Market Value Game

Le valutazioni immobiliari a Valore di Mercato

Cagliari (CA), 23/02/2019

Corso in Aula

  • Accreditato Geometri per 4 Crediti

Obiettivo


"Il Prezzo è quello che paghi, mentre il Valore è ciò che ottieni." - Warren Buffet .

Saper affrontare metodologicamente il problema estimativo della determinazione del Valore di Mercato di un immobile è, non solo utile ma, fondamentale a tutti gli operatori della filiera immobiliare (stakeholders):

Agenti Immobiliari, Agronomi, Architetti, Avvocati, Bancari, Commercialisti, CTU, Enti Locali, Fiscalisti,  Geometri,  Giudici, Imprenditori, Imprese Edili, Ingegneri, Periti, Proprietari, Tributaristi, etc..

L’obiettivo del corso (proposto nella forma di game, rendendo l'apprendimento divertente, inclusivo, sfidante) è quello di rendere consapevole il partecipante che gli standard di valutazione internazionali, europei, nazionali le norme UNI 11612 Stima del Valore di mercato degli immobili, comprese le “Linee Guida per la valutazione degli immobili nelle esposizioni creditizie” (mutui) promosse da ABI, sottendono delle logiche e delle metodiche utili a diverse attività estimative della pratica quotidiana.

Alla fine del corso il partecipante, anche senza pregresse nozioni, sarà in grado di comprendere, conoscere e analizzare gli elementi essenziali per la determinazione del Valore di Mercato degli immobili.

Argomenti

A partire dalla definizione del Valore di Mercato prevista dal Regolamento 575/2013/UE art. 4 comma 1 punto 76) sono proposti ai partecipanti dei quesiti estimativi da dibattere (come se fosse un game) e di cui condividere le soluzioni nell’ottica delle migliori pratiche previste dagli standard.

I quesiti traggono spunto da casi reali in ambito:

  • privato
  • imprenditoriale
  • bancario
  • fiscale
  • giudiziario.

Sono oggetto di analisi del valore di mercato casi come:

MATERIALE DIDATTICO

Il corso include le slide in pdf e il testo Valutazione Immobiliare Standard III edizione 

Pagine: 416 a colori
Dimensione: 16,5 x 24 cm
Edizione: Febbraio 2013
Codice ISBN: 978-88-904764-5-7
Prezzo Copertina: 59 €


ATTREZZATURE SUGGERITE

Calcolatrice portatile e blocco appunti

ATTESTATO

Per tutte le modalità di fruizione dei corsi (sia e-Learning, sia Video Conferenza, sia Aula) viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Lezioni

Sede

Scuola di Formazione OIC

Soci fondatori della Fondazione Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari sono il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari ed il Consorzio Interuniversitario Unitelsardegna.

Soci “ordinari” sono tutti gli iscritti all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

Via Tasso 25/A, Cagliari Cagliari (CA)
Visualizza su Google Maps

Opinioni

  • 23/02/2019

    Cagliari (CA)

    L'opione su Sandro come docente può essere considerata solo OTTIMA.

    Geom. Gualtiero M. (CA)

    Market Value Game

  • 23/02/2019

    Cagliari (CA)

    Ho trovato il corso molto interessante per il tipo di approccio scelto da Ghirardini unitamente ai contenuti, efficaci, considerando le poche ore a disposizione.
    La scelta di impostare le ore di lezione come scambio e non come un recepimento passivo di informazioni ha catturato l'attenzione per tutta la durata del corso.
    Penso che il tutto sia stato apprezzato forse maggiormente da chi era già addetto ai lavori, mentre avrà stimolato ad un maggiore approfondimento chi non lo era, soprattutto per il modo con cui Sandro è arrivato al nocciolo della questione, ponendo l'accento sui nodi importanti delle tematiche oggetto del corso.
    Ho già acquistato il pacchetto completo del corso online per fare l'esame di valutatore certificato, ma spero di seguire lo stesso corso in diretta, che sia a Cagliari o in altra città facilmente raggiungibile.

    Ing. Daniela D. (CA)

    Market Value Game

Vai all'elenco completo