Il marchio perCorsi di Estimo® è presente sul mercato della formazione professionale dal 2011 consolidando una precedente esperienza quinquennale.

Il portale vanta al suo attivo l'erogazione di oltre 350 corsi che hanno coinvolto più di 5.500 discenti, molti dei quali hanno frequentato più di un corso, per un totale di 14.509 partecipazioni.

L'offerta formativa di perCorsi di Estimo ha ottenuto 120 patrocini da Ordini e Collegi Professionali, Associazioni, Istituti Bancari etc. e il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (D.P.R. n. 137/2012) dagli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali e Agrari di numerose province Italiane.

Logo IMQ

CONFORME ALLA NORMA UNI 11558:2014

Nel giugno 2015 l'Istituto Italiano Marchio di Qualità IMQ ha attestato che i contenuti dei corsi comprendono tutte le conoscenze associate all'attività professionale del valutatore immobiliare ai sensi della norma UNI 11558 p.to 5.1.

Visualizza l'attestato

VANTAGGI

perCorsi di Estimo consente di acquisire, sistematizzare e approfondire le conoscenze di base e i software per migliorare la propria operatività di Valutatore Immobiliare.

I programmi concentrati in poche giornate full time o in video conferenze, distribuite su un più ampio arco temporale, consentono immediatamente di utilizzare i nuovi strumenti operativi acquisiti per valutare, analizzare e gestire le operazioni immobiliari.

Catalogo corsi

CHI È UN VALUTATORE IMMOBILIARE

La norma UNI 11558:2014 definisce un Valutatore Immobiliare un soggetto che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l'attività di stima e valutazione immobiliare.

Il valutatore è tenuto a rispettare il relativo codice di condotta.

Ai sensi della norma UNI la formazione professionale del valutatore immobiliare si basa su un apprendimento formale e/o non formale ed ulteriore apprendimento informale, per cui il valutatore deve aver maturato conoscenze interdipendenti con la dottrina estimativa ed in particolare conoscenze approfondite nelle seguenti discipline:

  • Estimo e valutazione, inclusa la conoscenza specifica degli standard nazionali ed internazionali di valutazione.
  • Principi di economia e mercato immobiliare.
  • Elementi di diritto pubblico e privato.
  • Elementi di diritto urbanistico.
  • Elementi di matematica finanziaria.
  • Elementi di statistica.
  • Catasto e sistema catastale.
  • Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni, compresi elementi di statica e meccanica delle strutture.
  • Elementi di certificazione ambientale ed efficienza energetica.
  • Fiscalità immobiliare.

CHI E DOVE

La prevalenza dei nostri corsisti è costituita da figure tecniche come Geometri, Ingegneri, Architetti, Agronomi e Periti distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I corsi si sono inoltre rivelati utili e apprezzati dalla figure di area economico e legale come commercialisti, agenti immobiliari, consulenti del real estate e avvocati.

OFFERTA FORMATIVA

Obiettivi

L'offerta formativa si articola in diversi corsi di cui i primi 9 particolarmente rivolti alla figura del Valutatore Immobiliare certificato (obiettivo UNI11558) mentre gli altri rappresentano l'opportunità di approfondire e specializzare le competenze.
Ogni corso rappresenta un tassello delle conoscenze e competenze associate all'attività professionale del Valutatore Immobiliare.

I corsi sono esposti nell'ordine di un naturale percorso di apprendimento.

È suggerita una frequenza distribuita nel tempo, anche al fine di conciliare l'attività professionale con l'attività di apprendimento e aggiornamento. Il numero di partecipanti è stabilito in ogni edizione nell'ottica di conciliare sia i costi sia i regolamenti di formazione continua professionale.

Obiettivi che puoi raggiungere

IN AULA, IN VIDEO CONFERENZA E IN E-LEARNING

I corsi si svolgono sia in aula sia in video conferenza diretta con i medesimi docenti secondo il calendario pubblicato sul sito.

Il corso in aula è contraddistinto da una intera giornata full time (9:00 – 18:00) mentre il corso in Video Conferenza è distribuito genericamente su 4 lezioni da 2 ore in 2 giorni infrasettimanali.
Chi partecipa al corso in Video Conferenza può recuperare in aula il corso integrando, se necessario, la differenza di prezzo.

Per la maggior parte dei corsi, inoltre, è disponibile la modalità E-Learning che ne consente la visione via internet senza vincoli di orario.