LE BASI

Le Basi Scientifiche della Valutazione Immobiliare Standard

Pistoia (PT), 21/05/2013

Corso in Aula

Patrocinato da

  • Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Pistoia
  • Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Pistoia


Per la figura del valutatore immobiliare attualmente in Italia non esiste un albo.

Le valutazioni immobiliari sono accessibili sia alle professioni tecniche (geometri, architetti, ingegneri, agronomi) come a quelle economico giuridiche (commercialisti, avvocati) che agli operatori del real estate (agenti immobiliari, promotori, investitori).

OBIETTIVI

La Giornata di Studio "Le basi scientifiche della Valutazione Immobiliare Standard" ha l’obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze indispensabili per l’aggiornamento nell’ambito del mercato delle valutazioni immobiliari (perizie), in conformità agli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare.

L’analisi del mercato, dei principali operatori e dei casi di studio consentirà ai partecipanti, anche senza pregresse nozioni estimative, di comprendere i temi principali delle valutazioni immobiliari a partire dalla rilevazione dei dati del mercato fino all’applicazione delle metodologie di stima quantitative.

DESTINATARI

Il corso si rivolge principalmente a liberi professionisti, dipendenti pubblici e operatori del credito immobiliare interessati ad intraprendere l’attività di valutazione immobiliare conforme agli standard internazionali.

COMPETENZE

Alla fine della giornata di studio, il partecipante sarà in grado di comprendere, conoscere e analizzare:

  • Il mercato italiano delle valutazioni immobiliari (perizie);
  • Le esigenze del credito immobiliare in ambito estimativo;
  • Gli sviluppi e gli ambiti applicativi degli standard internazionali di valutazione (IVS) nel mercato immobiliare italiano;
  • Una perizia svolta secondo gli standard e svolgerne un'analisi critica;

Gli elementi essenziali dei metodi estimativi: del confronto di mercato (Market Approach), della capitalizzazione dei redditi (Income Approach), dei costi di costruzione deprezzati (Cost Approach).

METODOLOGIE DIDATTICHE

La docenza della giornata è affidata a Sandro Ghirardini, docente con alto livello di competenze sulle tematiche degli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare.

MATERIALE

Ai partecipanti sarà consegnata copia del testo “Valutazione Immobiliare Standard” del prof. Marco Simonotti, III edizione febbraio 2013 by STIMATRIX®; il libro consta di 416 pagine a colori, con esempi operativi svolti passo a passo.
E’ auspicabile la partecipazione alla Giornata Studio con una calcolatrice.

COSTI

È previsto un costo a partecipante di 70,00 € per le iscrizioni pervenute entro il 13 Maggio 2013.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni: http://www.architettipistoia.it/00News/Giornata-Studio-sulla-Valutazione-Immobiliare_1920.asp

 

 

Richiedi informazioni sul corso

Lasciaci un recapito per essere ricontattato.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscrizione

Iscrizione al corso

Iscrizione

Iscrizione al corso

Lezioni

  • 21/05/2013 LE BASI
    Mattino: 09:00 - 13:00
    Pomeriggio: 14:00 - 18:00
    Docente:
    Sandro Ghirardini

Sede

Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Pistoia

Via Del Can Bianco, 13 Pistoia (PT)

Info

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Pistoia

Opinioni

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    In merito alla qualità della lezione svolta sono rimasto molto soddisfatto in quanto il relatore Sandro Ghirardini è stato molto esauriente sul compito assegnatogli. E' stato uno dei pochi capace di instaurare un rapporto di dialogo e con frontonto sull'argomento. Complimenti !!!

    Geom. Moreno D. (Pistoia)

    LE BASI

  • 21/05/2013

    Pistoia (PT)

    Il seminario si è rivelato molto utile perchè in poche ore il docente Sandro Ghirardini ha fornito gli strumenti e i metodi per la redazione di stime immobiliari. Ottima anche la modalità di trattazione degli argomenti, pragmatica e affatto noiosa.

    Arch. Beatrice B. (Pistoia)

    LE BASI

Vai all'elenco completo