantova (MN)

    Molto soddisfatto dell'esposizione di Ghirardini.

    Geom. Francesco T. (SP)

    CAPITALIZZA

  • 06/11/2015

    Verona (VR)

    Corso di 8 ore sempre interessante, ben svolto, chiaro e completo.
    Un grazie particolare a Ghirardiniche sopporta e ripara alle lacune classiche di matematica finanziaria degli "alunni architetti".

    Arch. Flavia C. (VR)

    TRASFORMA

  • 06/11/2015

    Verona (VR)

    Il corso è senz'altro molto utile per allineare la propria esperienza lavorativa in questo campo specifico alle metodologie più avanzate, alla teoria più evoluta e alla prassi più aggiornata in materia di estimo urbano. Ghirardini è molto preparato e le sue spiegazioni risultano chiare e comprensibili, pur essendo l'argomento trattato di non facile apprendimento per la sua complessità e interdisciplinarietà con la dottrina economico finanziaria e tecnico-costruttiva.

    Arch. Paolo R. (PU)

    TRASFORMA

  • 23/10/2015

    Verona (VR)

    Il corso, come sempre, non delude le aspettative.
    La preparazione di Sandro ha reso il corso comprensibile a piacevole.
    Anche se l'argomento non è dei più semplici, il materiale fornito e le semplificazioni utilizzate hanno reso il corso molto interessante, estremamente utile.
    Grazie

    Arch. Barbara B. (AL)

    CAPITALIZZA

  • 23/10/2015

    Verona (VR)

    Gli argomenti del corso “CAPITALIZZA – Le Valutazioni per Capitalizzazione degli Immobili a Reddito” non sono certo semplici, ma Sandro ha esposto i concetti in maniera semplice e alla portata di tutti; peccato non essere riusciti a vedere un esempio pratico completo direttamente a lezione.

    Ing. Alessandro S. (PD)

    CAPITALIZZA

  • 23/10/2015

    Verona (VR)

    Ho partecipato al corso "Capitalizza" e, nonostante l'argomento non sia tra i più fluidi, Ghirardini con la sua esposizione ha fatto sembrare scorrevole e semplice l'argomento, mantenendo sempre viva l'attenzione dei corsisti. Bene!

    Arch. Morenza Z. (VR)

    CAPITALIZZA

  • 15/10/2015

    Mantova (MN)

    << Sandro Ghirardini è un insegnante nato >>

    Ing. Emiliano M. (TN)

    COMPARA

  • 15/10/2015

    Mantova (MN)

    Ho trovato il corso molto utile e mi ha chiarito dei concetti sulla comparazione;i Ghirardini è stato chiaro e ha portato esempi esplicativi molto utili.

    Geom. Ivo R. (SP)

    COMPARA

  • 12/10/2015

    Messina (ME)

    Interessante l'argomento, piacevole da ascoltare il docente, sono soddisfatta di aver dedicato 8 delle mie ore a questo corso.

    Ing. Francesca C. (ME)

    FISCO

  • 09/10/2015

    Verona (VR)

    Ritengo che le spiegazioni del corso COMPARA – Le Valutazioni per Comparazione” del 09-10-2015 siano state effettuate molto bene, con competenza e con metodi coinvolgenti, oltre allo sviluppo semplice e facilmente comprensibile degli argomenti.

    Ing. Alessandro S. (PD)

    COMPARA

  • 07/09/2015

    Vicenza (VI)

    La giornata di esercitazione su casi pratici è stata il coronamento di tutto il percorso di lezioni teoriche a cui avevo partecipato: il complesso e completo esercizio svolto a gruppi di lavoro con il supporto di Ghirardini è stato fondamentale per chiarire l'applicazione su diversi tipi di immobili dei differenti metodi di stima. Spero vengano organizzate in futuro altre esercitazioni di questo tipo, magari includendo anche soluzioni a problemi di tipo normativo, così da simulare situazioni ricorrenti nella realtà quotidiana.

    Arch. Davide B. (FE)

    ESERCIZI

  • 04/09/2015

    Genova (GE)

    Corso estremamente utile, docente preparato ed efficace nell’esposizione, organizzazione buona.

    Arch. Domenico S. (TO)

    TRASFORMA

  • 03/09/2015

    Mantova (MN)

    Esposizione brillante e coinvolgente; Ghirardini molto preparato.

    Geom. Stefano A. (MN)

    STANDARD

  • 03/09/2015

    Mantova (MN)

    Come sempre docenza impeccabile e corso molto interessante, grazie a questo corso sono stati approffonditi argomenti già affrontati precedentemente.

    Geom. Ivo R. (SP)

    STANDARD

  • 03/09/2015

    Mantova (MN)

    Buona organizzazione dell’evento in una location adatta anche a chi arrivava da fuori città con la presenza di un parcheggio interno comodo; buona gestione dei tempi con riduzione al minimo delle pause (caffè e pranzo) in modo da terminare prima alla sera; competenza e professionalità di Ghirardini sia nell’esporre gli argomenti trattati sia nella disponibilità a rispondere ai quesiti che venivano posti dai partecipanti.

    Geom. Simona T. (FE)

    STANDARD

  • 03/09/2015

    Mantova (MN)

    Il corso è stato molto interessante e mi è stato di stimolo per approfondire ulteriormente gli argomenti con i prossimi corsi.

    Ing. Antonella P. (MN)

    STANDARD

  • 03/09/2015

    Mantova (MN)

    Per apprezzare gli argomenti trattati al corso "Standard - Le Basi della Valutazione Immobiliare Standard" l'unico modo possibile e' avere passione per l'estimo. Per poterli capire serve un maestro preparato ma soprattutto che sappia mantenere vivo l'interesse per otto ore e Ghirardini possiede entrambe queste doti - OTTIMO.

    Geom. Ernesto C. (MN)

    STANDARD

  • 28/07/2015

    Messina (ME)

    In riferimento ai corsi Standard e Compara tenuti a Messina il 27 e 28 luglio u.s., non posso che esprimere un giudizio più che positivo per la capacità di Ghirardini di rendere chiari e comprensibili concetti e metodologie anche complesse che stanno dietro alle moderne procedure estimative.

    Ing. Filippo G. (ME)

    COMPARA

  • 21/07/2015

    Genova (GE)

    Buon giorno. L'argomento Capitalizzazione ritengo sia abbastanza complesso, e comunque Sandro lo ha spiegato in maniera chiara e esaustiva, cercando di non appesantire troppo la lezione e portando degli esempi.
    Rintengo che sarebbe interessante un' esercitazione relativa ad una valutazione con il metodo della capitalizzazione per poter fissare i concetti spiegati ed affrontare eventuali problematiche/dubbi che possono verificarsi in corso d'opera.

    Geom. Ivo R. (SP)

    CAPITALIZZA

  • 21/07/2015

    Genova (GE)

    Docenza ottima, persona molto preparata e capace di spiegare in maniera semplice e diretta. Organizzazione perfetta. Argomenti molto interessanti e utili.

    Arch. Elena G. (GE)

    CAPITALIZZA

  • 21/07/2015

    Genova (GE)

    Il corso e’ stato molto interessante e con taglio molto pragmatico e operativo.

    Per. Ind. Stefano M. (MI)

    CAPITALIZZA

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Il corso tenuto a Verona da Ghirardini è stato interessante.
    Da elogiare la sua capacità di mantenere alta l'attenzione per ore e di spiegare con esempi semplici e capibili da chiunque.

    Arch. Michela P. (VR)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Il corso è stato sicuramente interessante e ben esposto da Ghirardini.
    L'argomento delle valutazioni per comparabili (MCA) è stato solo accennato per scarsità di tempo.
    Giudizio molto positivo.

    Arch. Carlo B. (MN)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Corso di sicuro interesse e con ricadute concrete ed utili nel campo della professione.
    Brillante l'esposizione di Ghirardini, sempre in grado di tenere alta l'attenzione dei discenti.
    Complimenti.

    Arch. Daniele L. (VR)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Di grande personalità e di capacità dialettica unica, Ghirardini ha saputo trasmetterci concetti complessi ed evoluti di estimo e di esercizio professionale in modo diretto e semplice contagiando tutti con la passione per una figura professionale, quella del valutatore immobiliare, che la normativa e il mercato vogliono sempre più dinamica e specificatamente preparata.
    La trattazione, cominciata con la descrizione delle competenze degli attuali “periti-valutatori” passando per le nuove richieste imposte dalle istituzioni e dal mercato immobiliare, economico-finanziario ha provato come questa figura necessiti di una continua preparazione interdisciplinare e specifiche conoscenze che solo un professionista “completo” può assicurare.
    Il “quando, perché, come” delle valutazioni immobiliari ci hanno dimostrato come questo settore professionale sia in una fase di fermento e trasformazione e che le opportunità offerte sono direttamente proporzionali all'impegno rivolto alla preparazione, allo studio e alla “pratica sul campo”.
    La spiegazione delle procedure possibili per le valutazioni immobiliari, argomentate dal docente, con esempi specifici, diretti e facilmente comprensibili, ci hanno fatto vedere come dietro ogni caso studio anche articolato ci debba essere un approccio deciso, codificato o codificabile e risolvibile con un rapporto che deve essere quanto più preciso, completo e attendibile.
    Ritengo che nessuno diverso da Ghirardini potesse trasmettere ad una platea di persone eterogenee quali eravamo, per formazione e professionalità, l'interesse per un lavoro che molti conoscevano solo marginalmente e che altri affrontavano forse senza le dovute conoscenze.
    Un encomio e un ringraziamento ulteriore per la disponibilità ripetutamente dimostrata durante l'incontro.

    Arch. Matteo P. (MN)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Il corso si è rivelato interessante, non solo per l’argomentazione trattata ma anche per la capacità del relatore che ha saputo, ancora una volta, gestire in maniera alquanto dinamica, coinvolgente e puntuale, l’intera giornata formativa.
    Trovo molto prezioso anche il materiale fornito che sicuramente aiuta a ripercorrere ed approfondire le tematiche analizzate.

    Geom. Andrea G. (VR)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Il corso tenutosi presso l'Ordine degli Architetti di Verona il giorno 17 Luglio 2015 dal docente Sandro Ghirardini è senza dubbio uno dei corsi più interessanti per argomento e più brillanti per esposizione chiara e sintetica che abbia mai frequentato.
    Complimenti, perchè meglio di così non si poteva fare.
    Un particolare della preparazione oserei dire eclettica di Sandro che ha rispolverato le mie vecchie conoscenze universitarie: il paragone "geniale" tra il procedimento "finanzario" di stima dell'analisi dei flussi di cassa scontati (DCFA o DCF) e la statica della trave incastrata all'estremità!

    Arch. Simone N. (VR)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Ho partecipato al corso "Le basi della valutazione immobiliare" e ho trovato il corso interessante, chiaro. Efficace il modo in cui Sandro Ghirardini riesce a far apprendere le tematiche.

    Arch. Morena Z. (VR)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Un ottimo docente, vivace e preparato.
    Lezione molto piacevole e interessante.

    Arch. Genziana B. (MN)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Ho partecipato con interesse al primo incontro; gli argomenti trattati mi hanno stimolata ad approfondire le varie tematiche esposte a cui fino ad ora non avevo dato sufficientemente peso e valore. I contenuti svolti ritengo abbiano grande rilevanza in più aree della nostra professione perchè la completano e l’arricchiscono indubbiamente.

    Arch. Elisabetta T. (VR)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Verona (VR)

    Consiglio il corso a chi si vuole avvicinare al mondo delle valutazioni in quanto fornisce una visione completa dell’attività valutativa che dovrebbe svolgere un professionista del settore.

    Arch. Fabrizio M. (PC)

    STANDARD

  • 17/07/2015

    Online

    L'illustrazione chiara ed esaustiva genera responsabilità in chi ha seguito il webinar, non è tempo per demoralizzarsi o imprecare, bisogna iniziare a reagire opponendosi ad una riforma fondamentalmente iniqua e approssimativa proponendo soluzioni alternative immediatamente applicabili. Associazioni, amministrazioni comunali, scuole e professionisti si stanno muovendo con la raccolta dati: proponiamo un modello equo, attendibile e verificabile e ... il gioco è fatto ;-)"

    Dott. Carlo G. (TV)

    RIFORMA CATASTALE

  • 17/07/2015

    Online

    Ottimo sia come informazioni che come esposizione di Marco Simonotti.

    Arch. Fabio F. (RM)

    RIFORMA CATASTALE

  • 10/07/2015

    Online

    Commento positivo.

    Arch. Antonino T. (MI)

    COMPENSI CTU

  • 10/07/2015

    Online

    Un'ora di partecipazione, come le precedenti, molto ma molto utile anche per chi come me è servita solo da ripasso della materia.
    Spero che E-Valuations continui su questa strada con materie di stretta attualità e con docenti di primo livello.

    Geom. Enrico B. (UD)

    COMPENSI CTU

  • 10/07/2015

    Online

    Ottima esposizione.

    Domenico C. (BA)

    COMPENSI CTU

  • 26/06/2015

    Online

    Corso molto interessante, chiaro e soddisfacente.

    Arch. Antonino T. (MI)

    MCA

  • 26/06/2015

    Online

    Anche in questa occasione manifesto il mio apprezzamento per il corso al quale ho partecipato

    Geom. Luciano B. (FI)

    MCA

  • 23/06/2015

    Online

    Ottimo risultato ed è stato di gradimento, bene l'esposizione chiara ed esaustiva di Teresio Bosco.

    Geom. Luciano B. (FI)

    SENZA OPERE

  • 23/06/2015

    Online

    L’avvocato Teresio Bosco riesce ad esprimere le problematiche giuridiche con parole che anche i tecnici riescono a comprendere.

    Geom. Augusto Z. (TV)

    SENZA OPERE

  • 19/06/2015

    Online

    Buongiorno, come sempre l'esposizione di Sandro Ghirardini è precisa e comprensibile.

    Geom. Alessandro L. (SI)

    MARGINALE

  • 19/06/2015

    Online

    Sandro Ghirardini è un grande comunicatore.

    Arch. Antonino T. (MI)

    MARGINALE

  • 19/06/2015

    Online

    Bellissimo webinar molto istruttivo, sempre troppo corto.

    Arch. Fabio F. (RM)

    MARGINALE

  • 19/06/2015

    Online

    L'esposizione è stata chiara su un argomento importante e non sempre di agevole comprensione; ma Sandro Ghirardini l'ha reso comprensibile. Grazie.

    Dott. Agr. Vincenzo S. (BA)

    MARGINALE

  • 19/06/2015

    Online

    Conoscitore della materia e professionista tecnicamente preparato.

    Geom. Salvatore P. (CH)

    MARGINALE

  • 19/06/2015

    Online

    Come sempre Sandro Ghirardini ha sviscerato egregiamente questo aspetto molto interessante e disatteso dai più, relativamente al prezzo marginale. L’essersi concentrato anche sugli aspetti matematici, se così li possiamo definire, delle funzioni legati ai vari aspetti del prezzo, ha reso ancor più chiara ogni caratteristica riconducibile al suo prezzo marginale.

    Geom. Domenico R. (VR)

    MARGINALE

  • 17/06/2015

    Bolzano (BZ)

    ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO

    Visualizza il documento originale

    Dott.ssa Karin Mantovani (Responsabile Formazione professionale continua Ordine Architetti PPC della Provincia di Bolzano)

    STANDARD

  • 16/06/2015

    Online

    Per me è stato un approccio nuovo a questa tipologia di corso e per essere sincero ero un pò scettico, mentre l'ho trovato interessante e molto sintetico nelle cose essenziali. Merito anche al Dott. Angelo Berloco per l'esposizione chiara e comprensibile. Nel complesso il mio giudizio di soddisfazione è molto soddisfacente.

    Dott. Agr. Massimo B. (CS)

    AGRICOLI

  • 11/06/2015

    Vicenza (VI)

    L'esperienza e la professionalità dell' Avv. Teresio Bosco unita alla semplicità di esposizione hanno contribuito a rendere più "soffice" la lezione che per la complessità della materia trattata è di per sè piuttosto ostica.

    Geom. Giorgio P. (PD)

    DIRITTO

  • 09/06/2015

    Online

    Purtroppo per mio modo di giudicare il webinar del Prof. Simonotti, da me seguito è risultato piuttosto incomprensibile nell'esposizione, ed ha riguardato temi scolastici, sempre per mio modo di vedere, anacronistici.
    Tanto per vostra conoscenza nell'ottica di migliorare la qualità del servizio da voi offerto.

    Geom. Luciano B. (FI)

    CLASSI&TARIFFE

  • 09/06/2015

    Online

    Buonasera, io direi che siamo noi che dobbiamo ringraziare voi per l'organizzazione di questi webinar pieni di utili notizie per la nostra professione.

    Geom. Silvio T. (SI)

    CLASSI&TARIFFE

  • 09/06/2015

    Online

    Buongiorno, sono rimasto molto soddisfatto dei webinar fin qui svolti.

    Ing. Maurizio S. (CA)

    CLASSI&TARIFFE

  • 09/06/2015

    Online

    Dal prof. Simonotti non poteva non essere altro che una “pillola di saggezza”!!! GRAZIE.

    Dr. Agr. Riccardo B. (BT)

    CLASSI&TARIFFE

  • 09/06/2015

    Online

    Il Prof. Marco Simonotti è stato ottimo con elevatissimo grado di conoscenze.

    Arch. Fabio F. (RM)

    CLASSI&TARIFFE

  • 09/06/2015

    Online

    Ottima lezione, molto professionale ed esaustiva. Complimenti.

    Arch. Antonino T. (MI)

    CLASSI&TARIFFE

  • 05/06/2015

    Online

    INTERESSANTE ANCHE LA PRECEDENTE A CUI HO PARTECIPATO.
    Sicuramente ci vorrebbe maggior tempo per la disamina delle domande con eventuali chiarimenti. Es 45-60 min di lezione 15-30 min di risposta alle domande, quindi allungare, se possibile il tempo di 15 min almeno.

    Geom. Massimo T. (LU)

    DEROGA

  • 05/06/2015

    Online

    Webinar di grande utilità su una tematica di rilevante interesse. Il relatore è stato chiarissimo ed esaustivo.

    Ing. Salvatore R. (ME)

    DEROGA

  • 05/06/2015

    Online

    Il Webinar è stato puntuale e preciso. L'Avv. Bosco è stato esauriente e molto disponibile.

    Geom. Luigi F. (SV)

    DEROGA

  • 05/06/2015

    Online

    L’avv. Bosco è stato assai chiaro. Forse avrebbe necessitato di maggior tempo per illustrare qualche ulteriore caso pratico. Mi sembra che nei 45 minuti o poco più abbia fatto tutto il possibile.

    Ing. Maurizio F. (BA)

    DEROGA

  • 05/06/2015

    Online

    Docente molto preparato, la resa della lezione risulta inferiore.

    Arch. Antonino T. (MI)

    DEROGA

  • 04/06/2015

    Vicenza (VI)

    Se non ci fosse Sandro, bisognerebbe inventarlo. Grazie per la lezione.

    Arch. Lino R. (VI)

    FISCO

  • 04/06/2015

    Vicenza (VI)

    Sandro Ghirardini ha la capacità di spiegare in maniera semplice e circostanziata anche le questioni più complicate. Il corso è denso, ben fatto e molto interessato oltre che utile.

    Arch. Davide B. (FE)

    FISCO

  • 28/05/2015

    Genova (GE)

    Complimenti ad una buona prganizzazione.
    Dinamica e brillante la docenza di Sandro Ghirardini, senza flessioni e/o cali di tono; sono contento di aver partecipato ed imparato elementi importanti della nostra professione.

    Arch. Gian Pietro B. (FI)

    COMPARA

  • 28/05/2015

    Genova (GE)

    Non posso che confermare quanto già espresso nella precedente mail, dopo aver frequentato il corso del 9 aprile u.s.
    Sandro Ghirardini, oltre che molto preparato, utilizza una chiarezza di esposizione raramente riscontrabile in altri docenti.
    E' padrone della materia e disponibile a confronto e dibattito.
    Inoltre è persona simpatica e questo non guasta.

    Arch. Giorgio B. (GE)

    COMPARA

  • 27/05/2015

    Padova (PD)

    ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI PADOVA

    Visualizza il documento originale

    Arch. Giovanna Osti (Consigliere Delegato Ordine degli Architetti della Provincia di Padova)

    STANDARD

  • 27/05/2015

    Padova (PD)

    Esprimo un giudizio molto positivo in merito al corso tenuto il 27.05 da Ghirardini. L'ho trovato molto interessante nei contenuti. L'esposizione è stata molto chiara e piacevole.

    Arch. Lucia B. (PD)

    STANDARD

  • 27/05/2015

    Padova (PD)

    Buongiorno, sono l’arch. Domenico Grechi di Lodi (LO) e in data 27/05/2015 ho seguito il corso di estimo tenuto da Sandro Ghirardini al quale intendo rivolgere i miei complimenti per come sia stato in grado di non annoiare la platea durante le otto ore di corso.

    Arch. Domenico G. (LO)

    STANDARD

  • 27/05/2015

    Padova (PD)

    Buongiorno il corso di Ghirardini è stato estremamente interessante. Tenere una lezione di estimo di 8 ore svolgendo il programna prestabilito non è facile sia per l'attenzione dei partecipanti che con le ore va scemando sia per la stanchezza che per gli argomenti. Il relatore è stato bravissimo nel coinvolgimento dei partecipanti suscitando interesse anche nell' ultima ora dimostrando preparazione e passione per l'argomento trattato. Spero che l'ordine degli architetti di Padova intenda organizzare altri corsi di estimo con lo stesso relatore.

    Arch. Sonia F. (PD)

    STANDARD

  • 19/05/2015

    Milano (MI)

    Il corso è stato come sempre esaustivo ed ha inquadrato bene l'argomento attraverso contributi ed esempi pratici desunti dall'attività professionale di Ghirardini. Utile anche la possibilità di fare domande sul percorso formativo svolto. Questa parte, forse, non dovrebbe essere tenuta come ultimo argomento della giornata.
    Il corso completo 17024 è stato utile per comprendere i concetti, le metodologie e le prassi, suggerite dagli standard internazionali. Logicamente per far propria la materia è poi necessario affiancargli una fase di studio personale.

    Arch. Enrico P. (RN)

    RIESAME

  • 19/05/2015

    Milano (MI)

    A seguito della mia partecipazione al corso “RIESAME – L'attività di Riesame dei Rapporti di Valutazione Immobiliare che si è svolto il 19.05.2015, sono a complimentarmi con Sandro Ghirardini per le precise ed esaustive argomentazioni sviluppate che hanno reso il corso molto interessante e del “Tutto leggero “nonostante le 8 ore del corso.

    Arch. Fabrizio M. (PC)

    RIESAME

  • 19/05/2015

    Milano (MI)

    Giornata densa di contenuti facilmente spendibili anche grazie alla
    capacità esplicativa di Sandro Ghirardini.

    Emanuele B. (BS)

    RIESAME

  • 19/05/2015

    Milano (MI)

    Opinione positiva sui contenuti, positiva sulla capacità di Sandro Ghirardini di illustrare gli argomenti in modo chiaro e comprensibile. Positiva sulla sede del corso adeguata e fruibile.

    Domenico S. (BS)

    RIESAME

  • 19/05/2015

    Online

    Ritengo si sia trattato di un webinar ben organizzato che è stato espletato in maniera corretta, dove l'Avv. Teresio Bosco ha fatto riferimento ad esempi pratici per chiarire come la normativa venga applicata alla fattispecie analitica dei fatti.

    Geom. Luciano B. (FI)

    RESPONSABILITA'

  • 19/05/2015

    Online

    Il webinar è stato molto interessante, in particolare per chi fa il direttore dei lavori e mansioni simili.

    Dott.Agr. Vincenzo S. (BA)

    RESPONSABILITA'

  • 19/05/2015

    Online

    L’avv. Bosco ha relazionato con elevata competenza ed altrettanta semplicità sull’argomento alquanto complesso esprimendo alta capacità di sintesi stante la tempistica a sua disposizione. Mi ha fatto molto piacere anche il confronto con lui generato da domanda e risposta a fine sessione nonché la disponibilità anche successiva a chiarire eventuali dubbi.

    Ing. Pasquale M. (BA)

    RESPONSABILITA'

  • 19/05/2015

    Online

    Ho avuto modo di apprezzare l’Avvocato Bosco sia in aula a Trento sia on-line. Trovo le sue lezioni interessanti, utili e bilanciate equamente tra teoria e pratica.

    Ing. Emiliano M. (TN)

    RESPONSABILITA'

  • 18/05/2015

    Bari (BA)

    Tutte le sessioni sono state molto interessanti e i docenti (Ghirardini e Bosco) assolutamente all'altezza. Gradirei che venissero trattai casi 'veri' perchè spesso il passaggio dalla teoria alla pratica presenta grandi difficoltà che, magari, con qualche piccolo suggerimento possono essere superate.

    Ing. Maurizio W. (BA)

    TRASFORMA

  • 18/05/2015

    Bari (BA)

    Oltre ad i contenuti che sono stati interessanti, ho molto apprezzato la professionalità e la chiarezza espositiva di Ghirardini.

    Geom. Cornelia M. (FG)

    TRASFORMA

  • 13/05/2015

    Vicenza (VI)

    Buongiorno. Direi sempre ottimo!!! Grazie.

    Arch. Annamarta R. (VI)

    COSTI

  • 13/05/2015

    Vicenza (VI)

    Buongiorno, sono ormai al quinto corso e confermo l’opinione più che positiva delle docenze di Sandro Ghirardini: sempre chiaro e piacevole nell’esposizione, nonchè molto disponibile.

    Ing. Federico T. (RE)

    COSTI

  • 13/05/2015

    Vicenza (VI)

    Il corso sull’argomento “I Costi di Ricostruzione Deprezzati, il Valore Assicurativo e Cauzionale” sviluppato da un infaticabile e paziente Ghirardini è stato molto utile in quanto grazie alla sua professionalità e competenza è stato possibile, tra l’altro, comprendere come spesso per prassi consolidata si usassero in passato metodologie di stima incongruenti o comunque superate.

    Geom. Giorgio P. (PD)

    COSTI

  • 13/05/2015

    Vicenza (VI)

    E' stato il quinto degli incontri del percorso formativo. Ho apprezzato come in precedenza l'eccellente preparazione di Sandro Ghirardini e la sua capacità di coinvolgere i colleghi presenti in sala. I temi trattati a mio avviso richiederebbero ulteriori incontri e approfondimenti.

    Arch. Domenico G. (VI)

    COSTI

  • 05/05/2015

    Milano (MI)

    Buongiorno, la mia opinione inerente il corso è di soddisfazione per l'interesse delle tematiche trattate, l'utilizzo del tempo e la capacità esplicativa di Ghirardini.

    Emanuele B. (BS)

    STANDARD

  • 29/04/2015

    Vicenza (VI)

    Da inserire nelle opinioni:
    corso "Trasforma" molto interessante, ben spiegato da Sandro Ghirardini, docente molto preparato e di facile eloquio. Apprezzerei uno o due esercizi finali, da effettuare tutti insieme "a mano" con il solo aiuto della calcolatrice da parte Nostra e del programma Excel da parte del docente.

    Giuseppe Mussolin

    TRASFORMA

  • 28/04/2015

    Online

    L’esposizione e’ stata chiara per quanto possibile dall’impegno temporale.

    Stefano M. (MI)

    EXCEL

  • 28/04/2015

    Online

    Il webinar è stato molto utile per aprirsi ad un approccio professionale all’uso di excel. La chiarezza e le competenze di Sandro Ghirardini sono poi, oltre che un valore aggiunto, una garanzia per chi come me lo ha seguito già in altri corsi. Interessante anche la forma del Webinar.

    Arch. Gianluca R. (MI)

    EXCEL

  • 28/04/2015

    Online

    In riferimento alla mia partecipazione al Webinar “EXCEL - L'uso professionale di Excel e dei suoi plug-in nelle Valutazioni Immobiliari” che si è svolto onLine il 28.04.2015, lo stesso è stato senz'altro svolto con perizia tecnica e didattica da Ghirardini, e capacità di sintesi, il giudizio complessivo è ottimo.

    Prof. Gennaro P. (NA)

    EXCEL

  • 28/04/2015

    Online

    Il webinar è stato molto interessante; è importante farli perché serve per confrontarsi e vedere come risolvere i problemi che si pongono quotidianamente con l'uso del programma per le nostre esigenze, e i contenuti permettono di avere una panoramica precisa; infine Ghirardini ha reso il tutto un'esperienza leggera e gradevole ma al tempo stesso seria e professionale, grazie alla sua competenza.

    Geom. Luigi M. (VT)

    EXCEL

  • 28/04/2015

    Online

    Buongiorno, webinar molto interessante, docente qualificato, ottima organizzazione.
    Piena soddisfazione.

    Arch. Antonino T. (MI)

    EXCEL

  • 28/04/2015

    Online

    Come sempre ineccepibile!!!

    Arch. Fabio C. (MI)

    EXCEL

  • 28/04/2015

    Online

    Webinar interessante anche perché non ti obbliga a spostamenti e si ha la possibilità di prendere appunti per poi riprovare il tutto.
    Esposizione chiara e professionale.

    Geom. Augusto Z. (TV)

    EXCEL

  • 14/04/2015

    Milano (MI)

    Il corso è stato molto interessante e l'Avv. Bosco decisamente chiaro e disponibile.

    Geom. Raffaella C. (BS)

    DIRITTO

  • 14/04/2015

    Milano (MI)

    Il corso, come ormai da anni avviene, si è tenuto nel rispetto degli standard a cui percorsidiestimo ci ha abituati, sia con riferimento al relatore che si è dimostrato molto preparato e molto abile nella gestione dell’aula, sia con riferimento all’organizzazione che ha posto in essere accurata informativa prima del corso e immediatamente dopo il corso trasmettendo il materiale didattico.

    Geom. Domenico R. (VR)

    DIRITTO

  • 13/04/2015

    Messina (ME)

    ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MESSINA

    Visualizza il documento originale

    Ing. Santi Trovato (Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina)

    STANDARD

  • 09/04/2015

    Genova (GE)

    La performance di Ghirardini mi ha pienamente soddisfatto suscitando in me un interesse alla materia molto profondo.
    La lezione è stata coinvolgente e per quanto mi riguarda penso che parteciperò ad altri incontri.
    Dal mio punto di vista, Sandro ha profonda conoscenza della materia e grande esperienza e la trasmette agli ascoltatori con grande passione e naturalezza.
    Le ore sono trascorse troppo velocemente e questo forse è il miglior complimento.

    Arch. Giorgio B. (GE)

    STANDARD

  • 09/04/2015

    Genova (GE)

    Gli argomenti che il corso si prefiggeva di trattare sono stati esaustivi; così come l’esposizione è stata chiara, precisa e puntuale. La preparazione di Ghirardini l’ho trovata di livello eccellente. Credo che qualsiasi professionista che opera nell’ambito delle valutazioni immobiliari ed abbia la necessità di uno strumento pratico per orientarsi, questa opportunità sia consigliabile.

    Geom. Marzio Z. (SV)

    STANDARD

  • 09/04/2015

    Genova (GE)

    Il corso è stato molto interessante e i contenuti permettono alla fine della giornata di avere una panoramica precisa e completa sul campo delle valutazioni immobiliari. Ghirardini ha reso un corso di estimo un'esperienza leggera e gradevole ma al tempo stesso seria e professionale, grazie alla sua competenza, passione e simpatia.

    Arch. Simone C. (PV)

    STANDARD

  • 09/04/2015

    Genova (GE)

    Ho trovato il corso molto interessante.La preparazione, la chiarezza e la capacità di coinvolgere i corsisti di Ghirardini è in modo scientificamente approvata.

    Ag. Imm.re Giacomo C. (SV)

    STANDARD

  • 09/04/2015

    Genova (GE)

    Giudizio ottimo. Grazie

    Arch. Luca C. (GE)

    STANDARD

  • 09/04/2015

    Genova (GE)

    La prima giornata del corso è stata interessante per gli argomenti e la docenza di Ghirardini ha tenuto alto l'interesse anche dopo pranzo, che notoriamente è l'orario critico per l'apprendimento. La conoscenza della materia da parte di Ghirardini mi è sembrata molto elevata.

    Stefano B. (AO)

    STANDARD

  • 09/04/2015

    Genova (GE)

    Corso molto interessante e docente preparatissimo, che è riuscito a tenere viva l'attenzione per ben 8 ore, nonostante la materia!

    Arch. Rita G. (GE)

    STANDARD

  • 01/04/2015

    Vicenza (VI)

    Docenza: ottimo relatore. Preparato, coinvolgente e disponibile.
    Argomenti: di sicuro interesse e sviluppati in modo comprensibile anche agli inesperti.
    Organizzazione: adeguata. I posti a sedere non sono il massimo del confort per 8 ore di corso e le sedie sono senza la tavoletta di appoggio.

    Geom. Oddone Z. (PD)

    COMPARA

  • 01/04/2015

    Vicenza (VI)

    Il corso è stato tenuto in maniera impeccabile; Sandro è molto bravo e rende gli argomenti interessanti e di facile comprensione.
    Inoltre la lezione è svolta in maniera frontale: c’è spazio per domande e confronti sui temi da trattare.
    Ottimo corso.

    Geom. Denny S. (AN)

    COMPARA

  • 01/04/2015

    Vicenza (VI)

    Buongiorno, in merito al corso “Le Valutazioni per Comparazione” che si è svolto lo scorso 01.04.2015 la mia opinione è che tale corso è stato organizzato come sempre in modo impeccabile, da sottolineare l’elevata competenza di Sandro Ghirardini, la sua disponibilità, la sua chiarezza di esposizione. Ottimo lavoro.

    Arch. Luca S. (MN)

    COMPARA

  • 31/03/2015

    Milano (MI)

    Buongiorno, mi ritengo pienamente soddisfatta. Ghirardini è sempre esaustivo nelle sue spiegazioni e davvero molto disponibile a risolvere i dubbi.

    Arch. Marta T. (VA)

    COSTI

  • 23/03/2015

    Bari (BA)

    Sandro è molto preparato. Cattura l'attenzione per otto ore e riesce a non far cadere mai il ritmo. E' coinvolgente ed abile a scardinare le certezze della nostra prassi lavorativa. Molto interessante.

    Ing. Anna Maria Luisa A. (BA)

    COMPARA

  • 23/03/2015

    Bari (BA)

    Docenza molto efficace ed interessante, sia in relazione agli argomenti trattati che alla capacità di Ghirardini di stimolare l’attenzione della platea. Concetti espressi in maniera chiara e con frequenti richiami a casi reali.

    Ing. Domenico S. (BA)

    COMPARA

  • 23/03/2015

    Bari (BA)

    Come già avuto modo, in precedenza, di "testare" la bontà dei corsi da Voi organizzati, anche questa volta non posso che dare un giudizio estremamente positivo sia sulla organizzazione che sullo svolgimento dello stesso (un plauso particolare a Ghirardini). A tal proposito gradirei conoscere il costo di tutto il percorso formativo fino a giungere all'esame finale. Ho notato sul Vs sito che proponevate un'offerta per tutto il pacchetto formativo.

    Geom. Ercole Danilo T. (FG)

    COMPARA

  • 23/03/2015

    Bari (BA)

    Ho frequentato il corso "Le Valutazioni per Comparazione", tenuto da Sandro Ghirardini a Bari il 23.03.2015, ho potuto notare quanto segue:
    - La lezione è stata molto interessante ed ha fugato molte delle perplessità che avevo su come poter affrontare utilizzando tempi accettabili, una stima;
    - gli argomenti sono stati trattati in modo sufficientemente esaustivo, anche in ragione del tempo posto a disposizione;
    - mi sarebbe piaciuto conoscere se nella scelta dei comparabili ci potesse essere un metodo scientifico di scelta, tale da limitarne lo scarto:
    - assegno un voto complessivo pari a ottimo.

    Ing. Daniele R. (LE)

    COMPARA

  • 23/03/2015

    Bari (BA)

    Per quanto attiene il corso in oggetto, le confermo che gli argomenti trattati nel corso sono stati interessantissimi e sono stati rappresentati e spiegati in maniera ottima da Sandro.

    Ing. Alessandro D. (BA)

    COMPARA

  • 16/03/2015

    Bari (BA)

    Esprimo un lusinghiero giudizio nei confronti di Ghirardini per la Sua preparazione e le Sue qualita' didattiche. Molto efficaci gli argomenti di base scelti come prima lezione ed ottima anche l'organizzazione permeata di utili informazioni per i partecipanti. In sintesi COMPLIMENTI SENTITI.

    Ing. Francesco L. (BA)

    STANDARD

  • 16/03/2015

    Bari (BA)

    Mi sono iscritto al perCorso ISO17024, perchè ho visto che la maggior parte dei corsi sono tenuti da Sandro Ghirardini, persona che ritengo molto preparata come ho già avuto modo di constatare partecipando a un corso nell’ottobre 2014.

    Ing. Davide D. (LE)

    STANDARD

  • 16/03/2015

    Bari (BA)

    Il sottoscritto esprime soddisfazione nei riguardi del docente Ghirardini.

    Ing. Michele F. (FG)

    STANDARD

  • 16/03/2015

    Bari (BA)

    Sandro, oltre a possedere un elevato livello di preparazione,
    è capace anche di stimolare l'interesse ed il livello di attenzione in ogni momento della giornata.

    Ing. Vito R. (BA)

    STANDARD

  • 11/03/2015

    Vicenza (VI)

    Buongiorno, in merito al corso svolto presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Vicenza il mio giudizio è decisamente positivo, innanzitutto per la competenza di Ghirardini, la sua disponibilità, per le istruzioni che ho acquisito e per i temi affrontati durante l’intera giornata.

    Arch. Luca S. (MN)

    STANDARD

  • 09/03/2015

    Pescara (PE)

    ARCHITETTI DI PESCARA - CHIETI

    Visualizza il documento originale

    Arch. Gaetano Parere (Presidente Fondazione Architetti Pescara-Chieti)

    STANDARD

  • 20/02/2015

    Firenze (FI)

    ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

    Visualizza il documento originale

    Ing. Marco Bartoloni (Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze)

    STANDARD

  • 11/02/2015

    Online

    Il corso si è svolto con professionalità e competenza da parte di Francesco Pais della cui disponibilità occorre essere grati.
    L'organizzazione di perCorsidiEstimo è all'avanguardia e le tematiche affrontate sono state conformi alle attese.
    Ringrazio dell'iniziativa e attendo nuovi corsi tematici.

    Geom. Paolo G. (FI)

    PRATICO

  • 11/02/2015

    Online

    Buongiorno, trovo che il corso sia stato ben organizzato.
    Sicuramente molto utile ed esaustivo.
    Elogio la competenza e la professionalità di Francesco Pais, nonché la sua disponibilità e pazienza davanti alle difficoltà anche più elementari dei partecipanti.

    Geom. Silvia A. (MB)

    PRATICO

  • 03/02/2015

    Online

    Buonasera!
    Il corso per docenti sugli Standard internazionali di valutazione immobiliare è stato molto interessante. Ho apprezzato moltissimo la competenza, la disponibilità e la pazienza del Prof. Tiziano Venturelli che già conoscevo attraverso la lettura del suo manuale di Estimo. Sotto la sua guida esperta ho potuto iniziare a conoscere il mondo di STIMATRIX e, adesso, con un po’ di esercizio potrò trasmettere ai miei studenti quello che ho appreso cercando così di offrire loro un approccio più moderno e razionale alla disciplina estimativa.

    Prof. Angela P. (FI)

    SCUOLE

  • 29/01/2015

    Torino (TO)

    Buongiorno,
    la lezione è stata molto interessante, i temi trattati e il modo di esporli di Ghirardini Sandro hanno sempre stimolato l’attenzione della platea.
    Molto apprezzabile inoltre l'interazione tra il docente ed i partecipanti.

    Francesco F. (BG)

    STANDARD

  • 29/01/2015

    Torino (TO)

    Secondo il mio modesto parere il corso tenuto da Sandro Ghirardini è stato di ottima qualità, sia da un punto di vista dei contenuti che della metodica.
    Sandro è un ottimo comunicatore, efficacie e preciso. Ha definito con chiarezza i punti essenziali del vasto panorama delle Valutazioni Immobiliari, lasciando spazio agli interventi degli ascoltatori e destando l'attenzione degli stessi ponendo continuamente dei quesiti o facendo emergere alcune delle problematiche più comuni a cui ci si interfaccia se si affrontano determinati argomenti.
    Sicuramente è emerso quanto l'operatività giornaliera, soprattutto in alcuni ambiti, si discosti dalla "buona norma" e quanto sia ancora necessario fare per allinearsi completamente al fine di rispettarla in tutti i suoi aspetti.
    La materia è molto vasta, ma Ghirardini è riuscito a dare un "imput" importante che probabilmente si completerà nei prossimi interventi.
    Certamente ha destato un grande interesse per i prossimi corsi e sapendo che sarà lui l'oratore credo saranno affrontati con grande serietà ed impegno.

    Arch. Emma B. (TO)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Buongiorno, ho partecipato al Corso “Le Scientifiche della Valutazione Immobiliare Standard” con pieno soddisfacimento: la concretezza e la chiarezza espositiva di Ghirardini - che avevo già avuto modo di apprezzare nel passato – sono state di grande ausilio nella preparazione dell’esame di certificazione delle competenze, che ho poi superato.
    Mi è piaciuta molto anche la logistica, confortevole e riservata.

    Ing. Barbara B. (BG)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Il corso del 20.01.2015 è stato molto interessante, ha chiarito in maniera concreta le nuove basi per la valutazione immobiliare standard.
    Ottima è stata l'esposizione del docente Ghirardini che è riuscito coinvolgere tutti i partecipanti con esempi reali.
    Il corso è stato ben organizzato come le comunicazioni/avvisi via mail inviate.

    Arch. Lino R. (VI)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    La lezione è scorsa con grande scioltezza conseguentemente alla propensione di Ghirardini ad interagire con gli auditori e ad intercalare concetti con casi concreti.
    Ghirardini dà continua prova di padronanza e passione per la materia.

    Arch. Alberto D. (VI)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Devo dire sinceramente che il corso frequentato mi ha esposto elementi già noti ma soprattutto mi ha fatto emergere varie perplessità che mi han fatto capire che ho necessità di frequentare un corso ben strutturato e spiegato come quello del 20 gennaio.
    Pertanto sono contenta di poter proseguire con le lezioni successive per poter approfondire ogni tema.

    Arch. Francesca A. (SV)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Buongiorno,la lezione è stata interessante e scorrevole oltre che pertinente al tema proposto.
    Il docente Ghirardini ha spiegato in maniera chiara tutti gli argomenti previsti.
    Molto apprezzabile inoltre l'interazione tra il docente ed i partecipanti.
    Cordiali saluti.

    Geom. Eugenio L. (CO)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Buongiorno, in merito al corso svolto il 20/01/2015 trovo che la lezione di Ghirardini sia stata ottima e ben sviluppata in ogni aspetto e che gli argomenti trattati siano molto interessanti e ben approfonditi per capirne il significato e l'applicazione.
    Cordiali saluti

    Geom. Andrea S. (MI)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Sandro ottimo docente, preparato e valente, usa un dialogo durante la lezione che ti coinvolge e non fa pesare l'estimo come una materia ostica, pur toccando tutti i punti salienti della stessa.

    Geom. Maurizio F. (MB)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Finalmente un corso dove non ho fatto fatica a seguire tutta lezione senza distrarmi nonostante le ore impegnate (8).
    Ghirardini ha reso tutta la lezione molto interessante rendendola interattiva e con una buona e semplice esposizione degli argomenti.
    Uno dei migliori corsi a cui ho partecipato.

    Geom. Alberto M. (PC)

    STANDARD

  • 20/01/2015

    Milano (MI)

    Buongiorno, in merito al corso svolto il 20/01/2015 trovo che la lezione di Ghirardini e gli argomenti siano stati trattati in maniera approfondita, tuttavia nella seconda parte del pomeriggio relativamente al capitolo del prezzo marginale con la spiegazione delle relative formule, l'argomento è stato trattato in maniera troppo compressa forse per questione di tempo.
    Sarebbe auspicabile che nelle lezioni successive che gli argomenti siano gestiti in modo piu omogeneo.

    Geom. Giorgio P. (PD)

    STANDARD

  • 01/12/2014

    Bari (BA)

    Organizzazione ottima, docenza eccellente in quanto la professionalità di Sandro Ghirardini ha reso semplice da seguire un argomento complesso.
    Avendo già seguito altri corsi tenuti da Sandro ne apprezzo il continuo approfondimento della materia.

    Geom. Rinaldo V. (SA)

    COMPARA

  • 01/12/2014

    Bari (BA)

    Esprimo il mio compiacimento per la chiarezza nell’esposizione della materia trattata.
    Concisione e praticità sono doti importanti di un formatore come Sandro.

    Andrea R. (BA)

    COMPARA

  • 01/12/2014

    Bari (BA)

    Corso molto utile, contenuti di qualità e molto interessanti. Sandro molto competente e chiaro nella sua esposizione.

    Ing. Zoe G. (BA)

    COMPARA

  • 29/11/2014

    Borgo San Dalmazzo (CN)

    Buonasera, è stato oltremodo interessante.
    Cordiali saluti

    Ing. Guido G. (CN)

    SEMINARIO

  • 29/11/2014

    Borgo San Dalmazzo (CN)

    Espirmo la mia soddisfazione per aver partecipato al corso di estimo a Cuneo.
    Pur non essendo un'attività che svolgo nel mio studio, ritengo comunque sia stata un'esperienza positiva.
    Ottimo, la preparazione dei relatori ed in particolare il coordinatore Sandro Ghirardini ha saputo esporre argomenti complessi con semplicità e competenza.

    Ing. Nazareno M. (CN)

    SEMINARIO

  • 29/11/2014

    Borgo San Dalmazzo (CN)

    Docenti competenti, esposizione chiara di argomenti attuali e utili alla platea dei professionisti coinvolti, contenuti completi, organizzazione adeguata.

    Alberto R. (MI)

    SEMINARIO

  • 07/11/2014

    Cesena (FC)

    In merito al corso a cui ho partecipato in data 07/11/2014 a Cesena relativo a "Le Basi Scientifiche della Valutazione Immobiliare Standard” mi congratulo con Ghirardini per la semplicità di esposizione
    degli argomenti trattati e soprattutto per il suo modo di attirare una costante attenzione per tutta la durata della sua lezione tanto da suscitare notevole interesse nei partecipanti compreso chi, come me, non ha una preparazione specifica sugli argomenti.

    Gabriele G. (FC)

    LE BASI

  • 07/11/2014

    Cesena (FC)

    Uno dei corsi più soddisfacenti a cui abbia partecipato: esposizione chiara, ricca di esempi e interessante.
    Relatore molto preparato e disponibile.
    Molto soddisfatto di aver partecipato.

    Ing. Federico T. (RE)

    LE BASI

  • 07/11/2014

    Cesena (FC)

    Qualitá docenza: BUONA.
    Argomenti: INTERESSANTI (= BUONO)
    Organizzazione: SUFFICIENTE.

    Arch. Romeo G. (FC)

    LE BASI

  • 07/11/2014

    Cesena (FC)

    Docenza svolta con competenze e passione.
    Non risultano pesanti le otto ore di corso e passano rapidamente.
    Ho seguito anche "Valutazioni comparative" e qualche argomento viene ripetuto anche se può essere utile come ripasso.

    Arch. Enrico P. (RN)

    LE BASI

  • 28/10/2014

    Bari (BA)

    In merito alla docenza esprimo i miei complimenti per la chiarezza di Sandro, il modo di esporre gli argomenti e l'approccio con i corsisti.
    Interessanti gli argomenti trattati ed ottima l'organizzazione dell'evento.

    Ing. Nicola C. (BA)

    COMPARA

  • 28/10/2014

    Bari (BA)

    Sandro è risultato un ottimo formatore per la sua evidente e profonda preparazione. Gli argomenti trattati hanno superato ogni mia aspettativa e l'organizzazione è stata perfetta.
    Contattatemi pure per i prossimi eventi.

    Ing. Angela Maria B. (BA)

    COMPARA

  • 28/10/2014

    Bari (BA)

    Devo dire che, inizialmente, l’idea di un corso di ben 8 ore sulla sola valutazione comparativa mi aveva lasciato un po’ perplesso. Invece, Sandro Ghirardini è riuscito a mantenere costanti e alte l’attenzione e l’interesse per tutta la durata del corso con un saggio mix di aspetti teorici ed esempi pratici.
    Sarebbe di sicuro interesse una seconda giornata dedicata alla stima analitica per capitalizzazione.

    Ing. Mario Emilio D. (BA)

    COMPARA

  • 28/10/2014

    Bari (BA)

    Ritengo il corso svolto di un buon livello, la docenza di Sandro è stata ottima e coinvolgente.
    Secondo me sarebbe stato necessario effettuare un paio di case studi completi relative a stime meno comuni, come per esempio un terreno e un capannone industriale. Questo naturalmente avrebbe implicato almeno altre due ore di lezione.

    Ing. Pasquale P. (BA)

    COMPARA

  • 28/10/2014

    Bari (BA)

    Preg.mi, ho partecipato al corso “Le Valutazioni Comparative” che si è svolto il 28.10.2014 a Bari ed in qualità di docente-ingegnere per 35 anni, esprimo grande apprezzamento per le eccezionali capacità didattiche di Sandro Ghirardini, per l'efficacia degli argomenti trattati e per l'ottima organizzazione dell’evento.

    Ing. Antonio Lucio E. (BA)

    COMPARA

  • 28/10/2014

    Bari (BA)

    Sandro Ghirardini è stato molto capace di richiamare il nostro interesse, grazie ad interazioni ed ha trattato gli argomenti con leggerezza, indispensabile per la durata del corso, pur non mancando di farci acquisire conoscenze e dettagli noti a pochi. E' evidente l'ottima preparazione di Ghirardini e la sua abilità nell'insegnamento.

    Ing. Eugenio M. (FG)

    COMPARA

  • 28/10/2014

    Bari (BA)

    Contenuti interessanti, esposizione efficace.

    Ing. Marta Angela P. (BA)

    COMPARA

  • 07/10/2014

    Ferrara (FE)

    Sandro Ghirardini è un ottimo professionista e relatore.
    Gli argomenti di questo ultimo corso, come i precedenti, sono sempre stati trattati con chiarezza e con l’intento di trasmettere concettualmente l’argomento lasciando poi a tutti noi l'approfondimento della materia con l'applicazione nella professione.
    Nonostante alcuni passaggi siano solo accennati durante le poche ore a disposizione, il confronto è comunque sufficiente per acquisire una diversa consapevolezza.

    Agostino L. (SI)

    CAPITALIZZA

  • 07/10/2014

    Ferrara (FE)

    Ho avuto modo di dire direttamente a Ghirardini che, nonostante l'argomento trattato sia complesso e con sfaccettature di carattere economico di non immediata comprensione, lui riesce a spiegare in maniera semplice, immediata, con esempi pratici che rendono tutto molto chiaro e interessante.
    A mio giudizio un ottimo docente.

    Arch. Giuseppe I. (FE)

    CAPITALIZZA

  • 07/10/2014

    Ferrara (FE)

    Argomento interessante.
    Spiegazione ottima.
    Documentazione fornita sufficiente.
    Docente ottimo sotto tutti i punti di vista (e in più simpatico).
    Logistica buona.

    Ing. Piero B. (BO)

    CAPITALIZZA

  • 30/09/2014

    Rimini (RN)

    Buongiorno,
    Ottimo il docente;
    Argomenti interessanti;
    Organizzazione buona.

    Maurizio D. (RSM)

    COMPARA

  • 30/09/2014

    Rimini (RN)

    Pregi
    Ottimo docente e buon espositore di concetti che si sottovalutano o si ignorano. Sicuramente un punto di riferimento per l'ostica questione delle stime (fatte seriamente) non mancherò di seguirvi.
    Difetti
    Nell'esposizione dei concetti spesso si arriva troppo lunghi arrivando alla fine che non si è avuto il tempo di concludere con calma e dibattere il seminato.
    Il prezzo forse è troppo alto visto che si espone e pubblicizza il vostro ottimo prodotto.

    Geom. Claudio M. (RN)

    COMPARA

  • 30/09/2014

    Rimini (RN)

    Il corso sulle Valutazioni Comparative tenuto a Rimini da Sandro Ghirardini è stato utile e ha approfondito le varie tematiche trattate non in forma scolastica.
    Credo che sia utile a tutti quelli che si occupano di stime immobiliari alle luce delle novità introdotte negli ultimi anni in questo settore.
    Peccato che per questo corso non siano stati riconosciuti crediti per architetti ma solo per geometri.

    Geom. Enrico P. (RN)

    COMPARA

  • 30/09/2014

    Rimini (RN)

    Sandro Ghirardini mi ha fatto un'ottima impressione. Anche se nella mia professione di Geometra le stime occupano solo il 10/20% degli incarichi mi potrebbe interessare un preventivo per l’acquisto del programma STIMATRIX LT e i costi di gestione annuali .

    Geom. Fabrizio A. (RN)

    COMPARA

  • 30/09/2014

    Rimini (RN)

    Ghirardini è sicuramente un tecnico appassionato e competente e anche l'approccio nei confronti dei partecipanti favorisce lo scambio di idee e opinioni sicuramente proficuo.
    La materia è complessa e sicuramente la metodologia esposta nel corso sarà quella da adottare prossimamente pertanto molto utile per aggiornamento e per seguire l'evoluzione della normativa e dello stato dell'arte. Poi, data la complessità della materia, un solo giorno non riesce a cogliere tutti gli aspetti.

    Arch. Pierpaolo P. (AN)

    COMPARA

  • 26/09/2014

    Genova (GE)

    Sandro Ghirardini è un ottimo relatore: è chiaro, esaustivo e... paziente! Ed è evidente la sua padronanza della materia.
    Gli argomenti sono stati trattati con completezza e l'attenzione è stata, giustamente, concentrata sulla comprensione dei concetti, più che sull'illustrazione delle formule matematiche.
    Peccato sia un pò mancato il tempo per l'applicazione pratica.
    Il corso necessiterebbe di propedeuticità, ma la decisione della frequenza dovrebbe essere lasciata alla consapevolezza dei corsisti.

    Arch. Valentina M. (GE)

    CAPITALIZZA

  • 26/09/2014

    Genova (GE)

    La giornata è stata proficua: ripasso generale su concetti di estimo e approfondimento sulla Valutazione per Capitalizzazione, spesso utilizzata dagli “immobiliaristi” in modo superficiale e senza basi scientifiche.
    Otto ore passate velocemente: nozioni di matematica finanziaria intervallate da esempi pratici e direttamente applicabili alla realtà del nostro lavoro quotidiano.
    Sandro ha dimostrato grande preparazione teorica e pratica, ottima capacità di comunicazione
    Giudizio complessivamente ottimo.

    Arch. Maria F. (RM)

    CAPITALIZZA

  • 26/09/2014

    Genova (GE)

    Ho seguito con interesse e ho apprezzato molto la competenza e la professionalità di Ghirardini.

    Dott. Agr. Riccardo R. (GE)

    CAPITALIZZA

  • 23/09/2014

    Treviso (TV)

    Il mio giudizio sul corso dell' altro ieri è di grande apprezzamento per le approfondite competenze e notevoli capacità espositive di Ghirardini, supportate da chiare esemplificazioni, terminologia appropriata e grande capacità di tenere sempre alta la concentrazione dell' uditorio.

    Arch. Roberto G. (TV)

    LE BASI

  • 23/09/2014

    Treviso (TV)

    Corso interessante e per niente noioso. Nonostante i temi trattati, permette di aprire la mente ad un modo nuovo di vedere le stime; pone quesiti, e dà risposte a domande che ogni volta vengono poste.
    Relatore competente e intrigante con molti esempi pratici ed esposizioni chiare. Otto ore volano veloci e purtroppo sono poche.

    Arch. Roberto P. (TV)

    LE BASI

  • 23/09/2014

    Treviso (TV)

    Ho seguito il vostro corso tenutosi a Treviso il 23/9/2014, come scherzosamente ho detto al dott. Ghirardini, non ho imparato a fare valutazioni immobiliari, ma ho avuto modo di farmi una panoramica di questa attività che mi ha stimolato ad approfondire l’argomento in prospettiva di farlo diventare un complemento della mia professione.

    P. I. Massimo B. (TV)

    LE BASI

  • 23/09/2014

    Treviso (TV)

    Sono molto soddisfatto. Ottima introduzione alla disciplina estimativa, corredato da precisione, conoscenza e capacità di gestione del tempo. Utile sotto molti aspetti, in particolar modo nella focalizzazione degli aspetti metodolici.

    Arch. Luca P. (TV)

    LE BASI

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Devo dire., in tutta onestà, che il corso condotto con la docenza di Ghirardini è stato del tutto soddisfacente nella forma e nei modi di affrontare le tematiche, sia da un punto di vista scientifico/matematico che con esemplificazioni di carattere pratico/dimostrativo.
    Massima disponibilità al chiarimento e discussione delle parti più problematiche e di minore approccio immediato.
    Se una nota devo fare non è a Ghirardini ma alla struttura del corso; troppo lungo nella giornata, circa otto ore con brevi pause ogni due circa, la soglia di attenzione del pomeriggio, almeno nel mio caso, risultava notevolmente più bassa anche in relazione alla tipologia degli argomenti trattati.

    Geom. Giuseppe C. (NA)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Ho partecipato con molto interesse al corso di aggiornamento svoltosi a Milano per la durata di cinque giorni.
    In particolare ho apprezzato la metodologia di approccio alle tematiche trattate.
    E’ risultato molto istruttivo sia per gli approfondimenti dei sistemi e metodologie di valutazione degli immobili che dei modelli matematici di calcolo.
    Devo fare i miei complimenti a Ghirardini per la capacità di comunicazione che ha indubbiamente facilitato lo sforzo di apprendimento.

    Arch. Silvio M. (VE)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Ho seguito il Corso di Milano presso il Centro Bonola: l'ho trovato molto completo ed esauriente, capace di andare anche al di là delle nozioni tradizionali dell'estimo, per affrontare temi di economia molto utili nell'esercizio delle professioni tecniche, eppure spesso poco note ai professionisti del settore.
    Anche per chi, come me, aveva discrete conoscenze di base della materia estimativa, per lunga pratica professionale e per precedenti corsi frequentati, il corso ha proposto argomenti nuovi e di grande interesse, che peraltro ho avuto modo di applicare quasi con immediatezza nella mia attività professionale.
    Cordiali saluti

    Ing. Ugo I. (CH)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    La presente per esprimere la mia piena soddisfazione riguardo al corso di estimo e valutazioni basate sugli standard internazionali.
    Gli argomenti trattati sono stati interessanti e le problematiche affrontate in modo chiaro ed esaustivo
    Il docente preparato e assolutamente disponibile.
    Mi sento di consigliare questa esperienza a chiunque volesse affrontare il metodo di nuova valutazione, procedimento complesso per il quale si necessita di un lavoro collegiale, come attualmente sto facendo, nel mio studio.

    Geom. Paolo C. (PR)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Grandissimi complimenti a Sandro Ghirardini per la preparazione professionale e per la capacità comunicativa.
    per quanto attiene ai contenuti del corso è significativa la presenza dei “ripetenti” che in un primo momento non avevo apprezzato.
    In buona sostanza ritengo fondamentale approfondire, sperimentare per appropriarsi della metodologia che da un primo approccio risulta estremamente fredda, distaccata dal contesto, prettamente matematica, complessa.
    Ma riflettendo, come più volte ripetuto da Sandro durante il corso, la metodologia proposta ti costringe ad un approccio diverso con una analisi oserei dire spietata di elementi rivelatori da verificare con procedimenti matematico-statistici di indubbio risultato creando di fatto una valutazione standard verificabile, leggibile, non opinabile perché basata su elementi inconfutabili.
    A noi giovani studenti, si fa per dire, risulta estremamente difficile appropriarsi di un metodo complesso di uno strumento che in questo momento non riusciamo a gestire a pieno e ci sentiamo leggermente “frullati” ma con il tempo l’applicazione e la sperimentazione riusciremo sicuramente ad avere della grandi soddisfazioni.

    Arch. Paolo G. (FI)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Buona sera, partecipo spesso e molto volentieri ai corsi tenuti da Ghirardini.
    E' un grande esperto della materia ed un grande oratore: sa esprimere concetti molto complicati in maniera estremamente semplice e riesce a farli recepire all'istante a chi lo sta ad ascoltare.

    Geom. Raffaella C. (BS)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Ripeto quanto già detto in precedenti mie opinioni come queste: seguire un corso con Sandro Ghirardini è un grande piacere dal punto di vista personale.
    La sua professionalità è sempre una grandissima garanzia che fa sentire l'ascoltatore al Top.
    Dal punto di vista tecnico, per me che avevo già partecipato allo stesso corso nel 2011 a Castelfranco, ho notato alcune differenze positive, più concetti e meno formule matematiche e quindi maggiore facilità di apprendimento, a conferma ed aggiornamento di quanto già di mia conoscenza.
    Parere decisamente positivo.

    Arch. Ermenegildo C. (PD)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Ringrazio Sandro Ghirardini. Grande competenza e passione nell’esposizione degli argomenti.

    Massimo M. (BG)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    In merito alla docenza di Ghirardini posso solo esprimere un giudizio positivo in quanto è riuscito a tenere viva l’attenzione per ore sulla stessa materia, cosa decisamente non facile, compito reso ancora più difficile visto che rivolto a professionisti che nell’arco di un’intera giornata vengono distratti da pensieri, mail, ecc.
    Per quanto attiene il giudizio sugli argomenti trattati credo non vi sia nulla da commentare in quanto si tratta di un aggiornamento indispensabile all’esercizio della professione di esperto valutatore.
    In conclusione un’esperienza positiva che anzi, credo vada ripetuta una tantum per restare aggiornati alle nuove metodologie ed all’operatività dell’Istituto che ha promosso l’iniziativa.
    Incontrarsi agevola le procedure ed elimina le incomprensioni, positivo anche l’incontro con gli altri colleghi.
    I miei migliori saluti.

    Arch. Giuseppe G. (MI)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Cosa dire di Sandro Ghirardini.
    La prima impressione è "che persona simpatica, piacevole".
    Poi ci si rende conto che è anche competente, e molto, che conosce gli argomenti trattati meglio delle sue tasche.
    Sarebbe un docente perfetto in ogni istituto tecnico o università; per fortuna che tra le tante cose riesce a fare questi corsi e spero dei corsi di aggiornamento.
    Penso che per la natura degli argomenti trattati sarebbe carino fare, magari via skype, un 4/8 ore di aggiornamento una volta l'anno (ovviamente con Ghirardini).

    Geom. Davide M. (TO)

    TEORICO

  • 22/09/2014

    Milano (MI)

    Ancora una volta durante il corso ho potuto approfondire argomenti già trattati, che grazie alle capacità comunicative e professionali di Ghirardini hanno sviluppato nuove conoscenze dell’Estimo.
    Ancora una volta ho potuto arricchire il bagaglio di nozioni con qualcosa che finora era sfuggito oppure era sembrato di poca importanza.
    Tutto ciò a significare che non vi è nulla di ripetitivo durante le lezioni di Ghirardini.

    Geom. Domenico R. (VR)

    TEORICO

  • 25/07/2014

    Cesena (FC)

    Ho trovato il corso molto interessante e ricco di contenuti.
    Le spiegazioni di questi convegni normalmente sono barbose e sonnolente. Coinvolto dagli argomenti chiari e spiegati con semplicità, ho visto volare le prime tre ore.
    Purtroppo nel primo pomeriggio sono dovuto rientrare a Roma ma con l’acquisto dei libri da voi segnalati potrò colmare questo gap.
    Complimenti a Sandro Ghirardini, che mi ha impressionato per competenza, profondità dei temi e tanta, tanta semplicità di esposizione.

    Rag. Roberto D. (RM)

    CAPITALIZZA

  • 25/07/2014

    Cesena (FC)

    Il corso è stato molto interessante e, come sempre, Sandro Ghirardini è riuscito a tenere viva l’attenzione con spiegazioni chiare e semplici, nonostante gli argomenti trattati siano particolarmente complessi.

    Geom. Cristian N. (PI)

    CAPITALIZZA

  • 07/07/2014

    Online

    Gentilissimi, ritengo che Francesco Pais abbia ampiamente soddisfatto le mie aspettative. Come più volte abbiamo ribadito tutti, solo la praticità nell'utilizzo del programma ci permette di comprenderlo meglio. La struttura del programma, le fasi di caricamento dati e il recupero degli stessi ci è stato spiegato molto bene.
    Vi ringrazio molto.

    Arch. Barbara B. (AL)

    PRATICO

  • 07/07/2014

    Online

    Il mio giudizio personale è più che positivo riguardo a tutti i punti.
    Tenga presente che finora ho già fatto innumerovoli corsi riguardo alla mia professione per cui credo di esprimermi con opinione di causa. Faccia inoltre i miei complimenti a Francesco Pais per la professionalità e soprattutto per la pazienza con cui ha dovuto sopportare le innumerevoli domande ed interruzioni di un corsista di Catania.

    Adriano F. (CT)

    PRATICO

  • 07/07/2014

    Online

    Il corso è stato molto utile, naturalmente è necessario provare il programma e ripassare subito. Francesco Pais è un docente molto chiaro e disponibile. Complimenti.

    Ing. Pietro B. (TV)

    PRATICO

  • 07/07/2014

    Treviso (TV)

    Buongiorno. Il corso è stato interessante. Sandro Ghirardini è stato molto chiaro nelle spiegazioni anche se per gli argomenti trattati 8 ore non sono assolutamente sufficienti, avrei gradito poter svolgere un esempio pratico nella sua interezza.

    Arch. Marco B. (TV)

    LE BASI

  • 07/07/2014

    Treviso (TV)

    Ottimo come ogni suo corso A++++

    Geom. Dimitri V. (PD)

    LE BASI

  • 07/07/2014

    Treviso (TV)

    La mia opinione è positiva, specialmente sulla docenza di Sandro Ghirardini, competente ed accattivante.

    Ing. Piero B. (TV)

    LE BASI

  • 07/07/2014

    Treviso (TV)

    Sandro Ghirardini è stato molto chiaro ed esaustivo, sicuramente, se si ripresenta l'occasione, non mancherò ad un suo nuovo evento.

    P. I. Lorenzo F. (TV)

    LE BASI

  • 09/06/2014

    Milano (MI)

    Giornata utile da un punto di vista teorico e, soprattutto, dal punto di vista pratico grazie ad una chiara esposizione di una materia difficile quale la valutazione per capitalizzazione. Grazie Sandro, alla prossima.

    Geom. Gianluigi L. (PT)

    CAPITALIZZA

  • 09/06/2014

    Milano (MI)

    Come sempre i corsi con la presenza di Sandro Ghirardini sono sempre importanti e colmano molte lacune.
    Sarebbe interessante che Sandro organizzasse online un corso applicativo specifico sulla capitalizzazione con l’ausilio del software STIMATRIX® e l’analisi di casi simulati.
    Oggi, infatti la capitalizzazione ha un importante ruolo nello svolgimento delle relazioni estimative.

    Geom. Giovanni P. (VA)

    CAPITALIZZA

  • 30/05/2014

    Torino (TO)

    In merito al corso ritengo sia stato interessante sia per i contenuti che per la presentazione di Sandro Ghirardini in quale è molto preparato e in grado di far mantenere alta l’attenzione ai corsisti anche su argomenti di spessore notevole.
    Quindi il mio giudizio è ottimo sia sul corso che sul relatore.

    Ing. Marco C. (AT)

    LE BASI

  • 30/05/2014

    Torino (TO)

    Ho partecipato al corso “LE BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD” tenuto lo scorso 30/05 da Sandro Ghirardini Ghirardini presso l’Ordine Ingegneri di Torino.
    Ho apprezzato molto la Sua docenza, oltre a dimostrare un’ottima padronanza dell’argomento, ha saputo mantenere viva l’attenzione dei partecipanti durante tutta la giornata, cosa assolutamente non facile, trattandosi di 8 ore di lezione.

    Ing. Achille M. (TO)

    LE BASI

  • 30/05/2014

    Torino (TO)

    Buona sera.
    Comunico che Sandro Ghirardini è un ottimo docente, la Sua relazione è stata molto chiara e significativa.
    Ho già avuto l'opportunità di applicare i Suoi insegnamenti e quindi sono molto soddisfatta del relatore e del corso.
    Probabilmente ci sarà la possibilità di approfondire l'argomento con altre lezioni, rimango in attesa per potermi iscrivere.

    Ing. Tiziana P. (TO)

    LE BASI

  • 30/05/2014

    Torino (TO)

    Uno dei corsi più interessanti che abbia mai frequentato, docente preparato e ottimo relatore.

    Ing. Antonio D. (TO)

    LE BASI

  • 30/05/2014

    Torino (TO)

    Buongiorno,
    Ghirardini mi è sembrato molto competente, inoltre ha notevoli doti di didattiche. L'esposizione degli argomenti è stata fatta in maniera brillante non affatto noiosa, cosa non facile visto l'argomento del corso. Il mio giudizio sul docente è OTTIMO.

    Ing. Giovanni D. (TO)

    LE BASI

  • 30/05/2014

    Torino (TO)

    Ghirardini era molto preparato, dotato di una buona capacità di mantenere l'attenzione (cosa non da poco per un corso di 8 ore) per tutta la lezione e gli argomenti trattati sono stati all'altezza delle mie aspettative, anche qualcosa di più in alcuni argomenti.
    Nel caso in cui vi saranno delle ulteriori lezioni di Ghirardini ad implementazione di quanto già spiegato penso proprio che vi parteciperò.

    Ing. Giovanni D. (TO)

    LE BASI

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    Sandro Ghirardini è veramente competente e preparato sulla materia e sa trasmettere concetti e contenuti. Il corso è stato indubbiamente interessante, anche se la mia formazione tecnico-artistica mi rende un pò ostici certi argomenti, che appartengono più alla sfera economica-finanziaria che al mondo tecnico-estimativo tradizionale.

    Arch. Giuliano R. (BS)

    CAPITALIZZA

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    Conoscevo già la materia, comunque l'esposizione è stata chiara e comprensibile.
    Organizzazione positiva.

    Geom. Ivan B. (BG)

    CAPITALIZZA

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    È l'occasione per rinnovare il mio ringraziamento e sottolineare la naturale capacità di Sandro a esporre in modo semplice anche i concetti più complessi.
    Ho apprezzato la straordinaria attenzione dei colleghi, la puntualità e il reciproco rispetto, certamente merito non solo di un evidente interesse all'argomento ma anche al modo con cui è stato esposto, con molti contenuti e poche slides, riuscendo a mantenere sempre alto il livello d'attenzione.
    Grazie a Sandro, a Cassa Padana e a STI.

    Geom. Angelo C. (AP)

    CAPITALIZZA

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    OTTIMA come sempre del resto.... Sandro è un docente favoloso....

    Geom. Luca D. (VR)

    CAPITALIZZA

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    Come sempre tutto è andato per il meglio.
    Sandro ha dimostrato conoscenza della materia e capacità espositiva.
    La location nonostante anomala (CassaPadana) per le aule dove si svolgono i corsi era accogliente e tecnologicamente avanzata.
    L’organizzazione, puntuale e attenta a ogni particolare.

    Geom. Domenico R. (VR)

    CAPITALIZZA

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    Buongiorno. E' stata una giornata molto interessante e bene organizzata su tutti i punti di vista. Sandro è unico!!!!!!!!

    Arch. Massimo C. (FC)

    CAPITALIZZA

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    Buongiorno.
    Premesso che di solito l'intera giornata per seguire un corso può essere "pesante"
    per chi partecipa ma anche per il docente, devo dire che Sandro è un ottimo docente
    e sa mantenere sempre vivo l'interesse dei presenti sollecitando tutto il gruppo a
    collaborare nelle spiegazioni più difficili da comprendere, bravissimo a farci passare da allievi a docenti col solo obbiettivo di capire quanto siamo stati in grado di recepire.
    L'evento è stato organizzato bene.

    Arch. Giovanni D. (LT)

    CAPITALIZZA

  • 21/05/2014

    Leno (BS)

    Nulla da dire di negativo e tutto in positivo ... Sandro è sempre un piacere seguirlo e lo farò senz’altro ancora in futuro. Mi viene solo da suggerire di programmare più corsi on line perché si evitano gli spostamenti e i costi si riducono.

    Geom. Lorenzo C. (MI)

    CAPITALIZZA

  • 20/05/2014

    Udine (UD)

    Come sempre la docenza di Sandro è stata CHIARA, PRECISA, PROFESSIONALE E COINVOLGENTE.
    Anche l’organizzazione dell’evento è stata ottima.
    Mi auguro nell’immediato futuro di poter approfondire l’argomento trattato con nuovo Corso/Aggiornamento gestito ed organizzato da STI-Ghirardini.

    Dott. Stefano M. (UD)

    INVESTIMENTI

  • 20/05/2014

    Udine (UD)

    Sono rimasto, come sempre del resto, favorevolmente contento per gli aspetti trattati e su come vengono esposti.
    E' sempre qualcosa in più dell'MCA che oramai mi fuoriesce dalle orecchie.
    Non troverei nulla da eccepire.

    Geom. Domenico Z. (UD)

    INVESTIMENTI

  • 20/05/2014

    Udine (UD)

    Ghirardini come sempre è una persona preparata: in sintesi è bravo.
    Purtroppo l'argomento trattato è ampio e meriterebbe un successivo approfondimento.

    Geom. Marco P. (UD)

    INVESTIMENTI

  • 19/05/2014

    Verona (VR)

    Il corso è stato interessante e Rafel è molto preparato.
    Nonostante fossi abbastanza preparata sull'argomento, ho imparato cose nuove.
    Ne è valsa la pena!

    Ornella Z. (BS)

    AFFITTI

  • 19/05/2014

    Verona (VR)

    Rafael è stato molto esauriente in particolare con tutte le procedure da seguire con l'Agenzia delle Entrate.

    Simone C. (TN)

    AFFITTI

  • 19/05/2014

    Verona (VR)

    Rafael è stato esaustivo e chiaro.
    Molto preparato e disponibile anche nelle domande (delle più svariate) poste da noi.
    Inoltre persona molto simpatica e piacevole nella conversazione, che non guasta.

    Geom. Stefano R. (RO)

    AFFITTI

  • 19/05/2014

    Verona (VR)

    Il corso tenuto il 19 maggio 2014 a Verona dal Dr. De La Cruz è stato un ottimo momento di approfondimento teorico-pratico sulle locazioni. Il corso mi è apparso ben strutturato nella scansione oraria e nella successione dei contenuti affrontati. Il Dr. De La Cruz ha, con grande competenza, illustrato gli aspetti teorici affiancandoli ad esempi concreti della pratica professionale.

    Agr. Tiziano V. (MO)

    AFFITTI

  • 19/05/2014

    Verona (VR)

    Buongiorno.
    Con la presente sono a informare che il corso di ieri, mi è stato utile, in quanto sono state affrontate delle casistiche, per me interessanti e che mi sono servite per sapere come affrontare dei futuri contratti di locazione.
    Rafael Marin De La Cruz è stato bravo a spiegare il programma, utilizzando anche esempi semplici per far comprendere meglio il tutto.
    L'organizzazione dell'evento è riuscita bene.

    Genea B. (BS)

    AFFITTI

  • 19/05/2014

    Online

    Non è possibile chiedere di più.
    Francesco Pais gentilissimo, professionale e chiarissimo nell'esposizione e disponibile per ogni quesito.
    Ringrazio infinitamente.

    Arch. Bruno G. (TN)

    PRATICO

  • 08/05/2014

    Bologna (BO)

    La docenza dei Rafael è stata chiara ed esaustiva e gli argomenti trattati sono stati in linea con le mie aspettative. L’organizzazione è stata perfetta.

    Geom. Monica C. (BO)

    AFFITTI

  • 08/05/2014

    Bologna (BO)

    In riferimento al "Corso specialistico sulle Locazioni Immobiliari" svoltosi lo scorso 8 maggio, ritengo la docenza di Rafael molto buona, svolta con competenza e chiarezza.
    Per quanto riguarda gli argomenti trattati, mi permetto solo di segnalare che, almeno per quanto riguarda la nostra realtà Bancaria, ci sarebbe stato utile approfondire maggiormente la parte relativa ai contratti, entrando ulteriormente nello specifico anche se in un solo giorno di corso questo immagino che non si riesca a fare.

    Lea F. e Elisa M. (BO)

    AFFITTI

  • 08/05/2014

    Bologna (BO)

    Rafael è stato chiaro ed esauriente, nonché aggiornato sulla materia.
    La lezione, raggruppata in un'unica giornata, però è stata un po' troppo intensa...!
    Credo che sarebbero state necessarie due giornate di studio, per approfondire meglio alcuni aspetti, che invece sono stati forzatamente solo descritti al volo...

    Geom. Marcello M. (BO)

    AFFITTI

  • 16/04/2014

    Roma (RM)

    Docenza 10/10
    Argomenti 10/10
    Organizzazione 10/10

    In merito alla docenza, le capacità erano già state apprezzate attraverso l'utilizzo del programma di gestione Datos di Rafael e se ne è ricevuta conferma.
    Per quanto concerne la trattazione degli argomenti si giudica pienamente esauriente anche se forse meritava una mezza giornata in più in ragione della numerosità e dettaglio dei medesimi.
    In merito all'organizzazione la positiva valutazione è inerente alla scelta della location facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione Termini.

    Rossella R. (PG)

    AFFITTI

  • 16/04/2014

    Roma (RM)

    Salve, il corso svoltosi ieri è stato molto interessante, buona sia la docenza si Rafal che l'argomentazione trattata.

    Geom. Angelo Pierlucio R. (AQ)

    AFFITTI

  • 16/04/2014

    Roma (RM)

    Il corso si è svolto molto bene; Rafael è stato molto chiaro e gli argomenti sono stati trattati in maniera vasta e esauriente.

    Cristina R. (RM)

    AFFITTI

  • 08/04/2014

    Padova (PD)

    Sono rimasto soddisfatto della preparazione di Sandro e del modo di esporre gli argomenti, che purtroppo erano piuttosto vasti e non sono stati approfonditi vista la mancanza di tempo.

    Arch. Stefano V. (VI)

    LE BASI

  • 08/04/2014

    Padova (PD)

    Buongiorno. La mia opinione in merito a Sandro Ghirardini è positiva.
    Argomenti interessanti e trattati con linguaggio molto chiaro, soprattutto apprezzato il metodo che stimolava molto alla rifessione.

    Arch. Dorotea C. (PD)

    LE BASI

  • 08/04/2014

    Padova (PD)

    Ho trovato il corso ben fatto per argomenti trattati e per la professionalità e la competenza di Ghirardini.
    Sono senz'altro soddisfatto e interessato ad approfondire con corso avanzato. Grazie

    Arch. Bruno G. (TN)

    LE BASI

  • 07/04/2014

    Milano (MI)

    L’organizzazione del corso è stata snella ed efficiente, la sede è stata adeguata e abbastanza confortevole.
    Sandro è molto preparato ed è stato capace di mantenere l’attenzione di tutti i corsisti per 8 ore filate per 5 lezioni di fila. Ha sempre cercato di rispondere alle varie esigenze dei corsisti (con formazioni molto diverse: architetti, consulenti tecnici, agronomi ecc.), cosa non scontata e non facile, considerato il poco tempo a disposizione.
    A seguito della frequenza del corso, vorrei suggerire di inserire nel corso la possibilità di avere una assistenza tecnica da parte del docente (ad esempio per 2 mesi dopo il corso, da prevedere solo via e-mail) per rispondere a dubbi e chiarimenti sui contenuti del corso e su 1/2 casi specifici di stime.
    Mi auguro che queste mie osservazioni siano pertinenti e che vi possano tornare utili.

    Dott. Angele B. (AO)

    TEORICO - PRATICO

  • 07/04/2014

    Milano (MI)

    Credo che Sandro Ghirardini sia un ottimo docente. Nonostante gli argomenti trattati ha saputo suscitare l’attenzione per tutte le 8 ore giornaliere del corso.
    Credo che seguirò un altro corso.

    Geom.Alessandra M. (TO)

    TEORICO - PRATICO

  • 07/04/2014

    Milano (MI)

    Sandro è stato molto esaustivo. Ha spiegato la materia con passione e professionalità. La sua indubbia preparazione si è rivelata utilissima in fase di insegnamento. E' sempre riuscito, tramite esempi ed approfondimenti, a dare risposta ai dubbi e alle perplessità sollevate dagli allievi.
    Per un vero approfondimento dell'argomento potrebbero essere utili un numero di ore maggiori che servirebbero per dare spazio ai consigli che chi approccia l'argomento necessita (giusto oggi ne' ho chiesto uno via mail a Sandro....)
    L'organizzazione impeccabile, l'unica difficoltà è stata nel raggiungere Milano il lunedì mattina (giorno assieme al venerdì di massimo congestionamento del traffico cittadino).

    Arch. Piero P. (BG)

    TEORICO - PRATICO

  • 07/04/2014

    Milano (MI)

    Argomenti interessanti e trattati da Ghirardini con linguaggio semplice e chiaro; positivo anche il giudizio sull'organizzazione dell'evento e sulle aule dello Spazio Cantoni che presentano caratteristiche in linea con le aspettative.
    Per la complessità degli argomenti sarebbe forse utile una giornata di corso in più tale da consentire un maggior approfondimento di alcuni temi solo marginalmente trattati (es. Cost Approach) e lo sviluppo di ulteriori casi studio.

    Geom. Piergiorgio F. (AT)

    TEORICO - PRATICO

  • 07/04/2014

    Milano (MI)

    1) Docenza di Ghirardini impeccabile.
    2) Argomenti ovviamente interessanti, ma troppi ed alcuni passaggi troppo tecnici per esser trattati in poco tempo; sarebbe opportuno approfondire meglio le diverse metodologie, così come l'utilizzo del vs software.

    Arch. Fabrizio A. (MI)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/03/2014

    Online

    Giudizio positivo per il corso, per gli argomenti, per l'organizzazione e per la docenza di Rafael.

    Rag. Claudio M. (MI)

    AFFITTI

  • 31/03/2014

    Online

    Corso ottimo. Ben organizzato.

    R. Claudio P. (VA)

    AFFITTI

  • 31/03/2014

    Online

    Salve, a parte il primo giorno dove ci sono stati problemi di collegamento per il resto:
    - sul docente Rafael: ottimo, preparato sugli argomenti;
    - sugli argomenti: ottimo, sviluppati ed approfonditi;
    - sull'organizzazione: considerato il primo giorno, in generale buono.

    Agente Immobiliare Massimo M. (VE)

    AFFITTI

  • 31/03/2014

    Online

    Buongiorno,
    Personalmente l'ho trovato molto interessante...Rafael è davvero disponibile e preparato!

    Cristian R. (TO)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    In merito al corso sulle Locazioni Immobiliari tenuto da Rafael, sono pienamente soddisfatto.

    Camillo Maria D. (MI)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Sono rimasto pienamente soddisfatto sia di Rafael, molto preparato e disponibile che saluto e ringrazio, sia soprattutto dei contenuti, che mi sono stati davvero utilissimi.
    In quanto all’organizzazione, mi è capitato di partecipare a corsi tenuti in alberghi lussuosi, con pranzi e coffee break inclusi, che alla fine si sono rivelati solo una perdita di tempo. Lo Spazio Cantoni - dove si è svolto il corso - non è certo il Grand Hotel ma è un posto tranquillo, ben tenuto e facile da raggiungere, con aule ampie e tutto ciò che serve, senza inutili fronzoli; serve forse altro?
    Insomma è stata una bellissima ed utile esperienza.

    Giacomo M. (NA)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Il corso è stato molto interessante. I temi affrontati erano ciò di cui avevo bisogno e mi ha fornito un notevole bagaglio di informazioni nuove.

    Luca. R. (MO)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    A mio parere il corso è stato molto interessante e specifico.
    Rafael De la Cruz per me è una persona molto molto preparata e molto capace nello spiegare le cose, direi "come se le dovesse spiegare a un bambino".
    Nel complesso ottima esperienza, da riproporre su altri temi.
    Grazie mille.

    Enrico B. (MI)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Buongiorno.
    Ho trovato il docente Rafael Andres Marin de la Cruz professionalmente plurinformato e molto sinergico nelle spiegazioni. Le slide sono state concise ed efficaci.

    Federica G. (PV)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Buongiorno,
    a seguito della mia partecipazione al corso tenutosi ieri 24/03/2014 sulle Locazioni Immobiliari con il docente Rafael Andres Marin De la Cruz, sia per gli argomenti trattati e sia per l’organizzazione, dando un voto da 0 a 10, propongo un bel 8 ½ !!!
    Gli argomenti trattati sono stati interessanti, soprattutto in materia di nuova normativa con le modifiche a decorrere dal 2014.
    Preciso e ben preparato anche il docente.
    L’unica “pecca” è affrontare 8 ore nella stessa giornata, ma si possono gestire tranquillamente !!!
    Esito finale più che positivo.
    Grazie e a presto per il prossimo corso di aggiornamento locazioni immobiliari.

    Milena C.(MI)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Corso interessante e ben esposto. Dà una giusta panoramica generale sull'argomento.

    Monica M. (TO)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Ottimo corso. Ho trovato il relatore Dott. Rafael Andres Marin de la Cruz molto preparato. Inoltre, tenendo presente che lui fornisce un software specifico, non ha minimamente forzato l’acquisto. Quindi assolutamente corretto.

    Geom. Giovanni C. (BG)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Il mio docente è stato il Sig. Rafael Andres Marin De la Cruz, persona gradevole e ottimo insegnate. Sarei molto felice di poter partecipare ad altri corsi tenuti da lui sulla sua materia, anche evidenziando aspetti più tecnici legati al suo software Datos.
    Grazie a voi per l’ottima struttura e la gradevole accoglienza.

    Dott.ssa Isabella F. (AN)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Rafael Andres Marin de la Cruz molto valido, preparato, disponibile, e oltretutto molto simpatico!!!!

    Arch. Lorenzo S. (MI)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Buongiorno.
    Ho trovato il dr. De la Cruz, docente del corso, molto professionale, paziente e disponibile.
    Il corso, molto interessante è servito a chiarire diversi aspetti della normativa, l'organizzazione buona.

    Nadia G. (MI)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Buongiorno, il corso è stato molto interessante, è stato utile per chiarire i dubbi nell’ambito degli affitti.
    Rafale è molto preparato, chiaro e per nulla noioso durante la presentazione dell’argomento.

    Paola C. (MI)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    Buongiorno, ho trovato il corso molto interessante e gli argomenti esaustivi. L'organizzazione buona.

    Enza L. (MI)

    AFFITTI

  • 24/03/2014

    Milano (MI)

    A mio avviso il corso di ieri è stato molto interessante e completo in tutti i punti del programma.
    Il docente Rafael ha spiegato in maniera chiara ed esaustiva ogni singolo argomento riguardante le locazioni immobiliari. Ho apprezzato in particolar modo la sua preparazione in materia e la disponibilità a rispondere ad ogni nostro dubbio e domanda, anche con molta simpatia.
    Sono molto soddisfatta di aver partecipato, soprattutto per aver avuto l’occasione di acquisire maggiori informazioni su quest’argomento, tema sempre molto complicato.
    Opinione: OTTIMA!!!

    Vania P. (BI)

    AFFITTI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Ottimo Sandro Ghirardini, mi ha tenuta attenta per l’intera giornata.

    Geom. Silvia P. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Il corso di ieri è stato molto interessante. Ho apprezzato molto gli argomenti trattati, di cui comunque per buona parte ero già informato.
    Il docente Sandro Ghirardini mi è molto piaciuto per l'assoluta preparazione, per il modo di fare, e di stemperare la situazione. C'erano forse altri argomenti utili da trattare ma col tempo e con gli interventi non siamo riusciti ad approfondirli.

    Geom. Fabio S. (RE)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Il corso è stato molto interessante e chiedo di essere informato circa altre iniziative organizzate in Provincia di Bologna.

    Geom. Pierluigi P. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Per quanto attiene all'evento ritengo sia stato molto interessante e debba essere considerato come "anticipazione" del "corso teorico e pratico di estimo e valutazioni immobiliari basate sugli standard internazionali".
    Per quanto attiene al relatore Sandro Ghirardini la valutazione è assolutamente positiva relativamente alle modalità espositive, alle "modalità di gestione della sala" ed ovviamente alla chiarezza espositiva.

    Geom. Marco M. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Il corso è stato molto interessante e la docenza si Sandro Ghirardini sicuramente all’altezza, riuscendo brillantemente a non far mai decadere l’interesse per gli argomenti trattati.

    Geom. Roberto L. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Ottima opinione.
    Sandro Ghirardini ha una grande propensione a tener desta l'attenzione su un argomento che generalmente sopisce.
    Lo rifarei.

    Geom. Pietro G. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Buongiorno,
    il corso a cui ho partecipato in data 20/03/2014 è stato amio avviso molto interessante e Sandro Ghirardini ha spiegato in maniera chiara e comprensibile, anche se mi sono resa conto che essendo la materia molto complessa una giornata di 8 ore non è stata sufficiente.

    Geom. Sibilla M. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    L'organizzazione dell'evento è stata perfettamente adeguata.
    Gli argomenti sono stati interessanti ed adeguatamente trattati ed approfonditi.
    Apprezzato soprattutto l'aver mantenuto circoscritta la materia agli argomenti in esame, senza eccessivi allargamenti teorico/filosofici.
    Sando Ghirardini ha svolto la sua relazione in modo corretto, preciso ed esauriente.
    In più ha dalla sua una innata simpatia ed empatia che aggiungono un plus al tutto.
    Complimenti a tutti e grazie.

    Ing. Piero B. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Buonasera.
    Ritengo che il livello di preparazione di Sandro Ghirardini sia elevato; la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e comprensibile è ottima.

    Geom. Valeria A. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Giornata molto interessante e Sandro Ghirardini molto preparato sull'argomento e a catturare l'attenzione della sala.

    Geom. Katia V. (RA)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Buonasera. Dopo aver seguito il corso di 5 giornate a Conegliano ieri per me molte cose erano per fortuna già note, comunque come sempre il bravo Ghirardini offre nuovi spunti, implementazioni e, come capisce chi valuta tutti i giorni, si esce da una sua lezione con tanti dubbi (positivi) su come migliorare il proprio lavoro. Breefing importante per me come so per un paio di colleghi presenti.Grazie e cordiali saluti.

    Agrot. Antonello S. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Salve. Ottimo ma necessita prosecuzione per approfondimenti.

    Geom. Floriano N. (BO)

    LE BASI

  • 20/03/2014

    Bologna (BO)

    Il docente Ghirardini ottimo, il contenuto ottimo, organizzazione discreta.

    Dott. Agr. Roberto B. (FC)

    LE BASI

  • 07/03/2014

    Milano (MI)

    Ritengo sia stata un' esperienza positiva, supportata dal fatto che le capacità tecnico professionali unite a quelle umane di Sandro Ghirardini hanno reso il corso utile ed interessante.

    Geom. Maurizio L. (CR)

    INVESTIMENTI

  • 07/03/2014

    Milano (MI)

    Questo era il terzo corso con Sandro Ghirardini. Come sempre interessantissimo. Anche le questioni più' complicate diventano di facile comprensione con lui. Sarebbe stato, come sempre, necessario un po' più' tempo per approfondire meglio alcuni argomenti trattati al termine dell'ultima lezione che, a mio parere, e' stata la più interessante di tutte tre.

    Arch. Roberto S. (FI)

    INVESTIMENTI

  • 07/03/2014

    Milano (MI)

    Sul corso: molto interessante, sviluppato a dovere e ricco di spunti positivi. Ora tocca a noi con la pratica.
    Su Sandro Ghirardini: ho già in passato avuto modo di esprimermi positivamente quanto a professionalità e preparazione. Ora aggiungo che la sua passione è così coinvolgente che i passaggi difficili diventano semplici. Avanti così Sandro.

    Arch. Ermenegildo C. (PD)

    INVESTIMENTI

  • 07/03/2014

    Milano (MI)

    Il corso è stato sicuramente ben organizzato ed Sandro Ghirardini è un ottimo docente.
    A mio giudizio, data la complessità degli argomenti trattati e la loro correlazione con l’applicativo informatico STIMATRIX® forAii, sarebbe stato opportuno prolungare il corso di un'ulteriore giornata.
    Nel complesso mi ritengo comunque soddisfatto.

    Geom. Marco F. (CN)

    INVESTIMENTI

  • 05/03/2014

    Online

    Il corso è stata una bellissima esperienza per me. Ghirardini ha illustrato e spiegato gli argomenti in modo esplicito, anche perchè ho avuto modo di ascoltarlo a L'Aquila quindi conoscevo le sue capacità. La mia opinione è senz'altro positiva, gli argomenti trattati sono stati sufficienti a comprendere al meglio la potenzialità di Excel. L'organizzazione è stata perfetta, spero di ripetere con voi altre lezioni onLine magari come coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

    Geom. Francesco T. (AQ)

    EXCEL

  • 05/03/2014

    Online

    Ghirardini ha il dono della chiarezza e della competenza.
    Argomenti: il materiale è infinito, ma per le 4 ore va bene così.

    Agente Immobiliare Massimo S. (MI)

    EXCEL

  • 05/03/2014

    Online

    Corso adatto per conoscere le funzioni maggiormente utili (oltre a quelle base che conosce qualsiasi utente) tra la moltitudine di possibilità che offre excel, tra le quali è difficile orientarsi.

    Ing. Marco A. (BS)

    EXCEL

  • 05/03/2014

    Online

    Il mio giudizio in merito al corso è decisamente positivo, innanzitutto per la competenza e disponibilità di Sandro Ghirardini, per le istruzioni che ho acquisito e poi per l’organizzazione che permette di seguire il tutto comodamente dal proprio ufficio. Con l’occasione Le chiedo se sono previsti in futuro altri corsi integrativi di excel + avanzato o se fornite dei mini corsi personalizzati al singolo utente.

    Geom. Maurizio C. (TV)

    EXCEL

  • 05/03/2014

    Online

    Posso sicuramente esprimere un’opinione positiva.
    Sandro Ghirardini, come già ebbi modo di conoscere presso la vs. sede di Mantova in occasione di un corso di STIMATRIX®, si conferma un ottimo docente.
    E’ sicuramente preparato e, nel corso di Excel, ha affrontato gli argomenti con approccio pragmatico. Essendo un programma molto articolato è riuscito a fare la giusta sintesi delle principali funzioni.
    Non è pensabile in poche ore addentrarsi in troppi argomenti ma è stato sicuramente utile per stimolare quegli approfondimenti che ciascun discente dovrà necessariamente fare anche, e soprattutto, in relazione all’utilizzo che vorrà fare del programma.
    In conclusione, complimenti a Sandro non solo come docente ma anche per la disponibilità e alla simpatia che trasmette.
    Soldi ben spesi!

    Geom. Daniele I. (SO)

    EXCEL

  • 05/03/2014

    Online

    La docenza di Sandro Ghirardini è stata indiscutibile, molto attento nelle richieste fatte e altrettanto scrupoloso nel fornirci le informazioni necessarie al recepimento delle tecniche d'uso dei fogli di calcolo Excel. Unico impedimento forse è stata la durata del corso che non ha permesso di addentrarci meglio nelle casistiche che si possono presentare, limitando quindi ad un primo approccio con il software. In ogni caso un ottimo corso, molto accelerato ma pur sempre gestito nella maniera migliore possibile dal docente!

    Geom. Francesco M. (BA)

    EXCEL

  • 26/02/2014

    Online

    Molto preparato Francesco Pais e paziente nel rispiegare e rispondere alle ripetute domande.
    Per quanto riguarda il corso ci sarebbero volute delle ore in più per il calcolo di una stima, ma tutto sommato il corso è stato valido.

    Ing. Agata V. (BG)

    PRATICO

  • 26/02/2014

    Online

    Fenomenale!!!

    Geom. Francesco T. (SP)

    PRATICO

  • 26/02/2014

    Online

    Esprimo completa personale soddisfazione in riferimento agli argomenti ed in particolare per la persona del docente Sandro Ghirardini.

    Geom. Domenico L. (BZ)

    PRATICO

  • 26/02/2014

    Online

    A onor del vero non mi ero mai lasciata convincere ad aderire ad un corso onLine e, devo riconoscerlo, ero un po' scettica, invece sono rimasta davvero entusiasta di avervi partecipato.
    L'organizzazione del corso è stata impeccabile!
    Al docente Francesco Pais vanno i miei più sentiti apprezzamenti per la chiarezza di esposizione, per la disponibilità e per la competenza. La trattazione della materia è stata molto pertinente.
    Grazie davvero!!!

    Geom. Marina T. (UD)

    PRATICO

  • 26/02/2014

    Online

    Francesco Pais è stato sempre molto chiaro, davvero paziente e disponibile, grazie.

    Arch. Francesca S. (CR)

    PRATICO

  • 18/02/2014

    Bolzano (BZ)

    La mia opinione è molto positiva.
    Sandro è un'ottimo docente, chiaro nelle spiegazioni e molto preparato.
    Lo ringrazio ancora per l'ottimo corso e per aver dato un pò di aria nuova e fresca alle nostre menti.
    Gli argomenti erano sicuramenti complessi alle volte per me da recepire, ma lo studente
    dimenticato che è in me deve metterci anche un pò di buona volontà e approfondire.
    Sandro è riuscito comunque sempre a rendere alla portata di tutti ogni argomento trattato.

    Geom. Eugenio L. (BZ)

    TEORICO - PRATICO

  • 18/02/2014

    Bolzano (BZ)

    Sandro Ghirardini è decisamente preparato e competente nell'argomento e trasmette la materia con evidente passione ed enfasi, non risultando mai noioso ma al contrario riesce a tenere alta l'attenzione dei corsisti per tutta la giornata e riesce inoltre a spiegare in maniera chiara e diretta un argomento. Il corso mi sembrava strutturato correttamente, in modo da affrontare più temi. Alcune volte però le spiegazioni andavano "un po' troppo lunghe" e non si riusciva a completare il tema della giornata, e anche nella seconda giornata pratica, avrei preferito un approccio più pratico al programma STIMATRIX®forAii che invece è stato utilizzato praticamente solo nella prima giornata pratica. Sarebbe stato bello e interessante sviluppare una perizia completa dall'incarico fino alla stampa, cosa che purtroppo non abbiamo fatto.
    Nel complesso, il corso è stato sicuramente positivo e decisamente interessante. Ampiamente sopra le mie aspettative iniziali.
    Darei in futuro più peso ed attenzione alle due giornate pratiche.

    Geom. Andrea B. (BZ)

    TEORICO - PRATICO

  • 07/02/2014

    Verona (VR)

    Per quanto riguarda il corso, Sandro Ghirardini e la sua organizzazione, sono rimasto molto soddisfatto.

    Ing. Pierpaolo C. (VA)

    LE BASI

  • 07/02/2014

    Verona (VR)

    Ho trovato Sandro Ghirardini molto competente e chiaro.
    Nel complesso la giornata è stata molto interessante.

    Arch. Francesco M. (VR)

    LE BASI

  • 07/02/2014

    Verona (VR)

    Come già per la volta scorsa la docenza di Ghirardini è eccellente, dando sempre un chiaro quadro dell’argonento.

    Geom. Ivan R. (MI)

    LE BASI

  • 07/02/2014

    Verona (VR)

    Sono rimasta soddisfatta del corso sia perl'organizzazione che per la docenza di Sandro Ghirardini che è riuscito ad esplicare la materia in modo comprensibile ed esaustivo.

    Arch. Paola T. (VR)

    LE BASI

  • 07/02/2014

    Verona (VR)

    Il giudizio sulla docenza di Sandro Ghirardini è positivo. Il corso ha avuto la durata
    di un giorno e pertanto è stato necessariamente generalista.
    Ritengo che sia stato un corso utile per acquisire la consapevolezza dei necessari approfondimenti teorici e pratici da affrontare per adeguarsi agli attuali standard valutativi.
    La location e l'organizzazione del corso sono risultati eccellenti.

    Ing. Giuseppe R. (TO)

    LE BASI

  • 25/11/2013

    Velletri (RM)

    Il corso è stato molto interessante e costruttivo, anche perchè si sono potute constatare le differenze tra la pratica estimativa attuata e quelle che saranno le innovazioni future.
    E' la dimostrazione che la formazione è indispensabile per adempiere al meglio la pratica professionale.

    Geom. Francesco T. (RM)

    LE BASI

  • 25/11/2013

    Velletri (RM)

    Ritengo la giornata di notevole importanza. Le novità descritte in maniera magistrale le ritengo ben sviluppate e di valido inizio per improntare le vere novità che potranno venire nel seguito del percorso intrapreso. Sono interessato proprio alla fase successiva.

    Ing. Giorgio T. (RM)

    LE BASI

  • 25/11/2013

    Velletri (RM)

    La mia opinione è positiva: mi è piaciuta la chiarezza di esposizione e la capacità di trasferire concetti "generali" che in alcuni casi la platea non ha saputo cogliere appieno.

    Francesco C. (RM)

    LE BASI

  • 25/11/2013

    Velletri (RM)

    Ho partecipato con piacere ed interesse alla giornata di studio. La competenza e la padronanza di Sandro Ghirardini ha reso la giornata interessante e scorrevole.

    Arch. Antonella F. (RM)

    LE BASI

  • 19/11/2013

    Milano (MI)

    Opinione su Sandro Ghirardini: valido, preparato e molto Friendly!. Giudizio ottimo.

    Geom. Luca P. (CR)

    TEORICO

  • 19/11/2013

    Milano (MI)

    Ritengo che il corso è stato di grande interesse, mirato all'ambiente lavorativo e spiegato in modo comprensibile. Personalmente soddisfatto.

    Geom. Loris P. (MI)

    TEORICO

  • 19/11/2013

    Milano (MI)

    Ritengo che l’insegnamento di Sandro Ghirardini sia stato eccellente. Sono stato molto coinvolto nelle argomentazioni al punto tale che ho dato la mia disponibilità a seguire anche il corso pratico (se si organizzasse).

    Geom. Stefano A. (MI)

    TEORICO

  • 19/11/2013

    Milano (MI)

    La docenza di Sandro Ghirardini è stata di ottimo livello esplicativo,coinvolgente con esempi pratici per facilitare l'acquisizione dei nuovi concetti. Per quanto riguarda il mio livello di attenzione nei tre giorni di corso, non si è mai abbassata più di tanto; ciò sta a significare che il relatore ha svolto bene il suo lavoro. Complimenti.

    Geom. Fabio V. (MI)

    TEORICO

  • 19/11/2013

    Milano (MI)

    La docenza di Sandro Ghirardini è splendida! Un fiume in piena; peccato io sia un contenitore ormai pieno per cui ho faticato parecchio a tenere il ritmo delle otto ore per tre giorni consecutivi, senza avere il tempo di riprendere individualmente i molti concetti che sono stati proposti.

    Maria Cristina B. (MI)

    TEORICO

  • 19/11/2013

    Milano (MI)

    Il corso è stato molto interessante e la docenza di Sandro Ghirardini è stata superlativa.
    Un docente preparato, chiaro nelle spiegazioni, oltre che a riuscire a mantenere vivo l'interesse dei corsisti per tutte le 8 ore dei tre giorni di corso consecutivi.

    Geom. Domenico B. (MB)

    TEORICO

  • 19/11/2013

    Milano (MI)

    Il corso è stato molto interessante, grazie alle nozioni apprese sono certo che potrò eseguire perizie con maggiore professionalità, alzando il livello di qualità del servizio. Inoltre ci tengo ad aggiungere che Sandro Ghirardini è stato preciso ed esaustivo in quanto, oltre a rendere l'argomento interessante, è riuscito a mettere alla luce le potenzialità delle conoscienze fornite dal corso. In conclusione avrei il piacere di seguire il corso pratico.

    Geom. Andrea P. (MI)

    TEORICO

  • 15/11/2013

    Verona (VR)

    Corso interessante, bravo e preparato anche il docente Simone Scartabelli.

    Geom. Simone A. (VR)

    ATTIVITA'

  • 15/11/2013

    Verona (VR)

    Corso molto interessante e il docente Simone Scartabelli preparato e con ottima capacità di esposizione; unico neo il fatto che fosse un Geometra e non un Perito Industriale e quindi gli esempi personali che poteva portare vertevano tutti sull'ambito edile. Purtroppo se fosse stato un PI capisco che avrebbero potuto dire la stessa cosa i vari Geometri ed Architetti.

    P.I. Emanuele F. (VR)

    ATTIVITA'

  • 15/11/2013

    Verona (VR)

    Relativamente al corso l'ho trovato di buon livello ben strutturato, e esposto con chiarezza. Nell'insieme utile ad inquadrare l'attività di CTU.

    P.I. Giulio M. (VI)

    ATTIVITA'

  • 15/11/2013

    Verona (VR)

    Il corso è stato interessante ed il docente Simone Scartabelli competente e disponibile a sciogliere dubbi e dare informazioni, quindi direi un giudizio assolutamente positivo.

    Lorenzo M. (VR)

    ATTIVITA'

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    Ritengo che il corso sia stato molto utile a capire cosa significhi esattamente redigere una perizia basata sugli Standard Internazionali.
    Personalmente mi è servito a capire come sia possibile eseguire una Valutazione Immobiliare con più metodi, tutti corretti e con un procedimento teorico e pratico a supporto del risultato ottenuto.
    La docenza di Sandro Ghirardini è stata dal mio punto di vista completa perché è riuscito ad applicare innumerevoli concetti teorici (di cui è evidente la sua preparazione) ai casi pratici.
    Nel complesso delle cinque giornate svolte il corso è stato più che positivo.

    Geom. Francesco M. (PD)

    TEORICO - PRATICO

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    La docenza di Sandro Ghirardini è ineccepibile, in quanto già lo conosco dal 2011.

    Geom. Nicola F. (TV)

    TEORICO - PRATICO

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    Ritengo che sia indubbia sia la competenza negli argomenti più tecnici che la capacità di trasmissione delle conoscenze necessarie per la comprensione delle materie trattate da parte di Sandro Ghirardini.
    Probabilmente sarebbe stato necessario un numero di ore maggiore per le basi della materia per la mia poca esperienza del settore.
    Ad ogni modo ritengo che la docenza sia ampiamente positiva.

    Arch. Alberto B. (TV)

    TEORICO - PRATICO

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    Circa la docenza di Sandro Ghirardini nulla da dire. La reputo una persona preparata, competente ed abile nell’esporre sia i princìpi generali che le nozioni più complesse. Tanto dovuto.

    Geom. Egidio B. (TV)

    TEORICO - PRATICO

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    Ho trovato nel “CORSO DI ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATE SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI” con Sandro Ghirardini il piacere di tornare a scuola. Grazie

    Geom. Giorgio B. (TV)

    TEORICO - PRATICO

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    Opinione più che positiva. Sandro Ghirardini bravo nell'esporre e spiegare, anche se la materia alcune volte non è certamente di facile comprensione. Non posso che complimentarmi.

    Geom. Silvano D. (PN)

    TEORICO - PRATICO

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    Cosa dire….Docente brillante ed instancabile. Ha condotto con grande professionalità le lezioni, affrontando le argomentazioni con termini adeguatamente tecnici ed allo stesso tempo tradotti in gran semplicità (al fine di trasferire i concetti base). Ora non resta che applicare gli insegnamenti, auspicandosi che a Sandro Ghirardini presti altrettanta pazienza per sopportare i nostri errori. Corso da proporre a tutti i colleghi.

    Arch. Rita M. (TV)

    TEORICO - PRATICO

  • 04/11/2013

    Orsago (TV)

    Il corso tenuto da Sandro Ghirardini a mio avviso è di ottima qualità ed il docente, oltre ad essere molto preparato, ha ottime capacità comunicative. L'unica osservazione che mi sento di dare è che il tempo dedicato allo svolgimento del corso è troppo limitato rispetto ai temi trattati.

    Arch. Alessandro C. (TV)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/10/2013

    Bolzano (BZ)

    Sandro Ghirardini ha spiegato in modo chiaro e la Sua preparazione e il Suo metodo di docenza sono ottimi e coinvolgenti.

    Marco O. (BZ)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/10/2013

    Bolzano (BZ)

    Il corso di estimo che si è svolto a Bolzano presso l’ADES è stato molto proficuo e interessante. La simpatia e la competenza del relatore. Sandro Ghirardini ha permesso di trascorrere in perfetta sintonia ben 5 lunghe giornate. Grazie Sandro!

    P.I. Angelo D. (BZ)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/10/2013

    Bolzano (BZ)

    Corso interessante e svolto da persona competente.

    Geom. Anny A. (TN)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/10/2013

    Bolzano (BZ)

    Ghirardini è un buon docente. Usa concetti molto oggettivi e di facile comprensione.

    Geom. Alberto C. (TN)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/10/2013

    Bolzano (BZ)

    Beh, credo che tutte le parole non siano sufficienti per confermare la grande dimestichezza di Sandro con la complessa materia dell'estimo.
    Come se non bastasse, di suo ci mette pure una non comune capacità di entrare immediatamente in empatia con l'uditorio ed ha una capacità di comunicazione che ben poche volte ho potuto constatare in altre persone.
    Grazie quindi a lui per le conoscenze che ci ha trasmesso e a tutti voi per il supporto.

    Geom. Oreste L. (BZ)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/10/2013

    Bolzano (BZ)

    Devo esprimermi in maniera del tutto favorevole per quanto riguarda l’organizzazione, il contenuto e l’esposizione di Sandro, veramente superba. Complimenti.

    Geom. Alessandro G. (BZ)

    TEORICO - PRATICO

  • 31/10/2013

    Bolzano (BZ)

    Sandro Ghirardini bravo, preparato e disponibile.

    Geom. Amedeo T. (BZ)

    TEORICO - PRATICO

  • 14/10/2013

    Verona (VR)

    Posso affermare che il corso del 14/10/2013. a Verona abbia soddisfatto pienamente le mie aspettative, fornendo informazioni organiche e strumenti validi per chi intende percorrere la strada della consulenza tecnica d'ufficio. Il geom. Roberto Federico, col quale ho partecipato al corso, concorda totalmente con il mio giudizio.

    Roberta R. (Biella)

    ATTIVITA'

  • 14/10/2013

    Verona (VR)

    Buongiorno, dico solo che sicuramente parteciperò ad altri Vostri corsi.

    Geom. Luca C. (VR)

    ATTIVITA'

  • 07/10/2013

    Online

    Il corso è stato a mio parere ben organizzato e sufficientemente esaustivo al fine di fornire l'inquadramento necessario per iniziare ad applicare nozioni teoriche al software ed elaborare delle stime attendibili e fondate. Interessante la parte sulla capitalizzazione svolta nell'ultima lezione da Sandro Ghirardini.

    Arch. Laura R. (VB)

    PRATICO

  • 07/10/2013

    Online

    La docenza di Sandro Ghirardini è certezza di successo.

    Ing. Emiliano G. (RM)

    PRATICO

  • 01/10/2013

    Modena (MO)

    L'esperienza della teleconferenza è assolutamente positiva riconoscendo al dr. Tiziano Venturelli una particolare abilità comunicativa.
    Auspico la possibilità di poter essere ammesso a seguire alcune parti dell'analogo corso che è stato annunciato per i primi mesi del 2014.

    Dott. Agr. Flaviano S. (TV)

    SCUOLE

  • 01/10/2013

    Modena (MO)

    Sono stata entusiasta del corso svolto con serietà, precisione e competenza.
    I problemi informatici che ho avuto ( piccoli e pochi) sono stati sempre solertemente risolti anche grazie al vostro staff di tecnici.
    Tiziano Venturelli è stato sempre molto chiaro, puntuale, preciso , attento alle domande di tutti, il materiale a disposizione è utilissimo, ben fatto.

    Prof. Maria Teresa G. (PD)

    SCUOLE

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    Buonasera, il mio parere è positivo. Sono state affrontate varie problematiche e sottolineo che il relatore Sandro Ghirardini era molto preparato sia dal punto di vista delle spiegazioni, sia dal modo di coinvolgere i partecipanti e attirare l’attenzione sugli argomenti che spiegava.

    Geom. Pietro R. (AQ)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    E' stata un lezione ottima. Nonostante l'esperienza professionale molte cose per me ed per molti altri colleghi erano sconosciute. Sicuramente è stato un corso formativo grazie soprattutto al metodo semplice e di facile apprendimento di spiegare le cose del relatore Sandro Ghirardini, che, con la sua cordialità e simpatia, è riuscito a far partecipare noi tutti in maniera attiva ed interessata al corso.

    Geom. Gianni O. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    Interessantissimo ... Ho scoperto delle sfaccettature a me totalmente nuove ... Andrebbe riproposto a breve. Voto 10.

    Geom. Sandro P. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    È stato un corso molto interessante, l'oratore Sandro Ghirardini è molto preparato ed ha una proprietà di linguaggio notevole e comprensibile. Ha reso questo argomento molto più semplice di quanto possa sembrare e ha catturato il mio interesse per tutte e 8 le ore senza essere pesante o noioso. Il corso è stato ripeto molto utile ed interessante.

    Riccardo T. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    Il corso, tenendo conto delle ore a disposizione, mi è sembrato ben strutturato e personalmente non essendo molto pratico dell’argomento, mi è servito per avere un quadro di riferimento dell’argomento. Il docente Sandro Ghirardini era preparato e disponibile pertanto direi che nel complesso mi ritengo soddisfatto di aver partecipato al corso. L’unico suggerimento potrebbe essere quello di prevedere un’applicazione pratica del metodo di valutazione immobiliare analizzato, che personalmente avrei gradito molto.

    Lorenzo D. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    Non posso non esprimerLe la mia gratitudine in quanto, essendomi formato scolasticamente sull'argomento trattato nel corso, ho potuto apprezzare un pò di praticità durante il confronto. Inoltre ho visto fugati alcuni miei dubbi e posso affermare di avere un panoramica ben più vasta che mi permette di approcciare al mondo delle stime in maniera un pò più sicura ed autorevole. Ritengo che la finezza e l'autorevolezza dimostrata dal relatore Sandro Ghirardini siano delle doti rare da riscontrare in questo tipo di eventi e soprattutto credo che il metodo di pronta verifica delle conoscenze di base che ci ha portato a risolvere inizialmente un problema legato ad una stima sia il metro più efficiente anche e soprattutto per creare in coscienza del partecipante un'idea delle sue effettive capacità prima e dopo il corso.

    Geom. Michael L. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    Corso molto interessante, merito anche di Sandro Ghirardini molto preparato.

    Geom. Ezio D. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    In riferimento al corso svoltosi il giorno 30/09/2013 ritengo che è stata una giornata interessante con un docente all'altezza della situazione e padrone della materia. Sandro Ghirardini è stato, inoltre, disponibile al dialogo cosa non trascurabile che ha permesso la partecipazione dell'aula ed in questo modo non si è dormito.

    Geom. Francesco D. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    Pur avendo già partecipato a vari corsi e seminari sull'applicazione degli IVS e avendo già utilizzato tali metodi nella redazione di perizie, ritengo per me la giornata del seminario a Onna del 30 settembre comunque proficua ma principalmente formativa per i presenti che hanno capito l'importanza del sistema MCA. E' doveroso rivolgere un particolare ringraziamento al docente Sandro Ghirardini per la sua alta competenza ma soprattutto per aver trasmesso con il "cuore e passione" questi argomenti.

    Geom. Gianfranco C. (L&#39; Aquila)

    LE BASI

  • 30/09/2013

    L'Aquila (AQ)

    Ho partecipato con piacere e la lezione è stata utile. Non mi occupo di valutazione agli immobili però la lezione mi è sembrata molto utile per potermi avvicinare nel settore. Ho dato la disponibilità anche al corso di 5 giorni (spero lo facciate in Abruzzo). Mi è sembrato che Sandro Ghirardini si sia molto preoccupato di farci capire dei concetti sul modo come operare. Una lezione di giornata è poca roba, ma anche il costo devo ammettere che è competitivo tenendo in considerazione anche del libro fornito e della preparazione docente.

    Luca R. (Chieti)

    LE BASI

  • 25/09/2013

    Bari (BA)

    Opinione ottima. Angelo Donato Berloco è chiaro e semplice nelle spiegazioni, oltre che competente.

    Ing. Domenico V. (Bari)

    TEORICO

  • 25/09/2013

    Bari (BA)

    Corso molto istruttivo, con argomenti difficili ma illustrati in maniera semplice ed appropriata dal docente Angelo Donato Berloco molto preparato e disponibile ad ogni chiarimento.
    Supporti didattici molto utili per il corso ed anche dopo.
    Sono molto soddisfatto e quindi da consigliare a chiunque voglia intraprendere questo indirizzo professionale anche se in possesso di scarse basi sull'argomento.

    Geom. Vito Stefano B. (Bari)

    TEORICO

  • 25/09/2013

    Bari (BA)

    Bisogna solo complimentarsi perchè il docente Angelo Donato Berloco era veramente di alto profilo professionale e riusciva in maniera chiara e semplice a trasmettere tutti i concetti, rendendo le lezioni estremamente scorrevoli e piacevoli.

    Per. Agr. Tommaso R. (Taranto)

    TEORICO

  • 25/09/2013

    Milano (MI)

    Ottimo corso. Buona la didattica. Documentazione ben preparata. Location ok.

    Dott. Thomas P. (Bolzano)

    FISCO

  • 17/09/2013

    Online

    Ringrazio per l'opportunità che mi è stata data e sottolineo quanto l'organizzazione del corso sia stata di mio gradimento e quanto la qualità di Sandro Ghirardini sia elevata rispetto alle aspettative.

    Ing. Emiliano G. (Roma)

    LE BASI

  • 17/09/2013

    Online

    Parere sul corso: OTTIMO.

    Arch. Diana B. (Lecco)

    LE BASI

  • 17/09/2013

    Online

    Ho apprezzato il corso sia per contenuti sia per esposizione. Lo ritengo molto utile per un approccio al tema degli standard. Apprezzo molto la forma online e gli orari proposti per lo svolgimento del corso che permettono di non perdere giornate di lavoro.

    Ing. Marco A. (Brescia)

    LE BASI

  • 17/09/2013

    Online

    Ottivo il lavoro di Sandro Ghirardini per chiarezza, esposizione e precisione. Al prossimo corso.

    Geom. Floriano N. (Bologna)

    LE BASI

  • 10/09/2013

    Online

    Il corso è molto istruttivo sia sono l'aspetto tecnico che teorico e apre gli orizzonti su una parte delle valutazioni che è poco conosciuta e che in futuro sarà sempre più importante.

    Geom. Alessandro P. (Massa Carrara)

    INVESTIMENTI

  • 02/09/2013

    Online

    Buon corso, magari alcuni argomenti andavano approfonditi maggiormente. Complimenti a Sandro Ghirardini. Auspico un proseguo dei corsi online (molto comodi).

    Geom. Giuseppe C. (Parma)

    FISCO

  • 16/07/2013

    Online

    Premetto che era la prima volta che seguivo un corso onLine e ne sono rimasta molto soddisfatta.
    A parte la comodità e praticità del corso, che non è cosa da poco, non pensavo si potesse interloquire con il docente e la cosa mi ha piacevolmente colpita.
    Il clima cordiale che si è creato durante le 16 ore di corso era lo stesso che Sandro Ghirardini riesce a creare durante le lezioni dal vivo e questo ha reso tutto molto fluente e assolutamente non alienante come si potrebbe pensare di un corso onLine.
    Devo dire che ho seguito il corso esclusivamente con l'intento di approfondire le mie conoscenze in materia di stima ma ho scoperto che le possibilità di crescita professionale sono molteplici e che STIMATRIX® presenta una molteplicità di opportunità.
    Ho trovato che il software sia molto ben articolato e completo.
    Sicuramente l'uso quotidiano ne aiuterebbe molto la manualità e la comprensione che pur essendo state ottimamente illustrate hanno bisogno di applicazione.
    Nel complesso esprimo un giudizio molto favorevole.

    Arch. Barbara Beatrice B. (Alessandria)

    PRATICO

  • 16/07/2013

    Online

    Interessante e molto ben illustrato; ma si conosceva già la bravura del Vostro Sandro Ghirardini.

    Geom. Celestino C. (Udine)

    PRATICO

  • 16/07/2013

    Online

    Rispondono volentieri comunicandovi la mia soddisfazione per il metodo (più pratico che in aula) e per i contenuti svolti come desideravo. Parteciperò senz'altro anche ad altre vostre iniziative.

    Geom. Lorenzo C. (Milano)

    PRATICO

  • 16/07/2013

    Online

    Il corso è stato molto utile per imparare a utilizzare il programma STIMATRIX® e speigato come sempre molto bene da Sandro Ghirardini. Nel complesso un corso interessante e ben organizzato.

    Geom. Alessandro A. (Cuneo)

    PRATICO

  • 16/07/2013

    Online

    Per quanto riguarda il corso premetto che è stata la mia prima partecipazione ad un corso onLine e ne sono pienamente soddisfatto per più aspetti; la semplicità di collegamento, la chiarezza della trasmissione e l'attiva partecipazione dei partecipanti che hanno potuto interagire con Sandro Ghirardini. Gli argomenti sono stati trattati in maniera approfondita. Sono rimasto favorevolmente colpito dal potenziale di STIMATRIX®.

    Geom. Federico G. (Lucca)

    PRATICO

  • 16/07/2013

    Online

    Sono soddisfatto. Non avevo mai frequentato corsi in modalità on line ma è un modo semplice e comunque efficace di formazione.

    Arch. Massimo B. (Torino)

    PRATICO

  • 28/05/2013

    Milano (MI)

    In merito al corso di Estimo Le segnalo di essere soddisfatto sia per gli argomenti trattati che per il grado di approfondimento. Il corso ha consentito di migliorare le mie conoscenze ed apprendere alcune nuove interessanti metodologie finanziarie da applicare nelle valutazioni. Le esprimo altresì la mia completa soddisfazione per il docente Sandro Ghirardini per competenza e disponibilità in aula.

    Ing. Giuseppe L. (Napoli)

    TEORICO

  • 28/05/2013

    Milano (MI)

    Personalmente ho trovato il corso di Estimo estremamente interessante. Probabilmente alcuni temi trattati avrebbero meritato un approfondimento maggiore, nel senso che il corso avrebbe dovuto avere una durata superiore (almeno altri due incontri).
    Per quanto attiene la modalità di svolgimento delle lezioni, non posso che complimentarmi con il docente Sandro Ghirardini, che le ha sempre condotte in maniera brillante senza renderle mai noiose. Anzi, al contrario, è sempre riuscito a catturare l'attenzione di tutti i corsisti.
    Per quanto attiene poi la Sua disponibilità, accompagnata dalla simpatia innata della persona, posso affermare che raramente ho avuto la fortuna di interfacciarmi con docenti così alla mano.

    Ing. Lorenzo L. (Messina)

    TEORICO

  • 28/05/2013

    Milano (MI)

    Il corso é stato estremamente denso di argomenti e molto ricco di spunti, ognuno meritevole di approfondimenti nell'attività lavorativa per individuare i modelli proposti più idonei ai singoli casi e la loro efficace applicazione.
    Ha inoltre rappresentato un momento di condivisione di know--how di diversi attori del processo di predisposizione di Rapporti di Valutazione per la Banca, primo passo per standardizzare i procedimenti estimativi applicati.

    Ing. Paolo S. (Napoli)

    TEORICO

  • 28/05/2013

    Milano (MI)

    Ritengo che il corso, nel mio specifico caso avevo già effettuato un corso di 3 giornate presso il Collegio dei Geometri di Milano tenuto sempre dal docente Sandro Ghirardini, sia stato esaustivo in tutte le sue parti salvo quanto sotto riportato. Le 6 giornate hanno affrontato, anche sulla base di dibattiti e richieste pervenute dai corsisti stessi, tutte le tematiche relative alla specificità del corso ed in particolare agli immobili chiamati Speciali. Ottima la padronanza della materia da parte del docente Sandro Ghirardini, ed ottima anche la capacità di trasmissione delle conoscenze.
    Ritengo che un ampliamento ed approfondimento della materia relativa al Bilancio Aziendale sia da analizzare maggiormente per quanto concerne non tanto immobili per i quali il bilancio è di facile estrapolazione (alberghi, R.s.a., cave, centri commerciali etc) ma per quegli immobili e/o complessi immobiliari per i quali tali dati risultino molto più oscuri.
    Nello specifico mi riferisco, ad esempio, ai Complessi industriali di notevoli dimensioni nel caso in cui tali dati siano utilizzabili ai fini della stima.
    Tale evidenza non è una critica al corso , che come detto è esaustivo ed ottimamente tenuto, ma nello specifico del corso un approfondimento da eventualmente tenere in considerazione.

    Geom. GianPaolo V. (Varese)

    TEORICO

  • 28/05/2013

    Milano (MI)

    Il corso è stato molto interessante, chiaro e pratico.
    Necessita ora periodo di meditazione per tentare la messa in pratica della teoria.

    Ing. Valeria R. (Varese)

    TEORICO

  • 28/05/2013

    Milano (MI)

    A riguardo posso riferirle che il corso è stato interessante. Il docente Sandro Ghirardini molto preparato, oltre a saper tenere alto l'interesse sulla materia.

    Geom. Paolo C. (La Spezia)

    TEORICO

  • 28/05/2013

    Milano (MI)

    Personalmente ho trovato il corso di Estimo estremamente interessante. Probabilmente alcuni temi trattati avrebbero meritato un approfondimento maggiore, nel senso che il corso avrebbe dovuto avere una durata superiore (almeno altri due incontri).
    Per quanto attiene la modalità di svolgimento delle lezioni, non posso che complimentarmi con Sandro Ghirardini, che le ha sempre condotte in maniera brillante senza renderle mai noiose. Anzi, al contrario, è sempre riuscito a catturare l'attenzione di tutti i corsisti.
    Per quanto attiene poi la Sua disponibilità, accompagnata dalla simpatia innata della persona, posso affermare che raramente ho avuto la fortuna di interfacciarmi con docenti così alla mano.

    Ing. Lorenzo L. (ME)

    TEORICO

  • 22/05/2013

    Online

    Ottimo sia nell'esposizione che nella piena disponibilità del relatore Sandro Ghirardini.

    Geom. Floriano N. (Bologna)

    PRATICO

  • 22/05/2013

    Online

    Ottimo sia nella esposizione che nella piena disponibilità di Sandro Ghirardini.

    Geom. Floriano N. (Bologna)

    PRATICO

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Giudizio: Ottimo. Sandro Ghirardini bravo e competente.

    Arch. Antonio P. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Lezione per me molto interessante e, nonostante l’argomento, per niente noiosa. Molto capace e comunicativo il docente Sandro Ghirardini. Rimango in attesa di eventuali corsi in programmazione per il futuro.

    Arch. Claudia C. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Io non mi ero permesso, forse sbagliando, di esprimere giudizi sulla docenza di Sandro Ghirardini e sulla giornata di studio ma mi posso tranquillamente allineare con quanto scritto dai miei colleghi nel rilevare la competenza e la capacità di mantenere l'attenzione da parte del relatore, al quale vanno tutti i miei complimenti.
    Conosco molto bene la materia trattata in quanto ho fatto migliaia di perizie per Criff Services, ma ha saputo anche a me trasferire degli spunti interessanti anche in situazioni ed argomenti complementari alle stime.
    Complimenti per l'ottima scelta.

    Geom. Leonardo C. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Molto soddisfatto della metodologia usata nella lezione, non noiosa e a mio giudizio sapendo carpire l'attenzione generale dei presenti voto da 0 a 10 = 10

    Geom. Valerio B. (PT)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Gli argomenti sono stati interessanti e le spiegazioni del docente Sandro Ghirardini sono state chiare, nonostante la difficoltà di affrontare un tema così complesso con un pubblico vasto e estremamente eterogeneo.

    Arch. Linda B. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    La giornata di ieri è stata molto piacevole e proficua; il relatore Sandro Ghirardini ha saputo attrarre nella dovuta maniera l'attenzione visto l'argomento non di certo leggero.
    Con la lezione credo di aver acquisito il nuovo metodo comparativo che ci è stato presentato con esempi concreti e limpidi. Qualora avessi bisogno di approfondimento Vi contatterò sicuramente.

    Arch. Antonio P. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    In merito alla qualità della lezione svolta sono rimasto molto soddisfatto in quanto il relatore Sandro Ghirardini è stato molto esauriente sul compito assegnatogli. E' stato uno dei pochi capace di instaurare un rapporto di dialogo e con frontonto sull'argomento. Complimenti !!!

    Geom. Moreno D. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Il seminario si è rivelato molto utile perchè in poche ore il docente Sandro Ghirardini ha fornito gli strumenti e i metodi per la redazione di stime immobiliari. Ottima anche la modalità di trattazione degli argomenti, pragmatica e affatto noiosa.

    Arch. Beatrice B. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Piena soddisfazione per la lezione. Il relatore Sandro Ghirardini, oltre ad aver dato ampia prova di professionalità e preparazione, si è anche dimostrato “eccellente oratore”, capace di tenere alto il livello di attenzione di una platea non sempre accondiscendente. Ho seguito con interesse l’intera lezione; ho tratto spunti interessanti per la mia attività professionale; ho certamente acquisito, od almeno rafforzato, elementi formativi. Niente da dire quindi sulla qualità del servizio: solo complimenti! Il solo aspetto non proprio positivo è rappresentato dai costi, che trovo abbastanza elevati se “comparati” con il momento attuale.

    Geom. Claudio C. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Buona sia l'esposizione degli argomenti sia la capacità di semplificare i concetti da parte del relatore Sandro Ghirardini.

    Geom. Eugenio D. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Ottimo corso e ben spiegato dal relatore Sandro Ghirardini nonostante il breve tempo a disposizione!

    Geom. Giuseppe M. (Pistoia)

    LE BASI

  • 17/04/2013

    Online

    Come ho avuto modo di riferire personalmente al docente Sandro Ghirardini, al quale reitero i complimenti per la Sua chiarezza espositiva e padronanza degli argomenti trattati, ferme restando la valenza, l'importanza e la razionale articolazione del corso stesso, ritengo che questo vada differenziato fra quelli che hanno e quelli che non hanno una conoscenza dei concetti base della dottrina estimativa e della matematica finanziaria. Mi rendo conto che è complicato dal punto di vista organizzativo, ma mi viene da suggerire, considerata l'attuale intera organizzazione del corso (2 + 8), di valutare la possibilità di poter destinare per questo scopo parte delle prime due lezioni (8 ore) vertenti sulle basi scientifiche delle valutazioni immobiliari standard.
    L'esperienza e la chiarezza espositiva del docente colmano il gap fra la lezione on-line e frontale.
    Complimenti ancora! Da parte mia, continuerò a seguirVi come e meglio di quanto abbia fatto in tutti questi anni.

    Dott. Agr. Aldo M. (Cosenza)

    TEORICO - PRATICO

  • 17/04/2013

    Online

    Le rappresento che il corso seguito lo trovo chiaro e di buon livello. Suggerirei solo che nel percorso didattico sarebbe ancora più utile seguire attraverso esempi pratici utili soprattutto a superare la barriera dovuta alla specifica terminologia tecnica del settore, spiegando i concetti in maniera più diretta.
    Comunque, la preparazione e la capacità espositiva del docente Sandro Ghirardini, è stata ottima.

    Geom. Giancarlo B. (Potenza)

    TEORICO - PRATICO

  • 28/03/2013

    Legnago (VR)

    Il corso, a parere del sottoscritto, è risultato molto interessante in quanto svolto in modo fruibile e nel contempo minuzioso su argomenti complessi e delicati come quelli trattati. Un ringraziamento particolare alla sempre loquacità e disponibilità del docente Sandro Ghirardini.

    Geom. Marco P. (Reggio Emilia)

    VALORE NORMALE

  • 28/03/2013

    Legnago (VR)

    Corso essenziale e dinamico. Un ottimo metodo per affrontare e/o approfondire periodicamente puntuali tematiche inerenti le stime immobiliari.

    Geom. Massimo C. (Rovigo)

    VALORE NORMALE

  • 28/03/2013

    Legnago (VR)

    Soddisfatto, esauriente, incisivo.

    Dott. Luca D. (Verona)

    VALORE NORMALE

  • 28/03/2013

    Legnago (VR)

    Il corso è stato svolto in modo molto serio e professionale come sempre da parte di Sandro Ghirardini. Aggiungerei comunque la necessità di organizzare lezioni pratiche, su esempi già affrontati o da affrontare nelle realtà con tutte le criticità connesse.

    Geom. Roberto O. (Brescia)

    VALORE NORMALE

  • 27/03/2013

    Pesaro (PU)

    Congratulazioni con il relatore Sandro Ghirardini per la qualità delle lezioni svolte.

    Ing. Ugo I. (Chieti)

    LE BASI

  • 25/03/2013

    Brescia (BS)

    Come tutti i corsi tenuti da Sandro Ghirardini, è stato veramente molto interessante.

    Geom. Raffaella C. (Brescia)

    VALORE NORMALE

  • 25/03/2013

    Brescia (BS)

    Come sempre il corso è stato tenuto in modo chiaro, prestando la massima disponibilità anche nel trattare esempi specifici.

    Geom. Antonella P. (Brescia)

    VALORE NORMALE

  • 25/03/2013

    Brescia (BS)

    Corso interessante; è importante farli perché serve per confrontarsi e vedere come risolvere i problemi che si pongono oramai quotidianamente.

    Dott. Igino Z. (Parma)

    VALORE NORMALE

  • 21/03/2013

    Udine (UD)

    Il corso è stato molto interessante e, come al solito, ottimamente condotto da Sandro Ghirardini. Nel complesso partecipazione estremamente positiva.

    Ing. Carlo M. (Udine)

    FISCO

  • 21/03/2013

    Udine (UD)

    Piena soddisfazione nell'aver frequentato il corso FISCO tenutosi a Udine, sia come didattica del qualificato docente sia come materiale fornito a corredo. Anche il taglio estremamente pratico ma basato su riscontri oggettivi di specifiche normative, ha agevolato la comprensione di una materia particolarmente delicata e di stretta attualità come quella dei ricorsi sugli avvisi di accertamento.

    Geom. Enrico B. (Udine)

    FISCO

  • 21/03/2013

    Udine (UD)

    Ho avuto un'ottima impressione, il docente, nel caso Sandro Ghirardini, è un sicuro punto di riferimento. Si è trattato di un buono scambio di opinioni, oltre che molto utile come aggiornamento.

    Geom. Alberto P. (Udine)

    FISCO

  • 21/03/2013

    Udine (UD)

    Il corso mi è piaciuto specialmente perché il numero di persone (credo 10-12) era ottimo per poter interagire assieme al docente Sandro Ghirardini. Inoltre ritengo molto importante che si sia proceduto alla spiegazione di come controbattere l’agenzia delle entrate sul suo stesso “terreno” ovvero sull’avviso di accertamento e non sul valore di stima!

    Geom. Michele O. (Udine)

    FISCO

  • 13/03/2013

    Online

    Per il corso on-Line al quale ho partecipato, devo esprimere la mia soddisfazione in merito ai contenuti proposti.
    Sandro Ghirardini è sempre molto diretto ed esaustivo. I contenuti del corso sono stati interessanti.
    Certamente per un miglior approfondimento delle tematiche sarebbe necessario un tempo superiore però posso capire che questo comporterebbe una durata del corso forse troppo pesante.
    Sarebbe interessante poi proporre la diretta applicazione con l’utilizzo di STIMATRIX® LT2 di tutto quanto analizzato con la teoria al fine di mettere in pratica quanto appreso dalle lezioni. Quindi non solo l’MCA ma anche tutti i restanti procedimenti estimativi. Credo che il software in mia dotazione (LT2) permetta l’applicazione di tutti i sistemi estimativi o quasi.

    Geom. Giovanni P. (Varese)

    TEORICO

  • 13/03/2013

    Online

    Il corso è stato molto interessante e la modalità “on-line” mi ha permesso di partecipare alle lezioni evitando così gli spostamenti in altre città e senza incidere pesantemente sull’attività professionale. Sandro Ghirardini è stato molto chiaro nell’affrontare i vari argomenti e si è positivamente interfacciato con tutti noi partecipanti rispondendo alle nostre domande.

    Claudio S. (Milano)

    TEORICO

  • 13/03/2013

    Online

    Ho trovato il corso molto interessante e soprattutto ottimamente organizzato. Il relatore, Sandro Ghirardini, è bravissimo. Avevo avuto modo di seguire un suo corso (una giornata di studio) al Collegio Geometri di Milano e quindi ho aderito con piacere al corso online. Ho consigliato il corso ad una mia collega che si è iscritta al corso online che inizierà il 10 Aprile 2013. La mia opinione, quindi, non può che essere ottima.

    Flavia B. (Milano)

    TEORICO

  • 13/03/2013

    Online

    Il corso di Estimo On Line da me frequentato a partire dal 13 Marzo 2013 è stato eccellente per la chiarezza con cui il docente Sandro Ghirardini ha spiegato i concetti. Faccio i complimenti al docente ed a STIMATRIX che ha organizzato il corso.

    Geom. Vincenzo B. (Fermo)

    TEORICO

  • 13/03/2013

    Online

    La mia opinione in merito al corso frequentato è buona. Buona dal punto di vista dei contenuti, ogni argomento è stato trattato in modo esauriente e facile da comprendere. La soluzione in videoconferenza posso dire che è stata ottima come anche gli orari. Buona anche l'assistenza tecnica.

    Ing. Maria Cristina P. (Cagliari)

    TEORICO

  • 13/03/2013

    Online

    Sono rimasta molto soddisfatta del corso frequentato; il materiale fornito molto ben dettagliato e comprensibile in maniera chiara ed esaustiva. Il docente molto assennato nelle risposte alle domande e alle richieste di chiarimento e malgrado la modalità di esecuzione è riuscito molto bene a coinvolgere i partecipanti. Era il primo corso sulle valutazioni che frequentavo e devo dire di essere rimasta davvero molto soddisfatta dell'acquisto fatto.

    Geom. Maria C. (Roma)

    TEORICO

  • 07/03/2013

    Bologna (BO)

    Corso di sicuro interesse, ben condotto dal relatore Sandro Ghirardini che ha mantenuto vivo l'interesse durante tutta la giornata. Buona sia la documentazione consegnata, che la forma di presentazione adottata, di impatto e comunque distintiva rispetto ad altri corsi del ramo immobiliare.
    Interessanti gli spunti emersi durante la giornata. Apprezzabile l'interazione tra il relatore ed i partecipanti.

    Geom. Enzo M. (Mantova)

    FISCO

  • 07/03/2013

    Bologna (BO)

    Corso interessante e ben argomentato, ottima come sempre la gestione del corso da parte di Sandro Ghirardini.

    Giacomo S. (Cuneo)

    FISCO

  • 07/03/2013

    Bologna (BO)

    Interessante professionalmente, completo nel materiale e pratico nell'individuazione degli aspetti, sicuramente da implementare con casi pratici.

    Geom. Massimo T. (Lucca)

    FISCO

  • 07/03/2013

    Bologna (BO)

    Corso estremamente utile e colgo l’occasione per fare i complimenti per la concretezza e attenzione con cui Sandro Ghirardini ha esposto la materia.

    Arch. Patrizia T. (Forlì-Cesena)

    FISCO

  • 05/03/2013

    Cuneo (CN)

    Se e' sufficiente dire che e' un mito dico e' un mito. Sandro Ghirardini penso che sia la persona più indicata a spiegare in modo semplice, efficace e concreto una materia ostica come l'estimo.

    Geom. Luciano G. (Cuneo)

    TEORICO - PRATICO

  • 05/03/2013

    Cuneo (CN)

    Il corso è stato molto interessante sia sotto l’aspetto teorico (prime tre lezioni) che pratico (ultime due lezioni) . . . . il punto che mi lascia ancora un po’ dubbioso e quello riguardante la reperibilità dei comparabili . . . Un complimento sincero a Sandro Ghirardini che, oltre ad essere un ottimo relatore, riesce a far si che le otto ore non siano così “pesanti” come uno si immagina prima dell’inizio del corso . . .
    Sto valutando l’eventuale acquisto del Software STIMATRIX® LT 2).

    Geom. Fabrizio F. (Cuneo)

    TEORICO

  • 05/03/2013

    Cuneo (CN)

    Corso ben organizzato, con professionalità del docente, con uno stile di conduzione molto soddisfacente, chiarito con gli argomenti trattati; spazio per le domande/interventi.

    Giovanni B. (Ragusa)

    TEORICO

  • 05/03/2013

    Cuneo (CN)

    Sono molto soddisfatto del corso ed il relatore, nel caso Sandro Ghirardini, è molto competente, pratico, disponibile e riesce a far comprendere in modo esaustivo la materia trattata.

    Ing. Marco C. (Asti)

    TEORICO

  • 05/03/2013

    Cuneo (CN)

    Relatore professionale ed esaustivo......corso interessante, estremamente utile

    Geom. Romina B. (Cuneo)

    TEORICO

  • 28/02/2013

    Brescia (BS)

    Il corso è stato svolto in modo molto serio e professionale come sempre da parte di Sandro Ghirardini. Aggiungerei comunque la necessità di organizzare lezioni pratiche, su esempi già affrontati o da affrontare nelle realtà con tutte le criticità connesse.

    Geom. Roberto O. (Brescia)

    FISCO

  • 28/02/2013

    Brescia (BS)

    Corso altamente qualificato e ben organizzato.

    Arch. Diego T. (Mantova)

    FISCO

  • 28/02/2013

    Brescia (BS)

    Un corso di ottimo livello, sia per come sono stati esposti i temi trattati che per la documentazione fornita.

    Geom. Lelio B. (Bergamo)

    FISCO

  • 18/02/2013

    Firenze (FI)

    Il corso è stato molto interessante e tenuto con grande chiarezza e competenza, complimenti.

    Geom. Marco P. (Firenze)

    LE BASI

  • 18/02/2013

    Firenze (FI)

    Corso utile ed interessante, il docente molto disponibile e chiaro.

    Arch. Chiara B. (Pistoia)

    LE BASI

  • 18/02/2013

    Firenze (FI)

    Devo dire che il corso è stato molto interessante e molto ben organizzato. La materia è molto interessante per me che mi occupo di perizie e stime. Il docente molto preparato e bravo nell’esprimersi in modo semplice senza appesantire troppo la giornata. Posso dire di essere decisamente interessato ad altre iniziative che intenderete svolgere in Toscana.

    Geom. Maurizio D. (Prato)

    LE BASI

  • 05/02/2013

    Milano (MI)

    Corso molto interessante. Docente Paolo Frediani semplicemente perfetto.

    Geom. Andrea B. (Como)

    CTU

  • 05/02/2013

    Milano (MI)

    Personalmente ho trovato il corso eccellente per la qualità generale e per l'esperienza del relatore Paolo Frediani.

    Arch. Bernardo C. (Novara)

    CTU

  • 05/02/2013

    Milano (MI)

    Interessanti i suggerimenti ricevuti da Paolo Frediani di volta in volta, evidente segno di una pratica ben consolidata nel tempo.

    Dott.ssa Giuliana R. (Milano)

    CTU

  • 05/02/2013

    Milano (MI)

    Sono rimasto soddisfatto delle lezioni di Paolo Frediani per la completezza delle informazioni e le capacità personali di comunizione del docente, in grado di mantenere alto il livello di attenzione e l'interesse alla materia. Ritengo di aver ricevuto un ottima istruzione e di sentirmi più sicuro e ben introdotto sulle eventuali attività e iniziative da affrontare qualora volessi affacciarmi nell'attività di CTU.

    Geom. Massimo T. (Varese)

    CTU

  • 04/02/2013

    Milano (MI)

    Un corso utile e pratico nel visualizzare un metodo di stima oggettivo.

    Arch. Federica L. (Brescia)

    PRATICO

  • 04/02/2013

    Milano (MI)

    La mia opinione in merito al corso pratico di estimo è positiva come del resto quello teorico di dicembre.

    Giovanni S. (Milano)

    PRATICO

  • 04/02/2013

    Milano (MI)

    Ottimo corso sempre ben spiegato da Sandro Ghirardini.

    Pietro P. (Milano)

    PRATICO

  • 28/01/2013

    Palermo (PA)

    Corso ben organizzato, con professionalità di Sandro Ghirardini, con uno stile di conduzione molto soddisfacente, chiarito con gli argomenti trattati; spazio per le domande/interventi.

    Giovanni B. (Ragusa)

    LE BASI

  • 28/01/2013

    Palermo (PA)

    Corso ben fatto ed esaustivo in rapporto al tempo.

    Federico C. (Palermo)

    LE BASI

  • 28/01/2013

    Palermo (PA)

    Giornata positiva. L'incontro, anche se breve, mi è stato utilissimo per capire meglio alcuni concetti in precedenza confusi.

    Arch. Vincenzo B. (Palermo)

    LE BASI

  • 28/01/2013

    Palermo (PA)

    Il corso, se pur breve, ha soddisfatto le mie attese. Chiaramente la durata di una giornata anche se intensa non approfondisce le tematiche, ma personalmente ha risposto alle mie esigenze per cui posso con sincerità ritenermi soddisfatto.

    Arch. Giacomo F. (Palermo)

    LE BASI

  • 16/01/2013

    Udine (UD)

    Il mio giudizio è estremamente positivo se paragonato a corsi simili ai quali ho partecipato nel recente passato.
    Il corso in questione mi ha permesso, grazie alla disponibilità e professionalità di Sandro Ghirandini, di approfondire seriamente il sistema MCA ma soprattutto di poter finalmente utilizzare il programma STIMATRIX® in maniera completa ed utile per la mia professione.

    Geom. Pasquale B. (Trieste)

    TEORICO - PRATICO

  • 16/01/2013

    Udine (UD)

    Il corso è stato decisamente interessante e formativo. Il docente era preparato, chiaro ed esaustivo nell'esposizione, disponibile ad approfondire argomenti di specifico interesse dei corsisti.

    Ing. Lucia B. (Udine)

    TEORICO - PRATICO

  • 16/01/2013

    Udine (UD)

    Il corso di Estimo e Valutazioni Immobiliari con Sandro Ghirardini è stato presentato con distinta professionalità e sia la parte teorica che la parte pratica del software sono state trattate con una chiara esposizione, complete di ogni informazione utile e dettagliata per la redazione di un lavoro finale completo. Complessivamente il corso è stato ben organizzato.

    Geom. Pamela F. (Udine)

    TEORICO - PRATICO

  • 10/01/2013

    Milano (MI)

    Il corso per argomento, documentazione e location mi è parso di livello professionale e, d'altra parte, niente di meno mi sarei aspettato avendo avuto modo di conoscere ed apprezzare le qualità di relatore ed organizzazione durante l'eccellente corso di stime secondo gli standard internazionali cui ho preso parte.
    Solamente ritengo che, appunto per i livello degli aspetti di cui sopra e la qualità del docente, essi avrebbero meritato uno sviluppo in due
    e, magari anche in tre lezioni stante che quella unica mi è parsa un pò troppo "compressa".

    Ing. Alessandro M. (Cagliari)

    FISCO

  • 10/01/2013

    Milano (MI)

    Il mio giudizio sul corso frequentato è senz’altro positivo. Ritengo che la materia sia stata affrontata in maniera esaustiva e che le capacità comunicative del relatore Sandro Ghirardini rendano ancora più interessanti gli argomenti trattati.

    Dott. Dino M. (Modena)

    FISCO

  • 10/01/2013

    Milano (MI)

    Sandro Ghirardini è sempre un riferimento estremamente attendibile e POSITIVO.

    Geom. Germano T. (Genova)

    FISCO

  • 10/01/2013

    Milano (MI)

    Senza ombra di dubbio: interessante come argomento ed egregiamente esposto dal relatore Sandro Ghirardini. Se vi fossero evoluzioni sull'argomento e nuovi corsi di ulteriore approfondimento sarò lieto di partecipare.

    Arch. Ermenegildo C. (Padova)

    FISCO

  • 10/01/2013

    Milano (MI)

    In due parole MOLTO INTERESSANTE. Con un giudizio più approfondito: è risultato un corso di facile fruizione che al suo interno forniva una serie di spunti molto interessanti sia per approfondire la materia sia per costruire le basi sulle quali assistere serenamente il cliente che dovesse avere necessità di consulenza in tale ambito.

    Dott. Domenico R. (Verona)

    FISCO

  • 24/10/2012

    Brescia (BS)

    Molto efficienti, e ottimo anche il corso.

    Arch. Chiara M. (Verona)

    LE BASI

  • 19/07/2012

    Vicenza (VI)

    Fatto Corso "Le BASI delle Valutazioni in conformità degli Standard internazionali ...
    ...NB: Bravisssimo Sandro Ghirardini relatore della giornata!

    Geom. Alberto S. (Verona)

    LE BASI

  • 22/06/2012

    Bologna (BO)

    Il corso è stato molto interessante: sono riuscito a mettere a fuoco alcuni concetti di principio che mi sfuggivano.
    Ho apprezzato molto che nell'esposizione il realtore non sia sceso subito nei particolari: prima capiamo di cosa stiamo parlando, poi vediamo come fare i calcoli. E' purtroppo cattiva abitudine, di molti relatori, entrare subito nel dettaglio facendo così perdere la visione di insieme.

    Geom. Leonardo O. (Bologna)

    LE BASI

  • 15/06/2012

    Milano (MI)

    Ottimo per chi valuta sopratutto fuori dal contesto banca, almeno per i piccoli professionisti!

    Dott. Francesco Z. (Forlì-Cesena)

    LE BASI

  • 15/06/2012

    Milano (MI)

    Davvero molto interessante e da consigliare a tutti i professionisti che si occupano di valutazioni immobiliari.

    Dott. Diego R. (Bergamo)

    LE BASI

  • 08/06/2012

    Milano (MI)

    Il corso è stato molto interessante siete davvero ben organizzati! Grazie!

    Geom. Marco T. (Torino)

    PRATICO

  • 29/10/2011

    Conegliano (TV)

    Ho seguito con molto interesse la presentazione delle metodologie estimative basate sui nuovi standard internazionali ed ho apprezzato la naturale inclinazione del relatore ad instaurare rapporti amichevoli con gli intervenuti, ...
    Nei prossimi giorni verificherò la possibilità di partecipare alle altre giornate in relazione ai miei impegni di lavoro.

    Dott. Paolo Z. (Belluno)

    LE BASI