SCARICA IL REPORT CON TESTI AGGIORNATI AL 15 dicembre 2018

Negli ultimi anni la prassi giudiziaria è andata sempre più affermando la ratio perseguita dal legislatore con la nuova riforma, volta a snellire e velocizzare il processo esecutivo.

L’attività di un esperto stimatore non può prescindere dalla conoscenza delle regole che lo disciplinano, in quanto le stime redatte andranno poi ad influenzare il mercato.

Emergono quindi i vari interventi da parte del legislatore (hard law, ossia leggi e atti aventi forza di legge) e da parte di altri organismi pubblici o privati (soft law, raccolte di prassi, linee guida, ecc.), oltre che arresti giurisprudenziali.

I provvedimenti legislativi hanno introdotto novità, che riguardano modifiche radicali al Libro III del Codice di Procedura Civile (intitolato "Del processo di esecuzione") e al Titolo IV delle Disposizioni di Attuazione del Codice di Procedura Civile.

Alcune di tali novità impattano in modo significativo sull’attività dell’esperto stimatore, infatti... (scarica il documento di 10 pagine)

Tutti i temi sull'ESPERTO STIMATORE e il Contenuto della relazione di stima e compiti dell'esperto sono affrontati nel corso del 27 marzo 2019.

Categorie:
Tribunali - CTU - Esecuzioni - NPL